Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare un interno citofonico in Voip


Phelton

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho un piccolo progettino in mente e ho già preso diversi componenti ma prima di incominciare  a sporcarmi le mani e incominciare a sperimentare ho pensato bene di chiedere agli esperti...quindi eccomi qua.

Come prima cosa mi presento... lavoro in una società di telecomunicazioni da 16 anni (tra le principali del territorio italiano) e sull'argomento del VoIP sono abbastanza ferrato e per passione seguo tutto ciò che è domotica... in casa ho messo degli shelly 2.5 ovunque, provenivo prima invece da un sistema Bticino con tecnologia Zigbee (quelli usciti nel 2010 o forse prima.. non i living now di oggi)...

In casa ho anche una cassa Alexa per stanza e i cordless collegati in VoIP a un centralino Asterix installato su un raspberry e a un modulo ATA a sua volta collegato sulla linea fissa analogica e a un provider sip (messagnet) come seconda linea.

Ok.. detto ciò .. l'altra sera ero sul balcone e avevo ordinato una pizza e il rider arrivato mi ha suonato al citofono del palazzo, ma essendo sul balcone non sentivo nulla.. quindi la consegna alla fine è saltata... 

Dopo questo ho deciso di rendere VoIP il citofono e collegato alla domotica di casa.

Per questo progetto ho pensato di prendere (di fatto già preso tutto e anche arrivato)

  1. un'interfaccia citofonica Picchio
  2. Un modulo ATA Linksys SPA3102 da affiancare all'attuale che ho già (stesso modello).. in alternativa ho pensato anche di prendere un singolo Audicodes mp114 con 2 porte FXO in modo da avere un solo apparato che mi gestisca sia il telefono fisso che il citofono.

L'idea quindi è di collegare al mio interno citofonico Elvox 620R l'interfaccia citofonica picchio e a quest'ultima la linea analogica del modulo ATA e poi far passare in voip la chiamata fino al mio Asterix.

Per la parte VoIP del modulo ATA non ho problemi di configurazione ma mi sono un attimo incartato sulla connessione dell'interfaccia citofonica all'interno del citofono.

Riconosco la mia limitata, per non dire assente, esperienza sui citofoni .. per questo chiedo un vostro consiglio.. 

Allego l'immagine del mio interno citofonico e lo schema di connessione dell'interfaccia citofonica Picchio e del citofono preso dal sito del produttore...

Secondo voi come dovrei collegare i fili attuali del citofono all'interfaccia picchio?

L'ATA è evidente che lo dovrò collegare ai fili della linea analogica del picchio...ma sul citofono non sono sicuro... dato che vorrei poter continuare a usare il mio interno citofonico fisico oltre che il picchio/VoIP...

Prima di mettere mani sul citofono ( che è condominiale) vorrei un consiglio di qualcuno di esperto in modo da non fare danni al citofono centrale..

 

Spero di non essere stato troppo prolisso e spero che questo progetto possa interessare anche ad altri... o che altri lo abbiano già attuato.. anzi, sarei interessato di conoscere esperienze di altri per eseguire questo progetto ...

 

Grazie mille a  tutti.

ciao

Phelton

picchio.png

citofono.png

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Phelton,

certo che non ti sei fatto mancare niente per rispondere ad un semplice citofono :P, comunque hai fatto bene, ed i collegamenti sono questi:

772503937_Collegamento620Rconcentralinotelefonico.png.c56ab8756b33e7b4e3a460e7f1f1e0cb.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Quindi sul citofono 620R avrai il morsetto:

- M1 = Altoparlante = filo Rosso grosso (US);

- M2 = Microfono = filo Verde (IN);

- M3-4-5 = Comune = filo Bianco sul 3 e Rosso fino sul 5, collegati con il nuovo sotto il morsetto 4 che è più libero, tanto c'è la lamella che fa da ponte (CO);

- M6 = Ronzatore = filo Rosso fino (SU);

- M7 = Apri porta = filo Nero (AP).

 

Facci sapere il risultato

 

Ah ma allora quella sera alla fine sei andato a letto senza pizza e senza cena? :superlol:

Scherzo naturalmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi viene in mente non so se possa funzionare senza il collegamento diretto ai 12V e del positivo che derivano dall'alimentatore.

Intendo questo:

 

1219107703_Collegamento620Rconcentralinotelefonico.png.4038fa4a0fcfff6779bceaf33c0579cf.png

 

prova e poi vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dell rapida risposta.. :) ... bhe... quando si ha un po' di passione per cose come la domotica.. appena trovi qualcosa che puoi domotizzare che non hai già fatto ti ingegni :D ..

