Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi su banda alta orizzontale con multiswitch


maupia

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto installando in una villetta dove mi trasferirò un impianto concepito per poter installare un decoder in ogni ambiente (ovvero essere libero di collegarlo in ogni ambiente) e che fosse in vrado di distribuire anche FM DAB VHF e UHF con un solo cavo.

Poichè non sono proprio digiuno in materia ho provveduto alla scelta dei componenti che risultano essere:

 

Parabola Fracarro da 80cm

LNB Inverto Black Ultra Quattro

Multiswitch Fracarro SCD2-5416

Centralina terrestre Fracarro FRPRO EVO HD

 

il multiswitch è alimentato tramite il PSU 1506

 

Il multiswitch ha quattro uscite che due per piano alimentano 4 postazioni mediante un partitore PA2 (quindi in totale 8 prese 4 per piano).

 

Ciò premesso il problema che non riesco a risolvere è che non riesco a ricevere tutti i TP su HH utilizzando un decoder SkyHD configurato come SCR che il msw rileva correttamente (blink sull'uscita).

Ho il dubbio che possa essere guasto LNB o il MSW.

Considerando che ho a disposizione un SATLINK WS-7009se (so che non è il massimo ma a caval prestato...) avete qualche suggerimento in merito a test che possa fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda, se il multiswitch è passante, come vedo dalla sigla, hai chiuso le uscite con carico resistivo isolato?

 

Questo non c'entra col tuo problema, ma per curiosità, a che li vello hai settato l'uscita della centrale Tv ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maupia ha scritto:

il problema che non riesco a risolvere è che non riesco a ricevere tutti i TP su HH

Hai provato su tutte e 4 le uscite utente del multiswitch?

Hai provato tutte le user band?

 

Non è detto che sia caua dell'anomalia ma come mai hai usato l'alimentatore PSU 1506 anzichè quello consigliato dal produttore, PSU2032?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le vostre osservazioni e vado a fare le seguenti precisazioni:

  1. il puntamento della parabola è corretto ed è stato effettuato utilizzando un LNB universale collegato direttamente allo strumento SATLINK; il test con lo strumento è stato ripetuto collegando il discendente a ciascuna delle quattro diramazioni previste con risultati positivi così come collegando il ricevitore SKY HD.
  2. ho erroneamente indicato il PSU1506 in realtà è il PSU 2032 da 20V /3,5A.
  3. ovviamente le uscite V/H sono state chiuse con il carico resistivo.
  4. Il MSW non prevede configurazione e i livelli di uscita sono fissi.
  5. Il problema si presenta su tutte e 4 le uscite del MSW 
  6. anche collegando direttamente l'HH allo strumento ottengo lo stesso risultato.

Ho configurato lo strumento con i soli transponder segnalati come "no lock" dal ricevitore SKY  e ho fatto una ricerca in loop con lo strumento i cui risultati vi allego in foto (attenzione rispetto ai giorni scorsi c'è una novità relativa alle due frequenze che ora aggancia; forse la forte pioggia ha lavato la parabola !!!!).

 

Ho sempre più il sospetto che il malfunzionamento risieda nell'LNB visto il funzionamento incostante.

20200923_164940_Burst01.jpg

20200923_164928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, maupia ha scritto:

anche collegando direttamente l'HH allo strumento ottengo lo stesso risultato.

Quindi sul cavo che arriva dall'LNB?

Se è così e se si sicuro che lo strumento non ha problemi e che le connessioni sono ottimali, c'è poco da andare a cercare ;)

 

Se il problema fosse la parabola sporca non credo proprio che il problema si manifesti solo sulle frequenze orizzontali e comunque dovrebbe essere ben incrostata di sporcizia.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi sul cavo che arriva dall'LNB?

Se è così e se si sicuro che lo strumento non ha problemi e che le connessioni sono ottimali, c'è poco da andare a cercare ;)

 

Se il problema fosse la parabola sporca non credo proprio che il problema si manifesti solo sulle frequenze orizzontali e comunque dovrebbe essere ben incrostata di sporcizia.

