Vai al contenuto
PLC Forum


Poca pressione acqua calda solo doccia


fedeirr93

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema alla doccia in quanto è l unico rubinetto in cui non esce l'acqua calda, o meglio ne esce veramente pochissima tant è che la caldaia non si accende nemmeno. L'acqua fredda esce abbastanza bene invece. Doccia, miscelatore e caldaia sono tutti stati acquistati e montati neanche 3 mesi fa ma tra lavori e attivazione del gas ho avuto la possibilità di provare la doccia solo una settimana fa. Considerando che è un problema solamente della doccia, in quanto ai rubinetti della cucina del lavandino e del bidet l acqua esce perfettamente, e considerando che tutto è stato appena montato quindi escluderei residui di calcare, secondo voi quale potrebbe essere il problema? Ho provato anche a rimuovere la cartuccia dal miscelatore per vedere se c era qualche difetto ma sembrerebbe essere apposto. Potreste darmi una vostra opinione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_175934

Prova a vedere se senza cartuccia esce l'aqua calda....da li ti muovi e sai se il guasto è a monte o a valle...potrebbe anche essere il miscelatore difettoso di nascita visto che dici anche che

17 minuti fa, fedeirr93 ha scritto:

L'acqua fredda esce abbastanza bene

ovvero, non hai la stessa mandata che in altri rubinetti....

provar non costa nulla 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

Prova a vedere se senza cartuccia esce l'aqua calda....da li ti muovi e sai se il guasto è a monte o a valle...potrebbe anche essere il miscelatore difettoso di nascita visto che dici anche che

ovvero, non hai la stessa mandata che in altri rubinetti....

provar non costa nulla 😉

Domani proverò, ho solo un dobbio, l'acqua senza cartuccia una volta aperto il rubinetto generale dell'acqua uscirà sia calda che fredda? O c è un modo per selezionare solo acqua calda anche senza cartuccia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, robertice ha scritto:

Hai il soffione a parete e il doccino, quindi rubinetto con deviatore o solo il saliscendi? 

Con una foto forse si capisce meglio imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

20200810_204421.jpg

 

Modificato: da fedeirr93
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se hai un collettore anche fuori dal bagno chiuso da un coperchio grande dove ci sono le chiusure per tutte le utenze sia caldo che freddo, e potrebbe essere poco aperta la calda della doccia

Screenshot_20200918_211305.jpg

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, robertice ha scritto:

Vedi se hai un collettore anche fuori dal bagno chiuso da un coperchio grande dove ci sono le chiusure per tutte le utenze sia caldo che freddo, e potrebbe essere poco aperta la calda della doccia

Screenshot_20200918_211305.jpg

C è una cosa simile al bagno ma mi era stato detto che era per i termosifoni... comunque domani appena vado a casa carico la foto in modo da capire se si tratta di questo, grazie per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fedeirr93 ha scritto:

Doccia, miscelatore e caldaia sono tutti stati acquistati e montati neanche 3 mesi fa 

Ma chi ti ha fatto il lavoro?

Le tubazioni sono nuove o hai cambiato solo caldaia e doccia?

Comunque dopo soli  tre mesi, dovresti richiamare chi ti ha fatto il lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Ma chi ti ha fatto il lavoro?

Le tubazioni sono nuove o hai cambiato solo caldaia e doccia?

Comunque dopo soli  tre mesi, dovresti richiamare chi ti ha fatto il lavoro. 

No le tubazioni sono vecchie, sono stati cambiati solo miscelatore doccia e caldaia appunto. L'idraulico dice che non può farci niente... purtroppo me ne è capitato uno poco professionale e sinceramente di discuterci non ne ho molta voglia.

Modificato: da fedeirr93
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel bagno è stato cambiato solo il mix doccia senza rifare le tubazioni?  

Se c'è la chiusura della fredda la chiudi e senza cartuccia vedi come ti viene la calda..come ti ha detto Kleinpest

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fedeirr93 ha scritto:

No le tubazioni sono vecchie, sono stati cambiati solo miscelatore doccia e caldaia appunto. L'idraulico dice che non può farci niente... 

La sua diagnosi è che hai il tubo otturato?

 

Modificato: da miciobicio
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto la cartuccia e verificato l uscita dell'acqua. Purtroppo esce a malapena anche senza cartuccia. A questo punto penso sia un problema di tubazioni. Ho fatto una foto migliore della centralina che ho in bagno. Potrebbe essere li il problema o sono effettivamente i tubi dei termosifoni? Grazie

20200920_112231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se hai quattro termosifoni, probabilmente quel collettore e per essi. Comunque potresti accendere il riscaldamento e controllare se si riscaldano.Oppure potresti aprire un rubinetto di acqua calda nel bagno e controllare se il tubo principale ed ovviamente un altro tubo si riscaldano. Io penso che siano dei termosifoni in quanto il numero dei tubi delle diramazioni (quattro) è uguale in entrambi i collettori. Generalmente invece quello dell'acqua fredda (potabile) ha un numero maggiore (cassetta wc e/o lavatrice).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo siano di riscaldamento, messi in quel modo e senza sfiato per l'aria. 

Io credo che nel mettere il miscelatore in doccia si sia creata una strozzature al tubo dell'acqua calda 

E se sono quelli in foto.. quindi in rame una schiacciatura è facile e irrimediabile

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiudere la calda in caldaia rimetti la cartuccia togli il flessibile e tappa il gomito cromato maschio 

Poi apri e lascia aperto sul lato caldo un rubinetto senza filtro... Ideale un gruppo a muro

Aprendo il mix doccia tutto freddo la pressione spinge al contrario nella calda verso l'altro rubinetto lasciato aperto 

Prova e facci sapere come esce

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Aprendo il mix doccia tutto freddo la pressione spinge al contrario nella calda verso l'altro rubinetto lasciato aperto 

Quindi a miscelatore con leva alzata a centro  tra fredda e calda .

Altrimenti non c'è passaggio dalla fredda alla calda .

Pure io penso che ci sia  un'ostruzione in ingresso del mix doccia .

Quoto robertice

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi a miscelatore con leva alzata a centro  tra fredda e calda .

Si scusa aprire a miscelato

Se l'ostruzione a fortuna torna indietro puoi smontare i tubi dal collettore(appurato che siano dell'acqua) e spurgare da li per evitare che si incastri altrove....anche se la vedo dura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...