Vai al contenuto
PLC Forum


SOS riparazione SONY SLV-E9


zio oetzi

Messaggi consigliati

Ciao, ero alle prese con il riversamento di alcuni filmati in VHS sul pc. Poco prima di terminare il lavoro si è guastato il VCR rovinando il nastro durante l'espulsione.

Aprendolo ho notato che il perno tendi nastro era indurito e il nastro era rimasto agganciato al pinch roller.

Ho smontato il tendi nastro, pulito e lubrificato. Ho rimosso la meccanica dal VCR per dare un'occhiata alla parte inferiore. Ho notato che il grande ingranaggio a cam (1) ha alcuni denti rovinati, così anche la barra dentata (2) e il piccolo ingranaggio sulla parte superiore (3).

 

Consapevole della necessità di sostituire le parti, ho tentato con molta pazienza a sistemare i denti con un coltellino e limetta. Per quanto riguarda l'ingranaggio (3) l'ho ruotato in modo che la parte rovinata faccia contatto con quello visibile a sinistra quando è richiesto poco sforzo. Rimontando ho fatto attenzione all'allineamento degli ingranaggi come indicato nelle guide trovate in internet.  Con sorpresa funziona, però... adesso all'inserimento della videocassetta il nastro viene regolarmente estratto, ma se premo play non avanza o avanza poco e poi si ferma ritraendosi nella cassetta. Lo stesso avviene con il riavvolgimento, non funziona oppure è lento, come fosse sotto sforzo, pertanto si ferma. Nessun problema con l'estrazione della cassetta.

 

Prima del danno non aveva questo difetto. Non ho ancora ispezionato la parte di trascinamento. Non so se ho commesso qualche errore nel mio intervento oppure il danno è più esteso di quanto sembrava.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Ezio

sotto.jpg

sopra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Osservando la foto non ho notato denti rovinati negli ingranaggi 1 e 2 (almeno nelle parti scoperte e visibili) ma se, come dici, sono effettivamente rovinate è inevitabile il cambio. Circa il problema del play non hai scritto se, dopo aver impartito il comando, i due rulli estraggono il nastro attorno al tamburo testine sino a fondo corsa oppure no. In ogni caso un problema diffusissimo in quella serie di vtr Sony è il famigerato ingranaggio blu (che nella tua foto, però, è bianco) e che ti ho cerchiato in azzurro nella foto qui sotto. Controlla se è perfettamente integro oppure è spezzato/danneggiato. Se è rotto, ovviamente, va inderogabilmente cambiato stando attento, nel rimontaggio, a rispettare scrupolosamente i vari riferimenti sugli ingranaggi in modo da rimettere l'intera meccanica in fase.

00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...