Vai al contenuto
PLC Forum


videoregistratore


Maria Piana

Messaggi consigliati

ho un videoregistratore marca Daewoo sf-9301 che si e' spento e non ha nessuna funzione ,non esce il cd,la videocassetta ecc,mi hanno detto che sicuramente e' il circuito di alimentazione ,l'ho aperto pero' non vedo nulla di bruciato e nessun condensatore gonfio ,secondo voi che cosa posso provare a sostituire?il fusibile funziona ,provato col tester    grazie in anticipo

IMG-20200920-WA0002.jpg

IMG-20200920-WA0003.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho sbagliato forum,mi sono iscritto pensando di comunicare con delle persone preparate ,invece ho capito che questo e' un forum di persone come me che non so proprio nulla ,ho provato ,lo portero' da un tecnico grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Maria Piana ha scritto:

invece ho capito che questo e' un forum di persone come me che non so proprio nulla

Cosa ti porta a pensare a tale assurdità ?

Chi ha delle conoscenze QUI le mette a disposizione GRATIS, mentre un tecnico deve per forza farsi pagare.

Hai un tester, quindi sai  misurare una tensione o la continuità di un fusibile.

Se non hai un minimo di dimestichezza con l'elettricità non ti consiglio nemmeno di provarci, ma solo perché può essere pericoloso lavorare con un alimentatore Switching.

Comincia dal misurare le tensioni indicate dal costruttore del circuito di pilotaggio.

Naturalmente occorre almeno lo schema di principio di IC803, del quale non si legge la sigla.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Misura TUTTI i componenti con tester e capacimetro, verifica la corretta capacità dei condensatori elettrolitici, non per forza devono essere gonfi o visibilmente cotti, anzi credimi che non vuol dire nulla. Come dice Patatino misura  le tensioni in uscita sul cavo flat (coi fili colorati) e verifica che siano in linea con quello scritto sul circuito stampato (non è detto che siano segnate, se non ci sono cercati lo schema, dalla foto non riesco a vedere). Misura poi i diodi per vedere che siano buoni e infine verifica il funzionamento dell'integrato di switching per vedere se lavora correttamente, avvicina una piccola radiolina settata su AM alla scheda, fornisci tensione e ascolta se senti piccoli rumori sulla frequenza; se non senti proprio nulla 9 su 10 è l'integrato da sostituire. Prima di perdere la pazienza mentre attendi le risposte fatti due domande, cerca magari il manuale servizio, fornisci più informazioni e prosegui con l'analisi di TUTTI i componenti. Buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

inoltre il forum non è un call center,dove puoi pretendere una risposta immediata.

Leggiti il regolamento e se non ti aggrada puoi benissimo chiedere ad altri forum oppure portarlo ad un centro assistenza ,a pagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho cominciato io la polemica, forse pretendeva delle scuse per averci definito incompetenti ,inoltre senza leggere il regolamento del forum in cui è ospite?

Non so,mi dica lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che su questo forum, signora Maria Piana, ci sono amatori ed appassionati come me, e poi ci sono altre categorie di utenti che sono ben lungi dal non sapere proprio nulla, in quanto alcuni sono addirittura proprio dei tecnici in prima persona, quelli che come dici tu dovresti pagare per aggiustarti il dispositivo; altre volte sono invece degli ex tecnici di una certa età in pensione o che magari hanno cambiato attività. Ma in ogni caso sono tutte persone con un grande bagaglio di esperienza nel campo dell'elettronica e delle riparazioni, persone che mettono alla luce le loro competenze e condividono il loro grande lavoro offrendo consigli e dritte, investendo il loro tempo in via totalmente gratuita per gli utenti che espongono i loro problemi qui sul forum. Polemiche a parte, penso che il tuo primo commento non sia dovuto a nulla di personale, so bene quanto sia fastidioso quando si rompe qualcosa. Detto questo, buona fortuna e un grande GRAZIE a tutti coloro che ci aiutano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggete bene il mio commemto io non ho voluto offendere nessuno perché ho messo tutti al mio piano personale scrivendo -- ho capito che questo e' un forum di persone come me che non so nulla - quindi offendendo gli altri avrei offeso anche me

comunque ,grazie della collaborazione ,voi due siete proprio dei professionisti ,mentre quelli che non sanno cosa dire polemizzano ,quindi prima di mandare qualcuno da qualche  parte conoscendo il mio carattere preferisco disconnettermi

voi greg 291987 e patatino59 siete dei professionisti buongiorno ,lo so non ve ne frega nulla ,ma ora vado a fare la disconnessione,perche' ne ho gia' incontrati troppi che quando non sanno cosa rispondere polemizzano        

 

 

 

     preferisco pagare alle polemiche        

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...