Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore hitachi ha-11 non suona


palmieri

Messaggi consigliati

Salve,questo amplificatore monta al suo interno come finale di potenza audio l'integrato stk463 che ho sostituito senza risolvere il problema. Trovo infatti due fusibili di 2,5 ampere saltati e una volta sostituiti stranamente non saltano dando tensione,però noto con dispiacere che esce fumo dall'altoparlante collegato ecco perchè mi decido di sostituire l'integrato ma con mia sorpresa non risolvo infatti non cambia niente una volta dato tensione!!! Oltre a un aiutino in merito per risolvere preferirei se  è possibile reperire lo schema elettrico perchè non sono riuscito a trovarlo in rete,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema dell'ampli non l'ho trovato, ma ragionando sul finale, se "fumano" gli altoparlanti in uscita è perché c'è tensione DC in uscita. Collega un voltmetro al posto delle casse, in DC e misura che tensione hai.

Questo problema dell'avere DC in uscita può dipendere da :

- manca uno dei rami di alimentazione, quindi verifica che sul pin 9 ci sia una tensione positiva, diciamo +30VDC, sul pin 5 devi avere una tensione negativa della stessa entità,

ammettiamo -30VDC. Misurerei inoltre che sul pin 8 arrivi tensione positiva, misurerei le resistenze di basso valore 0.33 che siano integre

- se le tensioni sono ok verificherei che non ci sia tensione in ingresso al stk sul pin 1 e pin 16, deve esserci 0VDC perché basta 100mV di offset per trovartene 4-5V in uscita...questo accade se il condensatore in ingresso, a schema da 1uF, va in perdita.

- se ancora non risolvi proverei a ca,biare gli elettrolitici attorno al finale, non quelli di alimentazione, intendo quelli sulla controreazione e bootstrap, nello schema sotto sono  da 47uF e 100uF, in tutto 4 condensatori

- se ancora non risolvi, riporta tutte le tensioni di tutti i pin del stk e spera di non aver preso un stk tarocco, cosa che purtroppo accade di frequente !

 

TUTTE queste prove vanno fatte senza collegare casse - collega solo un voltmetro in uscita. Tutte le tensioni vanno misurate rispetto a massa, puoi usare il terminale (-) delle uscite degli altoparlanti se non sai dove prendere una massa. Consiglio sempre quando si testano gli ampli di mettere una lampada a filamento da 40-60W 230V in serie al cavo di alimentazione per limitare danni in caso di corto.

 

STK463 Audio IC - Electronic Circuits, TV Schematics, Audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...