Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare un interno citofonico in Voip


Phelton

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho un piccolo progettino in mente e ho già preso diversi componenti ma prima di incominciare  a sporcarmi le mani e incominciare a sperimentare ho pensato bene di chiedere agli esperti...quindi eccomi qua.

Come prima cosa mi presento... lavoro in una società di telecomunicazioni da 16 anni (tra le principali del territorio italiano) e sull'argomento del VoIP sono abbastanza ferrato e per passione seguo tutto ciò che è domotica... in casa ho messo degli shelly 2.5 ovunque, provenivo prima invece da un sistema Bticino con tecnologia Zigbee (quelli usciti nel 2010 o forse prima.. non i living now di oggi)...

In casa ho anche una cassa Alexa per stanza e i cordless collegati in VoIP a un centralino Asterix installato su un raspberry e a un modulo ATA a sua volta collegato sulla linea fissa analogica e a un provider sip (messagnet) come seconda linea.

Ok.. detto ciò .. l'altra sera ero sul balcone e avevo ordinato una pizza e il rider arrivato mi ha suonato al citofono del palazzo, ma essendo sul balcone non sentivo nulla.. quindi la consegna alla fine è saltata... 

Dopo questo ho deciso di rendere VoIP il citofono e collegato alla domotica di casa.

Per questo progetto ho pensato di prendere (di fatto già preso tutto e anche arrivato)

  1. un'interfaccia citofonica Picchio
  2. Un modulo ATA Linksys SPA3102 da affiancare all'attuale che ho già (stesso modello).. in alternativa ho pensato anche di prendere un singolo Audicodes mp114 con 2 porte FXO in modo da avere un solo apparato che mi gestisca sia il telefono fisso che il citofono.

L'idea quindi è di collegare al mio interno citofonico Elvox 620R l'interfaccia citofonica picchio e a quest'ultima la linea analogica del modulo ATA e poi far passare in voip la chiamata fino al mio Asterix.