Jump to content
PLC Forum

Manzelli71

Il bios del mio computer è letteralmente corrotto

Recommended Posts

Manzelli71

Ciao a tutti, oggi avevo cambiato i condensatori scoppiati alla mia scheda madre ormai ferma da 1 anno circa e, dopo averli cambiati tutti per bene la accendo, sembra funzionare tutto correttamente ma poi mi sono accorto che non era così: quando entro nel bios mi viene la schermata cge vedete sotto con lo speaker impazzito, lo swich di clock funzionava solo su on, il primary master non veniva riconosciuto sempre, quando faceva il boot appariva una N lampeggiante e il reset impalla la scheda. Secondo voi c'è ancora modo di dargli vita?

Comunque mi ricordo che un anno fa ci facevo andare xp e xfce senza nessun problema....

Screenshot_20200916_231126_com.huawei.himovie.overseas.jpg

Edited by Manzelli71
Link to post
Share on other sites

Casimiro Sarluca

Credo che hai ancora problemi di alimentazione (non ben filtrata), sarà vecchio anche l'alimentatore, prova con un'altro

Link to post
Share on other sites
Manzelli71

L'alimentatore è nuovo di pacca, però dato che hai parlato di problemi di alimentazione pensavo che forse potrei aver messo un condensatore poco saldato dato che la punta della mia saldatrice è parecchio consumata, gli risalderò con una punta nuova.

 

Come lo faccio il load fail-safe defaluts se il bios o chipset non funzionano a dovere? Proverò anche a resettare il cmos... Grazie dei consigli

Link to post
Share on other sites
patatino59
4 ore fa, Manzelli71 ha scritto:

Come lo faccio il load fail-safe defaluts se il bios o chipset non funzionano a dovere?

Prima verifica l'alimentazione al processore e alla sezione video che è quella che risulta disturbata, oltre all'audio, a giudicare dall'immagine postata.

Se provi a flashare il Bios senza risolvere prima un problema di alimentazione o di disturbi sulla linea dati potresti ritrovarti con un sistema inutilizzabile.

Link to post
Share on other sites
Manzelli71

Ciao, risolto il problema del bios, come aveva detto patatino59 il problena era della alimentazione e ora sembra funzionare per bene ma è spuntato fuori anche un altro problema... Quando accendo il pc dal bios che ora funziona bene dice che la temperatura della cpu è di 80 gradi appena acceso il pc e ogni secondo che passa aumenta di un grado e quando arriva a 101 lo speaker da un errore e il pc si spegne. Ma toccando il cuore della cpu non mi sembrava per niente calda. Come faccio a far partire windows se il computer mi i si spegne dopo 5 - 10 secondi che è acceso? Comunque non ci ho messo pasta termica tra la cpu e il dissipatore perché l'ho finita ma secondo voi il problema è della cpu o del rilevatore di temperatura? Grazie.

 

Edited by Manzelli71
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...