Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per capire dove poter intervenire


demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scrivo nella sezione TV in quanto mi sembra piu' un problema comune ad un TV CRT, nonostante sia un monitor integrato in un vecchio Apple Imac G3.

 

Allora facendola breve questo imac tempo fa non si accendeva piu', per cui comprai alcuni ricambi interni per riportarlo in vita, non sapendo pero' che le schede interne di gestione del monitor fossero in particolare 2 differenti, una per tubi LG ed una per tubi CHUNGWANG (CPT), avevo quindi montato l'elettronica di un LG sul tubo CPT. Fin qui fortunatamente non mi e' esploso in faccia ed ha funzionato per un paio di mesi perfettamente, grafica e video perfetti, forse una leggerissima sfocatura delle lettere di testo ma niente di insopportabile.

Poi un giorno mentre mio figlio giocava si e' spento di botto e non si e' piu' acceso, o meglio, tendeva ad accendersi per poi spegnersi subito emanando un rumore come di un fusibile saltato.

Lasciato per 2 anni fermo sulla scrivania mi sono deciso ieri a riaprirlo e proprio ieri mi sono accorto delle differenze fra le due schede. A questo punto decido di riprendere la scheda CPT che avevo tolto per ripararla e trovo che la schedina neck dietro il tubo era saltata, ma perche'? Probabilmente perche' era quella per i tubi LG! Messomi di santa pazienza riscambio le schede dopo aver riparato la parte di alimentazione della prima che aveva il finale switching in corto, rimonto il tutto, quindi tutto originale, e accendo, il mac torna in vita....

 

Contento come una pasqua della cosa lo lascio acceso nel frattempo che inserisco tastiera e mouse e mentre stavo settando l'orario e collegandolo al wifi di casa, lo schermo diventa tutto rossastro, con striature che sembrano andare verso destra distorcendo l'immagine, ormai non piu' comprensibile, anche se le finestre e le icone si intravedono, cosi come in foto allegata, scusate il flash ma ho dimenticato di toglierlo durante lo scatto e ho fatto in fretta per non farlo stare troppo in queste condizioni, se ci fate caso nella parte bassa si nota questo effetto scia verso dx, e si notano le icone ormai come se fossero in negativo rossastro.

 

Ho pensato subito ad un problema di deflessione, sono andato a verificare eventuali connessioni lente sul giogo, ho controllato le connessioni video provenienti dalla scheda madre, ho controllato la ccuffia EAT, non ho pero' modo di verificare il finale verticale in quanto le due schede ne hanno uno completamente differente fra loro,  come anche l'EAT e' diverso.

 

Purtroppo non ho un altra scheda madre di un G3 per verificare se tante volte possa essersi rotta la scheda video integrata, altro dubbio che mi e' venuto, pero mi sembra piu' un problema del monitor.

Premetto non si sentono sfrigolii, o scariche di alta tensione, tutto come se niente fosse solo che si vede cosi.

Nel dubbio di aver fatto qualche stupidaggine ho rimontato la neck del tubo LG  ma all'accensione ha rifatto lo stesso schiocco di cui sopra, per cui la conferma che la neck e' in corto da qualche parte, appunto rimonto la sua CPT e torna a riaccendersi con questa schermata.

 

Cosa mi consigliate di andare a guardare? Ci tengo a riportare alla luce questo computer che oltre a far parte di una mia collezione di vecchi computer mi porta tanti ricordi alla mente, inoltre ancora oggi pur avendo 21 anni ancora girava perfettamente !

 

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un aiuto.

 

Emanuele

 

 

 

de680b17-56fd-42c5-bd89-1ab8825cca64.jpg

Modificato: da demonlg
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...