Per i cavi la cui lunghezza tra la parabola e il MSW non supera i 5 metri sono DIGISAT 123 Elite di Messi&Paoloni connettorizzati con connettori a pressione della stessa M&P con gli esterni (LNB) con guarnizione di protezione.

Quella sulla parabola sporca era una battuta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maupia ha scritto:

ovviamente le uscite V/H sono state chiuse con il carico resistivo.

Intendi una resistenza isolata sulle 4 uscite passanti, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con lo strumento collegato all'uscita HH non ottieni nulla, prima di dare la sentenza che l'LNB sia guasto, prova ad effettuare un puntamento fine muovendo la parabola con due dita nelle 4 direzioni (sinistra, destra ,alto, basso) ma senza allentare i bulloni, cioè forzandola di pochi mm. e con gli occhi puntati sullo strumento. 

 

Domanda. Le barre dello strumento indicano la percentuale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

prima di dare la sentenza che l'LNB sia guasto, prova ad effettuare un puntamento fine

Non ho preso in considerazine questa tua ipotesi pechè aveva scritto:

3 ore fa, maupia ha scritto:

il puntamento della parabola è corretto ed è stato effettuato utilizzando un LNB universale collegato direttamente allo strumento SATLINK; il test con lo strumento è stato ripetuto collegando il discendente a ciascuna delle quattro diramazioni previste con risultati positivi così come collegando il ricevitore SKY HD.

 

E' vero che passando dal peso di un LNB Legacy a quello di un DCSS ci può essere una leggera flessione del braccio della parabola però dovrebbe trattarsi di un antenna di "carta stagnola" ;)

 

Inoltre sarebbe stranissimo che non vengano coinvolti almeno anche i TP verticali in banda alta.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non ho preso in considerazine questa tua ipotesi pechè aveva scritto:

Felix, non era riferito a te.

 

Potrei pensare ad una cattiva cross-polarizzazione, ma la prova del puntamento fine la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Felix, non era riferito a te.

So che non era riferito a me e ho soltanto detto come la pensavo perchè ho preso atto che con l'LNB legacy funziona tutto.

E' vero che tolto un LNB e messo l'alltro può servire un ritocchino ma è anche vero che se è "fuori" l'allineamento dell'antennina orizzontale, lo sarà altrettato quella verticale (a meno di difettosità del componente). Oltre tutto in banda bassa, a quanto pare, funzionano sia i TP veticali che orizzontali.

 

Non mi è chiara l'affermazione che ho evidenziato

5 ore fa, maupia ha scritto:

il puntamento della parabola è corretto ed è stato effettuato utilizzando un LNB universale collegato direttamente allo strumento SATLINK; il test con lo strumento è stato ripetuto collegando il discendente a ciascuna delle quattro diramazioni previste con risultati positivi così come collegando il ricevitore SKY HD.

e non capisco se il termine "diramazioni" è stato attribuito alle 4 montanti oppure alle 4 uscite del msw.

Nel caso non abbia testato i 4 cavi montanti, potrebbe invertirne due e vedere see l'anomalia si sposta su una delle altre polarità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, felix54 ha scritto:

So che non era riferito a me e ho soltanto detto come la pensavo perchè ho preso atto che con l'LNB legacy funziona tutto.

E' vero che tolto un LNB e messo l'alltro può servire un ritocchino ma è anche vero che se è "fuori" l'allineamento dell'antennina orizzontale, lo sarà altrettato quella verticale (a meno di difettosità del componente). Oltre tutto in banda bassa, a quanto pare, funzionano sia i TP veticali che orizzontali.

 

Non mi è chiara l'affermazione che ho evidenziato

e non capisco se il termine "diramazioni" è stato attribuito alle 4 montanti oppure alle 4 uscite del msw.

Nel caso non abbia testato i 4 cavi montanti, potrebbe invertirne due e vedere see l'anomalia si sposta su una delle altre polarità.

