Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Mix-Demix in corto


raid82

Messaggi consigliati

Salve,

qualche anno fa grazie all'aiuto di molti di voi ho fatto un impianto mix-demix a casa. A casa avevo tre punti tv (con partitore Fracarro PA3) fuori casa il miscelatore e dietro alla tv del soggiorno il demix per vedere sia digitale che satellitare. Qualche settimana fa abbiamo spostato la camera da letto e nella nuova stanza non era presente la presa tv. Ho chiamato l'elettricista che ha semplicemente creato il nuovo punto dal soggiorno visto che le due stanze erano comunicanti. 

Oggi ho riacceso il decoder ed ho notato che il digitale funzionava correttamente mentre il sat no. Ho spiegato il tutto ad un amico che se la cava sugli impianti tv e mi ha detto che probabilmente è andato in corto il segnale sat proprio a causa di questa presa derivata. 

Ho chiamato l'elettricista che è venuto e mi ha detto che spesso non capita utilizzando questo sistema ma può risolvere senza rompere nessun muro mettendo un partitore nella presa (almeno questo ho capito) del soggiorno e creando un nuovo cavo tv ovviamente ha spese sue. 

Ora vorrei capire, esistono altre soluzioni? Anche perchè lui mi ha detto che con questo sistema il sat funzionerebbe solo nel soggiorno e non potrei portarlo in altri punti della casa. 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, felix54 ha scritto:

Stiamo parlando di questo impianto?
 

Per caso questo post è tuo?

https://www.digital-forum.it/showthread.php?207050-Segnale-sat&p=6682300&viewfull=1#post6682300

 

Si esatto, questo è il mio vecchio post di ormai 6 anni fa. 

Modificato: da raid82
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le 2 stanze sono comunicanti, non era piu' semplice prolungare il cavo esistente con un semplice giunto con 2 connettori F e portarlo nella stanza interessata?

Potresti fare una foto della modifica con il componente usato dall'elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raid82 ha scritto:

Ho spiegato il tutto ad un amico che se la cava sugli impianti tv e mi ha detto che probabilmente è andato in corto il segnale sat proprio a causa di questa presa derivata. 

Ho chiamato l'elettricista che è venuto e mi ha detto che spesso non capita utilizzando questo sistema

Ma il corto è una supposizione oppure una certezza conseguente a specifica misura?

Quale teoria ha descritto il tuo amico per sostenere che una presa derivata può mettere in corto il segnale?

Cos'è per il tuo amico una presa derivata?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Visto che le 2 stanze sono comunicanti, non era piu' semplice prolungare il cavo esistente con un semplice giunto con 2 connettori F e portarlo nella stanza interessata?

Potresti fare una foto della modifica con il componente usato dall'elettricista?

 

Ti allego le foto del lavoro fatto dall'elettricista. Questa è la presa del soggiorno da qui a fatto partire il cavo che ha portato nella nuova stanza.

image1.png

IMG_1341.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha misurato con un macchinario ma non so effettivamente se c'è o meno il corto. So solamente che staccando l'antenna nell'altra stanza c'era il segnale tra il 60/70%, appena lo riattaccavamo scendeva a 0.

Allego anche una foto del demix montato sempre nel soggiorno con cui vedevo tutto fino al giorno prima del lavoro fatto dall'elettricista per portare la presa nella stanza accanto. 

 

 

image2 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai riportato la sigla della presa che comunque è per uso terrestre....

Su quella presa c'è sia il segnale Sat che quello DTT?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non hai riportato la sigla della presa che comunque è per uso terrestre....

Su quella presa c'è sia il segnale Sat che quello DTT?


Si su quella presa sia Sat che Digitale Terrestre. Il modello non lo ricordo. Quasi sicuramente una semplice presa tv compatibile Bticino Magic.

Modificato: da raid82
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, raid82 ha scritto:


Si su quella presa sia Sat che Digitale Terrestre. Il modello non lo ricordo. Quasi sicuramente una semplice presa tv compatibile Bticino Magic.