Comunque... tornando a noi... ho seguito il cablaggio che mi hai suggerito ma pare che i fili microfono e altoparlante siano invertiti, infatti mettendoli come hai indicato tu non sentivo nulla..quindi ho dovuto mettere il cavo rosso su Mic e il cavo verde su Alt  del  picchio.. 

Funziona correttamente anche l'apriporta... unica pecca è che io sento perfettamente, invece l'audio della mia voce al citofono si sente moooooooolto basso ...

Non credo che sia un problema di GAIN da impostare sull'ATA perchè mettendo un telefono al posto del Picchio e chiamando l'interno si sente decisamente bene e forte...

Ho provato a giocare un pochino sui trim del picchio R7 e R8 che dovrebbero regolare il 7 la differenza di volume tra microfono e altoparlante e l'8 il volume dell'audio in ingresso..non ho avuto grandi risultati... devo capire come giocare un po' sul picchio per aumentare l'amplificazione del volume in ingresso verso il citofono 🤷‍♂️ ... domani faccio altre prove...

intanto ancora infinite grazie.. :) ROBY73

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Phelton ha scritto:

ho seguito il cablaggio che mi hai suggerito ma pare che i fili microfono e altoparlante siano invertiti, infatti mettendoli come hai indicato tu non sentivo nulla..quindi ho dovuto mettere il cavo rosso su Mic e il cavo verde su Alt  del  picchio.. 

In effetti guardando meglio è giusto che i fili andassero invertiti :wallbash:, perché sullo schema è indicato che i collegamenti sono riferiti al posto esterno, mentre tutti gli altri centralini di altre marche che ho collegato si riferiscono al posto interno e quindi sono andato "via liscio" senza leggere bene.

 

13 minuti fa, Phelton ha scritto:

Funziona correttamente anche l'apriporta... unica pecca è che io sento perfettamente, invece l'audio della mia voce al citofono si sente moooooooolto basso .................

Ma sul normale citofono si sente bene o si sente male?

Probabilmente ci sono capsule con impedenze diverse dei microfoni e questo crea un abbassamento ti tensione sul telefono, prova appunto a "giocare" un po' con i trimmer e vedi se riesci a migliorare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... ho giocato un po' con i trim ma senza successo... l'audio rimane eccessivamente basso in uscita dal citofono...

Strano perchè i toni si sentono molto bene... 

Usando la normale cornetta del citofono si sente bene...

Potrebbe essere un problema del cavo che sto usando?? ho tagliato un normale cavo a 2 fili con connettore rj11 e spellato i filetti al suo interno... (il cavo è molto flessibile e i filetti sembrano estremamente sottili... niente a che vedere con i fili di un cavo di rete standard da 4 coppie).

l' altra mia ipotesi è che il citofono in cascata con il modulo ata attenua il segnale audio... ma anche questo mi sembra strano...

bho non ho tantissime idee in merito... qualche consiglio sulla causa e su come poter risolvere il problema (magari mettere un amplificatore di segnale tra l'ata e il picchio)??

 

Grazie mille

ciao

Phelton

 

Modificato: da Phelton
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Phelton ha scritto:

Potrebbe essere un problema del cavo che sto usando?? ho tagliato un normale cavo a 2 fili con connettore rj11 e spellato i filetti al suo interno... (il cavo è molto flessibile e i filetti sembrano estremamente sottili... niente a che vedere con i fili di un cavo di rete standard da 4 coppie).

Beh in effetti non è proprio il massimo quel cavo per collegamenti citofonici, per quanto poco ci potrebbe essere una certa caduta di tensione e quindi un abbassamento del volume.

Prova ad usare un cavo un po' più grosso, anche del normale filo elettrico, magari volante buttato a terra più o meno della stessa lunghezza di quella necessaria dal citofono al Picchio.

 

1 ora fa, Phelton ha scritto:

qualche consiglio sulla causa e su come poter risolvere il problema (magari mettere un amplificatore di segnale tra l'ata e il picchio)??

Qui sinceramente ti direi una bugia perché non ho mai usato quei prodotti e sui centralini che ho installato di solito (Urmet, Elvox, ecc...) non ho mai avuto di questi problemi, comunque se hai la possibilità in "seconda seduta" prova anche con un eventuale amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...