Vai al contenuto
PLC Forum


Contakilometri totale auto bloccato


Umberto_54

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi rivolgo a Voi nella speranza che possiate darmi qualche diritta. Da circa 2 mesi la mia auto TOYOTA del 2001 non conta più i KM totali (quelli parziali si). Poi, all'accensione lampeggia il display dei KM, le lancette della strumentazione vanno a scatti e dopo pochi secondi ritornano normale. Quando inizio a camminare le lancette della strumentazione vanno ad intermittenza (come se mancasse temporaneamente l'alimentazione), i KM totali non avanzano ma quelli parziali si anche se lampeggiano. Appena fermo la macchina la strumentazione ritorna normale ma i KM totali rimangono fissi al valore iniziale. Secondo voi è un problema del quadro o di qualche sensore ? La batteria è stata cambiata 3 mesi fà. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che dovremmo aprire la sotto sezione "Autonica ed elettrauto!".:smile:

 

Scrivere Toyota 2001 è quasi come non dare indicazioni, vista la quantità di modelli di quella marca; ad esempio io avevo una corolla Verso di quell'epoca, sostituita poi con il medesimo modello versione recente.

 

Comunque quei sintomi, dalla mia esperienza (in famiglia abbiamo solo toyota), dovrebbero indicare un problema alla centralina.

Fossi in te mi recherei in una filiale o in un'officina autorizzata che in poco tempo, tramite gli strumenti di diagnostica che hanno a disposizione, ti possono diagnostica dove risiede il problema. Problema che, sempre a mia esperienza, non è ovviabile in modo "fai da te"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, anche io ho solo toyota in famiglia. La mia con il problema è la TOYOTA AVENSIS I SEDAN (T22) 1.6 VVT-I (ZZT220_) 81 KW 10.2000 a benzina acquistata nel 2001. L'ho già portata da 2 elettrauto e dalla diagnostica non esce nulla e quindi mi hanno liquidando dicendomi che è un problema del quadro che và sostituito. La cosa che non capisco è perchè poi quando fermo la macchina tutta la strumentazione ritorna alla normalità anche se i KM totali rimangono sempre quelli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se c'entra oppure no, ma io ho visto la mia macchina da lavoro, Doblo 1.9 "compiere 400.000 km, passando dai 399 999 ai..... - - -  - - -  pur contando i parziali. Dopo due anni, l'hanno mandata in pensione e mi hanno dato la coetanea libera della ditta, con meno km. Raggiunti i 400 000 km ha reagito come la precedente , trattino, trattino..... Potrebbe essere una impostazione nel mio caso.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Umberto_54 ha scritto:

L'ho già portata da 2 elettrauto

 

Per queste cose è meglio rivolgersi alle officine Toyota anche se, a mio parere, la diagnosi che ti hanno fatto sembra corretta.

Io 20 anni fa ebbi un problema simile con un Ford Focus nuova, ancora in rodaggio. Avevo percorso poco più 500 km, mentre mi riecavo a Genova, sull'autostrada quasi mi venne un colo apoplettico quando vidi improvvisamente l'indicatore di temperatura salire, salire e superare la linea rossa in meno di 20". MI ferma i alla prima piazzola e, con molta cautela, aprii il tappo del radiatore ma non c'era alcun segno di surriscaldamento. Ripreso il viaggio l'indicatore di temperatura era tornato in posizione normale; dopo qualche km l'indicatore di giri imporvvisamente segnalò un fuori giri per alcuni secondi, per poi tornare al valore normale, quindi fun la volta dell'indicatore di temperatura che ripetè il medesimo comportamento. Prosegui il viaggio con i 2 strumenti che ballavano il valzer.

Il lunedì succesivo mi recai dal concessionario; il capo officina non sapeva dare una spiegazione, poi però mi disse: "Proviamo a ricaricare il Sw della centralina, tra l'altro lo dovrei fare al prossimo tagliando perchè c'è l'aggiornamento."

Quel difetto scomparve dopo l'aggiornamento. Ne seguirono molti altri, tanto che dopo poco più di 15 mesi dall'acquisto la sostituì con la Corolla Verso, anche perchè mi davano 5 anni di garanzia e garanzia a vita cotro la ruggine. mai avuto un problema ne con la prima ne con la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ho cercato in internet e in vari sfasciacarrozze ma non ho trovato il quadro della mia avensis 1.6 a benzina e gli altri modelli non sono compatibili. Non so cosa fare. Grazie comunque. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'età e che tutti i segnali passano dai sensori al computer di bordo e a quello motore, farei un tentativo ( staccando prima la batteria ) verificando tutti i connettori che siano puliti e facciano ben contatto, anche quelli dietro il cruscotto se pur protetti dall'umidità sono comunque soggetti a vibrazioni e a lungo andare si potrebbero allentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la batteria è stata staccata più volte per un po' di tempo ed il problema rimane. E' stato anche staccato il cruscotto e rifatte le saldature dei piedini del connettore ma purtroppo il problema rimane. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Doblo 1.9 "compiere 400.000 km, passando dai 399 999 ai..... - - -  - - -  pur contando i parziali.

Esattamente, identico successo a me personalmente e ad alcune punto. La Fiat dice che è fisiologico e va sostituito il quadro strumenti, il quale a 399.999 km si bloccherà a sua volta. La mia soluzione fu quella di farmi scalare i km da uno che fa le mappature alle centraline.

Per la Toyota non ho esperienza, ma non credo sia fisiologico come per la Fiat, in concessionaria avrebbero dovuto saperlo. Ipotizzo come @Lorenzo-53
che il problema sia un falso contatto, dal momento che in diagnosi non esce nulla, probabilmente nel quadro strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo il problema sia il cruscotto ma da dove gli arrivano i segnali, non prenderlo a pugni, funzionava solo con i televisori a valvole,

la ritenzione in memoria è all'interno del cruscotto e se resta fissa funziona, probabile che non gli arriva solo l'impulso per l'incremento del conteggio, magari uno schema aiuterebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, stò cercando in rete uno schema elettrico ma non l'ho trovato. Sono solo riuscito a risalire al codice del quadro per Avensis 1.6 a benzina 1.a serie T22 e cioè il part number 83800-05380. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a risalire al metodo di memorizzazione? Una batteria o un condensatore di back.up, un integrato particolare, da dove prende i dati il contatore parziale

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Non si riesce a risalire al metodo di memorizzazione?

 

Solitamente sono delle Eprom o EEPROM

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Livio Orsini said:

 

Solitamente sono delle Eprom o EEPROM

Si, infatti, abbiamo anche provato con elettrauto a cambiarla (naturalmente dava KM superiori) ma il difetto rimaneva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che deve essere qualcosa dove la centralina motore oppure il body computer non può controllare, diversamente uscirebbe l'errore in diagnosi. Puoi fare un po' di foto messe a fuoco per bene dove si leggono pure le sigle degli integrati? Secondo me non ce ne usciamo lo stesso, ma la speranza è l'ultima a morire!

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, maxmix69 said:

Suppongo che deve essere qualcosa dove la centralina motore oppure il body computer non può controllare, diversamente uscirebbe l'errore in diagnosi. Puoi fare un po' di foto messe a fuoco per bene dove si leggono pure le sigle degli integrati? Secondo me non ce ne usciamo lo stesso, ma la speranza è l'ultima a morire!

OK, Appena rismonto il cruscotto le posto. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...