La presa usata è una Master 6054.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che comunque quella presa esistente compatibile magic per com'è concepito l'impianto miscelato non è adatta allo scopo del doppio collegamento, ti consiglio di sostituirla con un giunto e 2 connettori F, e nella nuova stanza monti una presa demiscelata e guarda che risolvi. Se nel frattempo fai un disegno di tutta la distribuzione mi rendo conto di com'è fatto l'impianto, perchè nella vecchia discussione le foto non sono piu' disponibili e io allora non partecipavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Visto che comunque quella presa esistente compatibile magic per com'è concepito l'impianto miscelato non è adatta allo scopo del doppio collegamento, ti consiglio di sostituirla con un giunto e 2 connettori F, e nella nuova stanza monti una presa demiscelata e guarda che risolvi. Se nel frattempo fai un disegno di tutta la distribuzione mi rendo conto di com'è fatto l'impianto, perchè nella vecchia discussione le foto non sono piu' disponibili e io allora non partecipavo.

 

Perdona il disegno ma con poco tempo a disposizione non sono riuscito a fare meglio. Spero si capisca. 

 

Disegno impianto TV fabio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho visto lo schema e ribadisco il consiglio che ti ho appena dato nel post di stamattina.

Aggiungo pure che (penso che tu lo sappia già) con questa configurazione puo' funzionare solo un decoder sat alla volta.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ci sia  un solo decoder, non giustifica l'errore di non aver correttamente demiscelato le bande SAT e DTT in tutti i punti TV.

Possibile che tra l'antettricista e l'amico esperto, nessuno abbia considerato questo aspetto?

Meglio montare prese demiscelate dappertutto e, all'occorrenza, un LNB SCR oppure DCSS. Così facendo si possono installare più decoder.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ok, ho visto lo schema e ribadisco il consiglio che ti ho appena dato nel post di stamattina.

Aggiungo pure che (penso che tu lo sappia già) con questa configurazione puo' funzionare solo un decoder sat alla volta.


Ricapitolando, dal soggiorno tolgo la presa e metto un giunto. Da un lato avvito il connettore con cavo che va verso il demix della tv del soggiorno mentre dall’altro lato avvito il cavo che va nella nuova stanza e dove sostituisco la presa classica con quella demiscelata. 

Giusto?

Grazie!

Modificato: da raid82
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, raid82 ha scritto:

Giusto?

Si, in pratica devi giuntare i 2 cavi, il vecchio e il nuovo, eliminando la presa che non serve piu'. E poi nella nuova postazione monti la presa demiscelata che è meglio del mix-demix, evita cinesate da 4 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cambiare, altre parole scritte sul bagnasciuga:

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Il fatto che ci sia  un solo decoder, non giustifica l'errore di non aver correttamente demiscelato le bande SAT e DTT in tutti i punti TV.

Possibile che tra l'antettricista e l'amico esperto, nessuno abbia considerato questo aspetto?

Meglio montare prese demiscelate dappertutto e, all'occorrenza, un LNB SCR oppure DCSS. Così facendo si possono installare più decoder

 

Comunque puoi fare come meglio credi, il capocantiere sei tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, raid82 ha scritto:


Ricapitolando, dal soggiorno tolgo la presa e metto un giunto. Da un lato avvito il connettore con cavo che va verso il demix della tv del soggiorno mentre dall’altro lato avvito il cavo che va nella nuova stanza e dove sostituisco la presa classica con quella demiscelata. 

Giusto?

Grazie!

Sbagliato,

togli la presa metti un partitore a due uscite, in ingresso il cavo che arriva dall’alto partitore, nelle due uscite metti il cavo che va al demix e quello che va alla nuova camera. 
Non è la soluzione più elegante ma potrebbe funzionare.  
La cosa migliore se riesci a passare due cavi è sostituire il PA3 con un PA4 e da qui arrivare con i cavi alle quattro prese che, come consigliato, andrebbero sostituite con prese demiscelate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CiteGio ha scritto:

Sbagliato,

togli la presa metti un partitore a due uscite, in ingresso il cavo che arriva dall’alto partitore, nelle due uscite metti il cavo che va al demix e quello che va alla nuova camera. 
Non è la soluzione più elegante ma potrebbe funzionare.  
La cosa migliore se riesci a passare due cavi è sostituire il PA3 con un PA4 e da qui arrivare con i cavi alle quattro prese che, come consigliato, andrebbero sostituite con prese demiscelate. 

