Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con motore a massa


Ramon83

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho un problema con un motore trifase 380 AC messo sotto inverter.

Facendo una verifica tramite meager trovo sulle tre fasi un valore di zero ohm...ma il motore FUNZIONA LO STESSO. Si è provato allora a misurare sulla spina,sul cavo che va all’azionamento e sull’azione mento stesso,sempre con lo stesso risultato. Il meager sembra funzionare correttamente(batteria ok,fuse ok). Non triste che non vada il motore ma non riesco a capire come fa con il meager che mi segna a terra le fasi. Lo fa su tutte e tre.

Potreste aiutarmi per favore?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

è evidente che stai sbagliando qualcosa: lo strumento lo colleghi correttamente? hai scollegato il motore? le piastrine per configurare il motore a stella e triangolo le hai tolte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira lo stesso come? Con inverter oppure collegandolo alla rete 400V? Comunque sia se lo strumento da perdita d'isolamento un problema c'è magari sono gli avvolgimenti shuntati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leleviola ha scritto:

Il motore gira lo stesso come? Con inverter oppure collegandolo alla rete 400V? Comunque sia se lo strumento da perdita d'isolamento un problema c'è magari sono gli avvolgimenti shuntati

 

Scusami ma 0,7 ohm non è una perdita di isolamento ma un corto circuito!! Se il motore funziona è evidente che sta sbagliando a fare la misura magari configurando male lo strumento.

4 ore fa, rocchgi ha scritto:

Ma il collegamento a stella lo hai tolto?

 

Perdonami ma ai fini della misura di isolamento verso terra cosa cambia???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucky67 ha scritto:

 

Scusami ma 0,7 ohm non è una perdita di isolamento ma un corto circuito!! Se il motore funziona è evidente che sta sbagliando a fare la misura magari configurando male lo strumento.

 

Perdonami ma ai fini della misura di isolamento verso terra cosa cambia???

Infatti quello strumento serve a verificare la perdita di isolamento del motore in varie condizioni, non è la prima volta che un motore con inverter non va e con alimentazione a 400V diretto invece va, tutto è dovuto a perdita di isolamento degli avvolgimenti che quando vengono sollecitati con frequenze di switching tipiche degli inverter vanno in dispersione verso massa, vero è che gli avvolgimenti sono probabilmente andati. Quello che io domandavo è se lo fa con inverter o no

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, leleviola ha scritto:

Infatti quello strumento serve a verificare la perdita di isolamento del motore in varie condizioni, non è la prima volta che un motore con inverter non va e con alimentazione a 400V diretto invece va, tutto è dovuto a perdita di isolamento degli avvolgimenti che quando vengono sollecitati con frequenze di switching tipiche degli inverter vanno in dispersione verso massa, vero è che gli avvolgimenti sono probabilmente andati. Quello che io domandavo è se lo fa con inverter o no

 

Scusa ma siamo partiti da una misura di un megaohmetro che dà 0,7 ohm su tutte le fasi verso terra. Se la misura fosse corretta il motore è in corto netto verso terra e non potrebbe andare nè diretto nè con inverter e il fatto che la misura sia fatta con le barrette o senza è, in questa fase macroscopica, assolutamente ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma chi ha scritto il post dice che il motore testuali parole "FUNZIONA LO STESSO", c'è qualcosa che non quadra, è piuttosto plausibile che lo strumento dia corto ma il motore funzioni, ancora per poco dico io, ma sia anche probabile che gli avvolgimenti reggano una normale alimentazione a 400V mentre appena lo alimenta con inverter non va. Questa è una mia supposizione dettata da esperienze già avute quando un motore ha gli avvolgimenti logori dal comando delle frequenze di switching degli inverter, questa è una mia supposizione, bisognerebbe capire però se confermata dall'utente

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma con tutte e 3 le fasi in corto verso terra il motore è andato. Con o senza inverter. Quello può solo aver innescato o accelerato il degrado dell'isolamento degli avvolgimenti, ma quando ormai il motore è cotto è cotto, sia alimentato da inverter sia da rete diretta. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mc1988 ha scritto:

Chiedo scusa, ma con tutte e 3 le fasi in corto verso terra il motore è andato.

 

Bisognerebbe provarlo anche con un normale ohmetro.

Può essere che con un Meger dia corto verso massa e non con un normale ometro. In questo caso, alimentando lo da rete, il motore potrebbe ancora avere un funzionamento apparentemente regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi , come tutti i quesiti che contengono misteri dell'elettrotecnica, e come purtroppo molti nuovi iscritti , Ramon non accede piu da Mercoledi , avrà risolto oppure starà cercando ancora lui il motivo

 

Buon venerdi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure si è accorto di aver fatto qualche errore macroscopico e adesso se ne vergogna. Perché per asserire che un motore con 3 fasi a massa funzioni regolarmente, con o senza inverter, mi puzza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...