Vai al contenuto
PLC Forum


Mikrotik STX lte6 kit + HAP ac2


Vincenzo164

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e bentrovati, spero di aver aperto il post nell'area giusta.

Ho acquistato, spinto da recensioni positive lette in giro, una antenna esterna Mikrotik STX lte6 kit per risolvere il problema di connettività che mi ritrovo nel mio villino in campagna.

Purtroppo di adsl neanche l'ombra, quindi mi servo da tempo di connettività lte con discreti risultati. Possiedo due router Huawei un B315 ed un b325. Le prestazioni sono nella media dotandoli però di antenna esterna. Poi per caso in rete ho scoperto i Mikrotik serie STX ed LHG. Ho inizialmente provato l'STX lte6 Kit ed ho avuto dei riscontri diciamo positivi. Sono un cliente ILIAD ed a distanza di 3,5KM ho una BTS con celle in b1+b3+b20. le prestazioni su questa torre sono scarsine (nell'ordine di 15Mbps in dw e 7 in up) ma ho una bts WindTre nel cono dei 60° della STX ed appena forzo il modem in b3 primaria, lui fà il cambio bts ed aggancia la cella più vicina ed allora can l'aggregazione della b3+b7 inizio da avere medie di 60Mbps un dw e 30 in up. Mi sono convinto di Mikrotik in quanto pare che siano gli unici apparati che si possano bloccare su una bts predeterminata.

Siccome l'appetito vien mangiando, ho in arrivo anche una LHG lte6 kit perchè voglio provare se riesco a spuntare un segnale lte più stabile e performante.

Intanto dovevo distribuire in casa il segnale proveniente dalla STX ed ho deciso, affascinato dalle infinite possibilità di configurazione di RouterOS, di rimanere in casa mikrotik acquistando un HAP ac2 per distribuire via wireless e via cavo la connettività che mi fornisce l'STX lte6.

Certo, la facilità di utilizzo del modem Huawei b535 con la nuova soluzione che voglio implementare non ha paragoni, ma la nuova soluzione mi permette di poter posizionare il router/ap HAP ac2 in un posto sicuramente più comodo e fruibile del sottotetto, soluzione purtroppo obbligata nel caso di B535 con antenne esterne.

Tutto questo preambolo per iniziare a farvi le prime domande........(spero non mi linciate se scrivo qualche castroneria)

STX lte6 collegato sulla porta internet/lan1 del HAP ac2

STX lte6 con configurazione di default (messo solo l'apn corretto per il provider iliad) e RouterOS aggiornato all'ultima versione "stable" rilasciata ad oggi.

Modem interno aggiornato al firmware 025.

HAP ac2 aggiornato allo stesso RouterOS dell'STX e settato per far fonzionare la cosa in bridge mode.

in pratica il DHCP lo fà l'STX. Ora pensavo che ci potesse essere una soluzione per mettere l'stx in bridge mode e far fare poi tutto il lavoro all'HAP ac2, ma pare che non sia possibile, od almeno io non ci sono riuscito.

Quindi, andando per gradi la prima domanda è: Ho configurato l'accoppiata STX lte6 / HAP ac2 nel modo più logico ed efficiente?

Seconda domanda: ho letto che a seconda della "country" che si sceglie, cambia la potenza di emissione della sezione wi-fi dell'HAPac2 specialmente sulla banda che più mi interessa ovvero i 5Ghz.

Visto che nel raggio di 1000mt non ho installazioni abitative, e consapevole del fatto di andare fuori norma, vorrei capire come aumentare diciamo "a tavoletta" la rete wifi per montare delle telecamere ip in zone del giardino che non mi consentono una connessione filare con un cavo lan.

Sono stato forse troppo generico sulle richieste, ma se andiamo per gradi, posso di volta in volta postare le mie configurazioni per poterle affinare.

