Vai al contenuto
PLC Forum


Dissipazione calore striscia led


ciaps

Messaggi consigliati

Buongiorno stavo acquistando il materiale per illuminare una stanza. Le strisce led saranno posizionate su una cornice in polistirolo.Mentre mi accingevo ad acquistare le canaline in alluminio mi sono imbattuto nel nastro adesivo dissipatore di calore, Funziona? non ho bisogno di orientare la luce e nemmeno di avere la copertura per non fare vedere i led ed avrei messo le canaline solo per la dissipazione del calore, se basta il nastro spenderei molto meno 

Link al commento
Condividi su altri siti


io alle invenzioni miracolose credo poco, un dissipatore è tanto più efficiente quanto è maggiore la sua superficie esposta all'aria ed un nastro adesivo di superficie da esporre ne ha troppo poca, senza contare la resistenza termica che mi piacerebbe conoscere, ammesso che la dichiarino.

 

ma non è che piuttosto è un nastro adesivo termoconduttivo il cui scopo è FISSARE qualcosa che scalda ad un dissipatore, e non dissipare il calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ciaps ha scritto:

nastro adesivo dissipatore di calore

E' di alluminio ?

Quanto è largo ?

Che potenza al metro hanno le tue strisce ?

Per basse potenze al metro o tempi di accensione ben definiti e non troppo lunghi può funzionare, ma deve essere largo almeno 8 o 10 centimetri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo poco anche io per questo chiedo.

L'utilizzo è in una abitazione quindi tempi di accensione limitati, non sono stanze grandi ma l'idea è di metterle sull'intero perimetro della stanza quindi su una stanza 3x 4  pensavo di mettere una striscia da 24 v con 60 led per metro con una potenza di 3600 lumen (per striscia da 5 m) ed un consumo di di 72w (sempre 5 metri) . Basterà un solo alimentatore?

 

Per quanto riguarda il nastro le dimensioni sono indicate così  Φ122*H7mm non so cosa indichino (altezza 7mm??) la descrizione recita: Nastro dissipativo per striscia LED per la protezione contro il surriscaldamento. ed il materiale è definito come" termoplastico ignifugo"  

Link al commento
Condividi su altri siti

Un nastro di altezza 7 mm è buono al massimo per l'accensione rapida di certi >tubi al Neon.

Lascia stare e procurati il nastro di alluminio largo 80 mm per termoidraulica o una bandella di alluminio da almeno 20 mm di larghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...