Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 26HU5253 Service mode


Davidesartori

Messaggi consigliati

Buongiorno. Complimenti per il forum.

Avevo in cantina una tv lcd ACER AT2628ML che durante il lockdown ho rispolverato. Il problema è che perdeva alcuni canali e non restavano memorizzati. Ho provato ad aggiornare il firmware trovato sul sito ufficiale della ACER con la procedura corretta, risultato la tv non si è più accesa. Ho provato a fare il dump della eeprom ma ho scoperto che in effetti era danneggiata (modello eeprom EN25Q64-104HIP  cfeon). Cosi ho comprato una nuova scheda madre uguale 40-MT10L1-MAE2XG, ma mi è arrivata invece una 40-MT10L1-MAG2HG.

Siccome le due schede sono visivamente uguali ho provato a montarla e in effetti funziona tutto tranne per l'immagine rovesciata di 180° cioè sottosopra.

Nel menu della tv lcd adesso mi da che il modello è 26HU5253, guardando su internet è un modello della thomson. Vi chiedo se e come è possibile accedere al service mode per poter flippare l'immagine di 180°.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando come un pazzo furioso ho trovato un video dove si intravede una procedura ed effettivamente fa comparire un menu ma non credo possa far ruotare l'immagine:

- accendere la tv normalmente

- tasto "menu"

- selezionare immagine

- nel menu immagine selezionare "Contrasto"

- premere in sequenza dal telecomando i numeri 6 4 2 5

 

123456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un'altro codice da inserire, quindi la procedura è la stessa ma al posto di 6425 si digita 9735 ed appare questo menu qui sotto.

🤔 mmmm anche qui mi sa che non cè una voce per girare l'immagine o per una regolazione della geometria, se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto. 

 

 

menu1.jpg

menu2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie ad un video di Luigi Di Donato dove mostrava come rovesciare l'immagine in una tv samsung ho avuto una intuizione, perchè non provare anche sulla mia?

In pratica il mio ragionamento era sbagliato, io stavo cercando di girare l'immagine ma non è possibile. Quello che invece si può fare è associare il pannello lcd al modello di tv.

cosi sono andato nel menu "factory" e alla voce "project info" cè la possibilità di associare il modello di tv con il pannello. Agendo con le frecce bisogna continuare a cambiare finchè non compare il nome del progetto con il nome del pannello. In effetti non è proprio uguale il nome del pannello lcd ma non c'erano altre voci sul modello 26hu5253.

Ha funzionato perfettamente. Adesso posso godermi la tv!!! 

 

 

 

pannello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...