Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia - Quale scegliere


Flavy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto per accingermi a sostituire la vecchia caldaia a metano (Immergas EOLO Maior 28 kW X) con una nuova a condensazione.

L'installazione non sarà agevole a causa delle opere murarie necessarie per collegare lo scarico dell'acqua di condensa alle acque reflue domestiche. Lo scarico dei fumi sarà invece a parete.

Vorrei dei suggerimenti su quale marca/modello scegliere tenuto conto delle seguenti caratteristiche dell'appartamento:

  • Superficie 145mq compresi balcone e cantina -> Superficie utile dei locali riscaldati: 120mq circa;
  • Esposizione Nord/Sud 
  • Località Torino Centro
  • Consumo annuo gas: 800 mc
  • Appartamento con muri molto spessi, serramenti sostituiti nel 2013 (lego e vetrocamera)
  • 6 radiatori in ghisa + 2 termoarredo
  • No docce in contemporanea

Ho ricevuto due preventivi, da due idraulici diversi, il primo per una Immergas modello Exa 28 kw, il secondo per una Immergas modello Tera 24 kw.

Secondo voi qual è il modello più adatto? Sono prodotti affidabili?

Premesso che preferiremmo una marca italiana, potete indicarmi altre caldaie adatte alle nostre esigenze?

 

Grazie 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io opterei per il mantenimento della vecchia avendo termo in ghisa la differenza in bolletta sarebbe minima e non recupereresti il costo delle opere murarie. tieni quella che hai finchè va e sostituiscila solo se le manutenzioni superano il costo di una caldaia nuova.

 

Vista la dimensione io metterei la 24kW, 6 termosifoni (supponiamo da 10 elementi) sono circa 60el * 80W/el = 4800W, controlla quale caldaia abbia il minimo se possibile sotto ai 2 kW, perchè i 4800W li hai con mandata a 70° e 15° in casa, altrimenti la potenza immessa cala e la caldaia pendola.

 

Se metti una caldaia con minimo alto finisci che ti funziona esattamente come quella attuale. La tera ha un minimo di 4kW (24*0,18), la Exa ha un minimo di 28*0,25 =7kW.

 

Tra le due senz'altro la tera 24,

ma potendo scegliere un'altra immergas metterei la 24TT erp che ha 20 kW in riscaldamento e un minimo del 15% (quindi un minimo di 3 kW) e, almeno nel pieno freddo, pendolerebbe meno o la superior 26 erp che ha un minimo di 2,95kW in riscaldamento e maggiori prestazioni in sanitario sanitaria rispetto alla suddetta 24TT

 

Insomma, entrambe le caldaie proposte mi sembrano sovradimensionate e in inverno avresti consumi paragonabili all'attuale.

 

Personalmente una macchina più piccola (massimo 15kW) abbinata a un bollitore, avrei il massimo delle prestazioni sanitarie e una miglior resa in riscaldamento, inoltre ridurrei molto il problema di scambiatori intasati. Un esempio In casa immergas la è la combinazione victrix 12 TT plus + boiler remoto 80L. Avrei il boiler che disperde di più, ma ridurrei notevolmente i cosi di manutenzione e decalcificazione inoltre nell'uso riscaldamento sarebbe molto più efficiente inoltre il confort di un'accumulo è inarrivabile da un rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Davide,

la caldaia funziona ancora ma abbiamo dovuto intervenire diverse volte in passato e continuano ad esserci problemi di pressione, che soprattutto nei cambi di stagione scende a zero. Le caldaie a condensazione non mi piacciono granchè, non fosse altro che per le difficoltà di installazione, ma abbiamo il timore di ritrovarci senza riscaldamento in pieno inverno e nel contempo vorremmo beneficiare delle detrazioni (50%) + bonus mobili. 

Per quanto riguarda i termosifoni, gli elementi totali sono 33 (sono termosifoni di inizio '900).

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato il vaso di espansione? Solitamente la pressione che scende senza motivo è dovuta a quello. Con la caldaia a 0 bar la pressione dell'aria nel vaso deve essere 1 bar (si carica con la pompa da pneumatici). Anche io avevo un problema simile, ho sistemato il vaso e, controllandolo due volte all'anno, non ha più problemi.

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Hai controllato il vaso di espansione? 

 

 

 

 

Il vaso di espansione è stato sostituito un paio di anni fa, ma nonostante questo il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...