 

Il cavo montante utilizzato per l'HH è lo stesso che usavo con l'LNB monouscita  e il test è stato effettuato collegandomi prima su ognuna delle 8 porte dell'impianto poi a ciascuna delle 4 porte del MSW con analoghi risultati (le immagini inviate sono relative al test effettuato su una delle 4 uscite miscelate col terrestre).

 

Passate le piogge proverò a fare il "ritocchino" manuale al puntamento con lo strumento attaccato direttamente all'uscita dell'LNB e vedremo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, maupia ha scritto:

Passate le piogge proverò a fare il "ritocchino" manuale al puntamento con lo strumento attaccato direttamente all'uscita dell'LNB e vedremo che succede

Porta pazienza, ti sembrerò pedante ma confermi che quella è l'unica polarità che non ricevi mentre le LH, LV e HV non hanno alcun problema?

Perchè se è così, personalmente, la possibilità che sia il puntamento la vedo molto remota.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Porta pazienza, ti sembrerò pedante ma confermi che quella è l'unica polarità che non ricevi mentre le LH, LV e HV non hanno alcun problema?

Perchè se è così, personalmente, la possibilità che sia il puntamento la vedo molto remota.

Ad oggi mi sono concentrato sulle frequenze segnalate "no lock" dalla diagnostica del mio SKY-HD e non ho fatto una verifica approfondita perle altre frequenze/polarità ma dalla verifica iniziale fatta su tutte e quattro le coppie con lo strumento mi sembrava che non ci fossero problemi; purtroppo non ho modo di verificare in quanto con il mio vecchio Echostar AD3000IP  ho difficoltà a configurare transponder/canali senza il telecomando.

Devo trovare un modo per fare un test "pulito" su HV LV HL con lo strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, un nuovo LNB poteresti anche provarlo, perchè come sospetta felix non è difficile che possa essere difettoso quello montato, non sarebbe la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, maupia ha scritto:

purtroppo non ho modo di verificare in quanto con il mio vecchio Echostar AD3000IP  ho difficoltà a configurare transponder/canali senza il telecomando.

Mi sfugge il motivo per cui vorresti farlo con il decoder che se va bene non riceve i canali S2.

33 minuti fa, maupia ha scritto:

Devo trovare un modo per fare un test "pulito" su HV LV HL con lo strumento

A parte il fatto che non è tuo e te lo hanno restat, cosa ti impedisce di usare lo strumentino?

Usando l'analizzatore di spettro integrato ci va un attimo a capire cosa c'è e cosa manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi sfugge il motivo per cui vorresti farlo con il decoder che se va bene non riceve i canali S2.

A parte il fatto che non è tuo e te lo hanno restat, cosa ti impedisce di usare lo strumentino?

Usando l'analizzatore di spettro integrato ci va un attimo a capire cosa c'è e cosa manca.

Nulla lo vieta, ma quando intendevo "pulito" intendevo di voler testare i 4 pool di frequenze separatamente e per quanto conosco dello strumento devo configurare separatamente ciascun pool e poi analizzare lo spettro di volta in volta e verificare così se perdo anche altri transponder; nulla di trascendentale solo che bisogna perdere tempo a configurare lo strumento (poi magari ci sarà anche qualche sistema più veloce ma anche senza un manuale).

Comunque congiuntamente al posizionamento fine della parabola con lo strumento attaccato all'Uscita HH che potrò fare quando smetterà di piovere, farò anche l'analisi degli spettri delle altre uscite.

Comunque vi chiedo se qualcuno sa indicarmi eventualmente un LNB quattro con delle prestazioni migliori rispetto a quello usato da me (nell'eventualità di doverlo sostituire)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, maupia ha scritto:

qualcuno sa indicarmi eventualmente un LNB quattro con delle prestazioni migliori rispetto a quello usato da me

Qualora dovesse essere guasto c'è la garanzia, è un tuo diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, maupia ha scritto:

Nulla lo vieta, ma quando intendevo "pulito" intendevo di voler testare i 4 pool di frequenze separatamente e per quanto conosco dello strumento devo configurare separatamente ciascun pool e poi analizzare lo spettro di volta in volta e verificare così se perdo anche altri transponder; nulla di trascendentale solo che bisogna perdere tempo a configurare lo strumento (poi magari ci sarà anche qualche sistema più veloce ma anche senza un manuale).

