Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento allacci idraulici


margherita80

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho avuta la necessità di richiedere la spostamento di 2 allacci acqua nel bagno, in particolare lo spostamento del carico e scarico lavatrice e la spostamento dei tubi dell'acqua per l'installazione di una cabina doccia.

Sono molto perplessa sui lavori eseguiti. Nel primo i tubi sono stati deviati secondo uno strano schema a gomiti e ai segmenti di raccordo è stata tolta la guaina multistrato.

Nel secondo al tubo preesistente per la deviazione è stato raccordato un tubo di dimensioni inferiori (16).

Vorrei capire se questo lavoro è a regola per non avere brutte sorprese in futuro soprattutto mi preoccupa la variazione di portata del nuovo tubo doccia.

Vi ringrazio in anticipo per la comprensione

P_20200825_231626_vHDR_Auto.jpg

P_20200824_161819_vHDR_Auto.jpg

Modificato: da margherita80
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi, ma un tubo multistrato di 16 mm che ha un diametro interno di 12 mm non ha una portata troppo bassa per una cabina doccia?

Grazie a chi vorrà spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per la lavatrice si poteva evitare quel gioco strano e fare un percorso ad angolo retto

come per la doccia era meglio proseguire con il 20 dato che già c'era

Comunque alla fine funzionerà tutto e le mattonelle aggiusteranno l'estetica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 7 litri al minuto contro più del doppio del diametro 20.

Dipende dai getti del soffione, se sono fini può bastare, se invece ti piace il getto corposo a hai un diffusore grande non basta.

Dimenticavo se usi un limitatore per economizzare sul consumo ci sta!

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre considerazioni, mi sono molto utili per capire se far rifare il lavoro.

La cabina doccia è una Novellini con idromassaggio e hammam, i lavori in bagno devono durare decenni,  meglio correggere finché si è in tempo.

Vorrei lavori a regola d'arte come si usa dire, e mi sembra che questi non lo siano.

Io non m'intendo, uso solo il buon senso per valutare, al posto mio?  Rifare o tenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scheda tecnica novellini dice che il rubinetto termostatico ha bisogno di minimo 6/7 litri al minuto con 60/65gradi e pressione da 1 a 4 bar

Comunque dato che sono 50 cm di tubo ti conviene farli cambiare così sei più tranquilla. 

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Che spunto interessante, grazie robertice ho guardato sulla scheda tecnica della cabina doccia ed ho trovato queste indicazioni:

Pressone dinamca ottimale 2÷5 bar
Acqua calda 1/2”
Acqua fredda 1/2”
Allaccio sifone con raccordo ø 40 mm
Il tubo da 1/2" è da 20 - 21 mm come quello a monte della congiunzione mi sembra, quindi è opportuno rifare il lavoro, anzi mi sembra indispensabile.

Grazie, senza le vostre riflessioni non avrei capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20200920-144857.thumb.png.7d402f9fefc4e5e90e4d66f45834a50a.png

Solo per amore di verità, senza voler polemizzare.

Il tubo in acciaio da ½ ha un DN ( diametro interno) di 15 mm.

Il multistrato da 16 ha un DN di 12 mm.

Però il tubo in acciaio ha le pareti interne ruvide, e raccordi ad ogni cambio di direzione.

La rugosità e le curve generano le perdite di carico che vanno ad inficiare la maggior portata iniziale dovuta ai 3 mm di differenza.

Il multistrato ha più portata a parità di DN, quindi  il 20 con un DN di 16 mm è sovradimensionato rispetto ad un 1/2 pollice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miciobicio ha scritto:

La rugosità e le curve generano le perdite di carico che vanno ad inficiare la maggior portata iniziale

Ok giusto anche questo 

Ma se mi si chiede di fare una linea da 1/2 la faccio da 20 e non da 16. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...