Vai al contenuto
PLC Forum


Tv kv-m2141 schermo bianco


elmete

Messaggi consigliati

Salve, mi ritrovo a riparare la suddetta tv, con difetto iniziale spenta, dopo un rapido controllo riscontro il finale di riga in corto e il condensatore ceramico C807 totalmente spaccato e il fusibile posto sul ramo di alimentazione dell'eat bruciato, sostituiti i componenti guasti la tv riaccende regolarmente, ma presenta altri difetti, lo schermo bianco sfuocato con una riga più scura larga circa 5cm al centro , da un controllo più approfondito noto che già qualcuno ci aveva messo le mani, trovando molte saldature rifatte, mentre la sfocatura era dovuta allo zoccolo del cinescopio totalmente ossidato, preso da un'altra tv per prova IMG_20200916_204048.thumb.jpg.bec5a9027cf184886a3406e25ff10db7.jpgil difetto della sfocatura viene eliminato, riguardo alla linea verticale più scura trovo la resistenza smd R822 posta in serie al C807 interrotta, sostituita scompare la linea scura, rimane solo lo Schermo bianco, da premettere che all'accensione a freddo l'immagine si vede per un istante per poi diventare tutta bianca, per capire velocemente in quale parte del telaio si annida il componente difettoso, ho sostituito la scheda del cinescopio con una funzionante e fa lo Stesso difetto, ho provato il telaio su un'altro tubo stesso difetto, a sto punto armato di santa pazienza e oscilloscopio inizio a controllare i segnali notando che l'ic tda3505 pilota i finali con un segnale fisso anche con i cavi staccati e senza nessun Segnale applicato, se annullo il segnale sandcastle al Pin10 lo schermo si oscura ed è normale, ma vedo correttamente il numero del canale o la commutazione a scart, ho fatto un controllo sui componenti associati non. Riscontrando niente di anomalo, il segnale Y al pin 5 è presente ma non gli altri, alcune tensioni sono sballate ma non riscontro anomalie, tra centinaia di vecchi ricambi non ho ul tda3505, ma lo 01,06,07, vabbé li Provo e  vediamo che succede, stesso difetto! Ho notato che manca anche il segnale di crominanza, ma Per il momento poco importa se non risolvo Lo schermo bianco, a sto punto ho leggermente esaurito le idee, può essere che il C807 guastandosi dato che da il segnale sul ramo del sandcastle abbia danneggiato gli Integrati video? Allego le foto del difetto e del segnale pilota sempre presente, e del sandcastle che effettivamente è più basso e mi. Sembra un po distorto.

Qualcuno gli è capitato un difetto simile? 

IMG_20200916_205220.jpg

IMG_20200916_173722.jpg

IMG_20200916_173315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Problema risolto, togliendo il diodo di protezione d504 per testarlo, risulta integro( in realtà e un doppio diodo in Smd) ma facendo la prova senza lui il Segnale sandcastle ritorna normale e appare l'immagine con colori normali ma con una forte luminosità, sostituito il tda 3505 tutto ritorna normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...