Se dovessi scrivere che ho capito, mentirei...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CiteGio ha scritto:

Sbagliato,

Quindi secondo te 2 partitori in cascata sarebbero una soluzione tecnicamente corretta?

Se la presa vecchia non serve piu' allora occorre giuntare i 2 cavi e riportarli nella nuova postazione, in pratica è un ribaltamento della linea.

Se la vecchia presa dovesse servire ancora la soluzione è:

1) Come dici tu passare un cavo per ogni presa e cambiare il partitore da 3 a 4 uscite.

2) Se non passano 2 cavi nello stesso corrugato (1 per la nuova camera e 1 per la vecchia presa) occorre sostituire il pa 3 con un derivatore a 2 uscite da -12 db e all'uscita passante si collega un secondo derivatore (a posto della vecchia presa) a 2 uscite da -8 db con la passante chiusa da resistenza isolata, una derivata alla nuova postazione e la seconda derivata alla vecchia presa del soggiorno, ambedue miscelate. Ovviamente ci sarà un calo di segnale dovuto alla maggiore attenuazione dei derivatori in loco del partitore o dei partitori in cascata che di tecnicamente corretto non hanno nulla. Per lo meno ci sarà l'impianto chiuso in modo corretto.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

 

Non ha mai detto che la presa soggiorno non serva più. 
Ho scritto che due partitori in serie potrebbero funzionare, ma che non fossero la soluzione ideale. 
Quattro cavi o due derivatori sono la soluzione ideale ma più difficile per un utente non molto pratico. 
PS se usasse derivatori dovrebbe necessariamente usare gli Offel non proprio facili da reperire. 
 

Modificato: da CiteGio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CiteGio ha scritto:

Quattro cavi o due derivatori sono la soluzione ideale ma più difficile per un utente non molto pratico. 

Se fosse stato un utente molto "pratico" non si sarebbe rivolto ad un forum ed avrebbe fatto da se, o no? ;)

 

Qualora raid82 si decida per una delle 2 soluzioni proposte basta che lo dica, gli si puo' disegnare un pratico schema chiaro e comprensibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, CiteGio ha scritto:

Non ha mai detto che la presa soggiorno non serva più. 

Che raid82 non sia ferrato in materia era scontato perchè, come ha già scritto snipermosin, non avrebbe cercato consigli sul forum.

Non per questo non sa qual'è lo scopo che vuole raggiungere.

Ha scritto:

Il 18/9/2020 alle 15:07 , raid82 ha scritto:

Ricapitolando, dal soggiorno tolgo la presa e metto un giunto

Secondo me, se avesse voluto ottenere 4 prese e non 3 lo avrebbe fatto notare.

 

1 ora fa, CiteGio ha scritto:

Ho scritto che due partitori in serie potrebbero funzionare, ma che non fossero la soluzione ideale. 

Quindi, inutile dare consigli a metà come aveva già fatto il "diversamente" antennista dopo aver collegato una presa "a muzzo" che sembra essere causa del problema:

Il 17/9/2020 alle 18:38 , raid82 ha scritto:

Ho chiamato l'elettricista che è venuto e mi ha detto che spesso non capita utilizzando questo sistema ma può risolvere senza rompere nessun muro mettendo un partitore nella presa

 

 

1 ora fa, CiteGio ha scritto:

Quattro cavi o due derivatori sono la soluzione ideale ma più difficile per un utente non molto pratico.

Collegare due partitori in cascata o due derivatori comporta la stessa difficoltà; se non sai collegare gli uni, nemmeno sarai in grado di collegare gli altri.

 

1 ora fa, CiteGio ha scritto:

PS se usasse derivatori dovrebbe necessariamente usare gli Offel non proprio facili da reperire. 

Con le pietre il pane non lo si fa.... ci vuol la farina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...