Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione basculante doppia


Altorn91

Messaggi consigliati

Buonasera,  dovrei automatizzare la mia basculante doppia

 

446 larghezza
224 altezza
Contrappesi da 38 per lato in cemento

 

Diversi produttori mi hanno consigliato di installare 2 motori a lato della basculante mentre un altro anche quello centrale a traino (sommer) . 

 

Le Marche in questione sono: faac, ditec, sommer. 

 

Diversi specificano che è consigliato aumentare i contrappesi mentre altri no. Si fa presente che non faccio alcuna fatica a tirare su e giù la cler è molto leggera. 

 

Cosa mi consigliate tra queste 3 Marche? Consigliate di sostituire i contrappesi? 

IMG_20200922_170114.jpg

Modificato: da Altorn91
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altorn91,

17 minuti fa, Altorn91 ha scritto:

Cosa mi consigliate tra queste 3 Marche?

Di solito non installo nessuna delle 3, ma tra queste sicuramente FAAC senza dubbi con 2 motori laterali e di certo con quella dimensioni non un sistema a traino centrale, anche perché avresti obbligatoriamente il braccio curvo nel centro del passaggio e da 224cm passeresti come minimo a 200cm di spazio utile.

 

17 minuti fa, Altorn91 ha scritto:

Consigliate di sostituire i contrappesi? 

Se dici che si alza tranquillamente a mano intanto prova ad installare i motori, poi eventualmente cambi anche i contrappesi, non sempre è necessario farlo o se serve basta di poco in egual misura.

Comunque sappi che per avere i contrappesi corretti una volta installata l'automazione a motori sbloccati manualmente il portone deve rimanere fermo pressoché in qualunque posizione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta. 

Che altre Marche mi consigli? 

Tieni conto che pavimento-soffitto è in totale 2.40mt mentre la cler è alta 2.20mt. Mettendo quello centrale mi avanzerebbe sempre lo stesso spazio di 2mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partiamo da un punto fisso, e qui non esistono opinioni: qualsiasi cosa che si fissa alla porta ha un peso, quindi tale peso va compensato adeguando i contrappesi. È una bella porta la tua, se fosse casa mia monterei due motori, non un trainer a soffitto, che se guardi i dati tecnici, più di 3mt di larghezza non tollera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, partiamo da un punto fisso, e qui non esistono opinioni: qualsiasi cosa che si fissa alla porta ha un peso, quindi tale peso va compensato adeguando i contrappesi. È una bella porta la tua, se fosse casa mia monterei due motori, non un trainer a soffitto, che se guardi i dati tecnici, più di 3mt di larghezza non tollera. 

Ciao e grazie. L'installatore sommer mi ha detto che non sempre è necessario installare i contrappesi se alzo la porta con estrema facilità, quasi sale da sola diciamo con una piccola spinta. Tu mi consigli di richiederli? Altra cosa, ho visto che il motore a traino centrale della sommer viene montato anche per porte oltre i 4.5mt. A questo punto lo escludo dato che andrei ad abbassare troppo lo spazio utile di movimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installando 2 motori a lato, cosa che farei io, sicuramente dovrai mettere mano ai contrappesi.... considera che andrai a caricare sulla porta una ventina di kg, li devi compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Altorn91 ha scritto:

Che altre Marche mi consigli? 

Di solito installo BFT, ma  i FAAC 550 o meglio ancora 593 oleodinamici vanno più che bene senza problemi.

Ho solo un dubbio che probabilmente ElettrOil che conosce FAAC meglio di me, i 550 da catalogo sono dichiarati per porte da 4x3 metri con 2 attuatori, ma non so se si riferiscano alle dimensioni limite precise o se si parla di superficie del portone in quanto tu saresti a circa 10mq e quindi ci saresti dentro tranquillamente se si considerasse appunto la superficie.

 

33 minuti fa, Altorn91 ha scritto:

Tieni conto che pavimento-soffitto è in totale 2.40mt mentre la cler è alta 2.20mt. Mettendo quello centrale mi avanzerebbe sempre lo stesso spazio di 2mt?

Saresti risicato, considera che il braccio curvo centrale ti porterà via in totale 25cm circa, anche perché l'anta non può essere 90° perfetti come credo si apra manualmente, ma deve rimanere sempre quei 5°-6° in meno e quindi il passaggio sarebbe ancora minore.

 

26 minuti fa, ElettrOil ha scritto:

Installando 2 motori a lato, cosa che farei io, sicuramente dovrai mettere mano ai contrappesi.... considera che andrai a caricare sulla porta una ventina di kg, li devi compensare.

Certo 2 motori laterali, ma ripeto i contrappesi andrei a sostituirli un po' alla volta, anche perché di solito bisogna farli in ferro perché in cemento non ci stanno nelle loro casse, e quindi saldare una piastra un po' a crescere.

Se ora sono da 38Kg potresti iniziare con 5-6Kg in più per lato e poi vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Di solito installo BFT, ma  i FAAC 550 o meglio ancora 593 oleodinamici vanno più che bene senza problemi.

Ho solo un dubbio che probabilmente ElettrOil che conosce FAAC meglio di me, i 550 da catalogo sono dichiarati per porte da 4x3 metri con 2 attuatori, ma non so se si riferiscano alle dimensioni limite precise o se si parla di superficie del portone in quanto tu saresti a circa 10mq e quindi ci saresti dentro tranquillamente se si considerasse appunto la superficie.

 

Saresti risicato, considera che il braccio curvo centrale ti porterà via in totale 25cm circa, anche perché l'anta non può essere 90° perfetti come credo si apra manualmente, ma deve rimanere sempre quei 5°-6° in meno e quindi il passaggio sarebbe ancora minore.

 

Certo 2 motori laterali, ma ripeto i contrappesi andrei a sostituirli un po' alla volta, anche perché di solito bisogna farli in ferro perché in cemento non ci stanno nelle loro casse, e quindi saldare una piastra un po' a crescere.

Se ora sono da 38Kg potresti iniziare con 5-6Kg in più per lato e poi vedi come va.

Ok grazie, attualmente i contrappesi li ho in cemento di conseguenza penso che debbano essere sostituiti interamente..

Come preventivi ho dei FAC 550 mentre come prezzo si aggira all'incirca intorno ai 1450 esclusa IVA al 10%.

 

Come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Altorn91 ha scritto:

Ok grazie, attualmente i contrappesi li ho in cemento di conseguenza penso che debbano essere sostituiti interamente..

Come già detto quasi sicuramente devi sostituirli perché di solito nelle casse non ci stanno più grandi, casomai prova ad aprirne una e vedi con il basculante tutto aperto e anche tutto chiuso se c'è ancora spazio in altezza.

 

1 ora fa, Altorn91 ha scritto:

Come preventivi ho dei FAC 550 mentre come prezzo si aggira all'incirca intorno ai 1450 esclusa IVA al 10%.

Senza andare a fare tanti conteggi inutili in quanto ogni installatore ha costi di manodopera e sconti sul materiale diversi, così "al volo" non mi sembra male, considera che un kit con motore Master  con scheda integrata, ricevente e un radiocomando costa circa 875€, mentre il solo motore Slave da installare nell'altro lato senza scheda, costa 467€ di listino IVA esclusa e senza conteggiare tutta la parte meccanica di bracci, staffe, supporti, ecc...

 

Ricordati che se il garage è cieco senza altri accessi dovrai far installare anche i 2 cordini di emergenza nel caso l'automazione rimanesse senza tensione, anche se credo che l'installatore lo sappia benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...