Scusa ma nello strumento non c'è una lista di trasponders per ogni satellite?

Non capisco cosa intendi per "pool" ma con l'analisi dello spettro nemmeno ti serve, ti colleghi ad ognuna della 4 polarità dell'LNB e vedi subito se e come vedi i "panettoni".

Il manuale lo trovi qui:

https://www.manualslib.com/manual/1199334/Satlink-Ws-7009.html

 

53 minuti fa, maupia ha scritto:

Comunque congiuntamente al posizionamento fine della parabola con lo strumento attaccato all'Uscita HH che potrò fare quando smetterà di piovere, farò anche l'analisi degli spettri delle altre uscite.

Io farei subito la prova dello spettro se non altro non ti perdi ad ottimizzare un puntamento senza un valido motivo ma il capocantiere sei tu...

 

53 minuti fa, maupia ha scritto:

Comunque vi chiedo se qualcuno sa indicarmi eventualmente un LNB quattro con delle prestazioni migliori rispetto a quello usato da me (nell'eventualità di doverlo sostituire)

Purchè siano prodotti di marchi noti, si equivalgono un po' tutti e ad esempio quelli della "Inverto" sono prodotti eccellenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2020 alle 17:36 , felix54 ha scritto:
Il 25/9/2020 alle 21:25 , felix54 ha scritto:

Scusa ma nello strumento non c'è una lista di trasponders per ogni satellite?

Non capisco cosa intendi per "pool" ma con l'analisi dello spettro nemmeno ti serve, ti colleghi ad ognuna della 4 polarità dell'LNB e vedi subito se e come vedi i "panettoni".

Il manuale lo trovi qui:

https://www.manualslib.com/manual/1199334/Satlink-Ws-7009.html

 

Io farei subito la prova dello spettro se non altro non ti perdi ad ottimizzare un puntamento senza un valido motivo ma il capocantiere sei tu...

 

Purchè siano prodotti di marchi noti, si equivalgono un po' tutti e ad esempio quelli della "Inverto" sono prodotti eccellenti.

Mi sfugge il motivo per cui vorresti farlo con il decoder che se va bene non riceve i canali S2.

A parte il fatto che non è tuo e te lo hanno restat, cosa ti impedisce di usare lo strumentino?

Usando l'analizzatore di spettro integrato ci va un attimo a capire cosa c'è e cosa manca.

Un aggiornamento della situazione che ho potuto fare vista la giornata di sole che mi ha consentito di salire sul tetto così ho potuto fare le scansioni collegandomi direttamente a ciascuna delle 4 uscite ed il risultato è che il problema non è limitato all' HH ma si verifica anche per l'HL; questo mi fa pensare ad un malfunzionamento dell'LNB e/o un puntamento non proprio corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, maupia ha scritto:

Un aggiornamento della situazione che ho potuto fare vista la giornata di sole che mi ha consentito di salire sul tetto così ho potuto fare le scansioni collegandomi direttamente a ciascuna delle 4 uscite ed il risultato è che il problema non è limitato all' HH ma si verifica anche per l'HL; questo mi fa pensare ad un malfunzionamento dell'LNB e/o un puntamento non proprio corretto

Non hai fatto la prova a puntare di fino la parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, maupia ha scritto:

il risultato è che il problema non è limitato all' HH ma si verifica anche per l'HL

Quindi banda alta orizzontale e banda bassa orizzontale? Cosa accomuna le due bande è il valore di tensione a 18 Volt

 

Come hai fatto a stabilire che sulle altre due polarità non ci sono problemi?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...