Vai al contenuto
PLC Forum


interferenze tv causa recinto elettrico per animali


silvanoibm

Messaggi consigliati

Ho un apparecchio elettrificatore a 220V  NVi 7000  VOSS.farming collegato ad un recinto elettrico per animali lungo 100mt con 5 giri di filo,uscita 5joule  , 7500v quando funziona  mi crea una diminuzione segnale tv DTV terrestre su canale 11 (RAI) frequenza 219500 KHz ed il programma tv passa da qualità 100%  a valori 65-77-85% con micro  interruzioni della voce e rallentamento immagini.Se stacco il collegamento al recinto e lascio acceso NVi7000 il segnale rimane al 100%. Il recinto si trova a 100mt circa dal tetto della casa dove è posta l'antenna (non parabola). Cosa posso fare e dove devo intervenire con filtri o su antenna o su linea elettrica ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che puoi fare molto, a mio parere.

Il recinto elettrificato è, per sua natura, un ottimo generatore di disturbi. Infatti esso è costituito da un generatore di alta tensione in alta frequneza. Oltre a tutto la tensione di alimentazione non è sinusoidale ma impulsiva, quindi con un elevatissimo contenuto di armoniche.

 

Questo problema lo si aveva anche con le automobili con candele non schermate, se avevi un'abitazione in prossimità di una via trafficata, la ricezione tv era sempre diturbata.

 

Con l'analogico vedevi male ma riuscivi a vedere comunque, con il digitale sqaudretta e sparisce il video.

 

Quando togli il collegamento tra generatore e recinto non hai disturbi, perchè hai tolto l'antenna costituita dal recinto.

Potresti rivolgerti ad un buon antennista che, se dotato di analizzatore di spettro, può verificare se è possibile filtrare il segnale di antenna.

 

Si potrebbe anche tentare di filtrare l'uscita del generatore che alimenta il recinto, però questo potrebbe comprometterne il buon funzionamento e, addirittura, diventare pericoloso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,penso anch'io che il recinto nonostante sia una spira aperta generi un campo elettrico se qualche filo d'erba scarica a terra c'è un passaggio di corrente e quindi diventa disturbo magnetico ,insieme diventa elettromagnetico, in più c'è da considerare l'extra corrente di apertura e di chiusura dell'impulso .Esseno in un paesino non c'è ll'antennista attrezzato per rilevare i disturbi devo arrangiarmi con i forum o qualche buon consiglio dato dall'esperienza. Ho scritto alla casa costruttrice per vedere se c'è un tecnico che possa simulare in laboratorio il fenomeno e mi dia qualche dritta ,però la diitta è germanica chissà se è interessata a queste anaalisi ad ogni modo ti terrò informato grazie di nuovo.Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti isolare meglio la spira, alzandola da terra o tagliando l'erba sotto.

In questo caso il disturbo dovrebbe esserci solo per contatto di un animale.

La scatola del generatore è schermata e collegata a terra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

oppure,se possibile spostare l'antenna in un punto diverso ,più possibile schermato dal disturbo.

In un caso simile (disturbi generati da apertura e chiusura di interruttori di casa,persino la porta del frigo) risolsi semplicemente diminuendo il guadagno del centralino di antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...