Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono urmet


LucaBa7

Messaggi consigliati


Ciao LucaBa7,

6 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

dovrei cambiare la seguente cornetta urmet vecchia e ingiallita non so bene il modello, un 1150/1 va bene?

Certo che sì e per i collegamenti basta che fai "copia e incolla" rispetto all'attuale 1132, compreso il cicalino supplementare.

 

Facci sapere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

Ma il buzzer a cosa serve di preciso? 

Eh se non lo sai tu, in teoria credo sia il campanello che suona dal pianerottolo, oppure eventualmente l'allarme a tirante delle doccia in bagno, anche se non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

Purtroppo ho preso da poco l'appartamento... Farò qualche prova

Ah ok, comunque in linea di massima dovrebbe essere appunto il campanello dal pianerottolo per differenziare il suona da quello della targa esterna.

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2020 alle 15:53 , ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, comunque in linea di massima dovrebbe essere appunto il campanello dal pianerottolo per differenziare il suona da quello della targa esterna.

Facci sapere gli sviluppi

 

Si ho fatto una prova ed effettivamente è il campanello del pianerottolo che ha un suono differente. Ho una domanda su questo vecchio suonano nel cancelletto esterno e apro con il tasto con la chiave poi per aprire il portoncino del condominio devono suonare nuovamente e sempre con il tasto con la chiave aprire. Si può fare in altra maniera senza che si debba suonare due volte? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, LucaBa7 ha scritto:

Ho una domanda su questo vecchio suonano nel cancelletto esterno e apro con il tasto con la chiave poi per aprire il portoncino del condominio devono suonare nuovamente e sempre con il tasto con la chiave aprire. Si può fare in altra maniera senza che si debba suonare due volte?

Tu direttamente dal citofono no in quanto è una cosa centralizzata dell'impianto condominiale, dovresti passare dei fili appositi dall'alimentatore al tuo citofono, ci dovrebbe essere un commutatore che fa lo scambio delle due aperture a seconda da quale targa viene premuto il pulsante del tuo campanello.

Però guardando la foto ci sono dei fili collegati nel pulsante in basso a destra, per caso hai già scoperto a cosa serve quel pulsante?

Potrebbe essere appunto un'apertura diretta della porta / cancello, oppure forse l'accensione delle luci scale, ma non saprei di preciso perché non è uno standard per tutti gli impianti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tu direttamente dal citofono no in quanto è una cosa centralizzata dell'impianto condominiale, dovresti passare dei fili appositi dall'alimentatore al tuo citofono, ci dovrebbe essere un commutatore che fa lo scambio delle due aperture a seconda da quale targa viene premuto il pulsante del tuo campanello.

Però guardando la foto ci sono dei fili collegati nel pulsante in basso a destra, per caso hai già scoperto a cosa serve quel pulsante?

Potrebbe essere appunto un'apertura diretta della porta / cancello, oppure forse l'accensione delle luci scale, ma non saprei di preciso perché non è uno standard per tutti gli impianti

Pensavo del cancello carraio ma non funziona dovrò fare altre prove intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

Pensavo del cancello carraio ma non funziona dovrò fare altre prove

Potrebbe essere, magari chiedi agli altri condòmini, prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho fatto la sostituzione mantenendo il vecchio buzzer funziona tutto perfettamente tranne che emette un fischio quando allontano o avvicino la cornetta... Cosa puo essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dei trimmer di regolazione del volume sul posto interno ?

Se fischia c'è la parte audio troppo sensibile, niente a che vedere con la suoneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, LucaBa7 ha scritto:

Essendo condominiale vorrei evitare di agire su tutti, ho letto che potrei inserire dell ovatta nella cornetta?? 

Prova male non fa, casomai la togli nuovamente.

 

Il 21/9/2020 alle 13:52 , LucaBa7 ha scritto:

Pensavo del cancello carraio ma non funziona dovrò fare altre prove

Ma alla fine hai scoperto che funzione ha quel pulsante supplementare??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Prova male non fa, casomai la togli nuovamente.

 

Ma alla fine hai scoperto che funzione ha quel pulsante supplementare??

No a nulla i fili sono collegati al buzzer ma non ha alcun funzionamento... 

Comunque il fischio ho notato che prima era continuo cioe ogni volta che alzavo la cornetta e la muovevo anche avvicinandola alla parete mentre ora lo fa ogni tanto, si sono volte che non emette alcun fischio.. Che strano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

No a nulla i fili sono collegati al buzzer ma non ha alcun funzionamento... 

Sul pulsante in basso a destra intendevo, non il buzzer che avevi detto che era quello che suonava dal pianerottolo.

 

3 ore fa, LucaBa7 ha scritto:

Comunque il fischio ho notato che prima era continuo cioe ogni volta che alzavo la cornetta e la muovevo anche avvicinandola alla parete mentre ora lo fa ogni tanto, si sono volte che non emette alcun fischio.. Che strano

Non è strano, è il classico effetto Larsen che purtroppo avviene in molti impianti citofonici del tipo 4+n, prova a leggere anche QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...