Rimango in attesa di un vostro riscontro, ed approfitto per inviare un saluto a tutti i componenti del forum, non dimenticando ovviamente gli amministratori che ci permettono di scambiarci info sulle tematiche vastissime di questo bel Super-forum.

Saluti.

Vincenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Vincenzo164 ha scritto:

Quindi, andando per gradi la prima domanda è: Ho configurato l'accoppiata STX lte6 / HAP ac2 nel modo più logico ed efficiente?

Sono punti di vista, non c'è un meglio o peggio in questo caso.

Puoi scegliere di far fare routing alla SXT allla RB952; Non puoi fare la PPP sulla 952 ( o meglio.....non ci ho mai provato).

 

Io per mia logica preferisco far fare tutto dove arriva la connessione; quindi nel tuo caso la SXT.

 

 

1 ora fa, Vincenzo164 ha scritto:

Seconda domanda: ho letto che a seconda della "country" che si sceglie, cambia la potenza di emissione della sezione wi-fi dell'HAPac2 specialmente sulla banda che più mi interessa ovvero i 5Ghz.

Visto che nel raggio di 1000mt non ho installazioni abitative, e consapevole del fatto di andare fuori norma, vorrei capire come aumentare diciamo "a tavoletta" la rete wifi per montare delle telecamere ip in zone del giardino che non mi consentono una connessione filare con un cavo lan.

Cambia molto la parte 5Ghz (ma anche sul 2,4 per quanto concerna la potenza) soprattutto sull'uso delle frequenze; e qui cambia se viene dichiarata per uso indoor o outdoor.

Se sei in campagna e non hai nulla vicino .......puoi anche optare per massima erogazione: Superchannel, No Country, Any.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, grazie per la risposta tempestiva.

Ad ora fà tutto la rb dell'stx, la rb del HAPac2 in pratica gestisce il wireless soltanto.

Non ho approfondito le caratteristiche tecniche delle due routerboard, ma andando ad intuito, credo che la rb montata sull'HAPac2 sia più carrozzata, ecco perchè mi ponevo il quesito se conveniva mettere l'stx in modalita bridge al posto della hapac2.

Comunque ad ora funziona tutto, nel fine settimana spero arrivi la LHG lte6 e vedo di far delle prove volanti. appena ho i risultati delle due installazioni, decido cosa montare stabilmente sul tetto e tiro giù il cavo di rete.

Approfitto per chiederti una info al volo sull'HAPac2.

Se sono collegato via cavo di rete all'HAPac2 con il pc, tramite winbox riesco a raggiungere entrambi gli apparati sia tramite indirizzo ip, sia tramite indirizzo mac, ma se devo fare delle prove al volo con la rete wireless, per ovvi motivi di sicurezza il firewall non mi fà raggiungere con winbox gli apparati.

Mi dici per favore quale regola devo disabilitare momentaneamente sul firewall affinchè il pc collegato solo in wireless possa con winbox raggiungere entrambi gli apparati ovvero STX e HAP ac2????

Grazie per le ulteriori info che vorrai gentilmente fornirmi.

Per me RouterOS è totalmente nuovo, ma stò studiando perchè il sistema mi intriga molto. Sul forum originale in inglese di mikrotik ho visto soluzioni spettacolari, ora mi tocca solo studiare e sperimentare.

Il prossimo passo sistemato il segnale LTE con la migliore soluzione per me tra STX ed LHG è abilitare il Capsman sull'Hapac2 e connettere un accespoint credo un cAP ac oppure un wAp AC......... vedremo........ tu li conosci? differenze?

Saluti e grazie ancora per i consigli che vorrai darmi.

Vincenzo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vincenzo164 ha scritto:

Non ho approfondito le caratteristiche tecniche delle due routerboard, ma andando ad intuito, credo che la rb montata sull'HAPac2 sia più carrozzata, ecco perchè mi ponevo il quesito se conveniva mettere l'stx in modalita bridge al posto della hapac2.

Ovviamente il processore della RB952 è molto più potente e performante essendo in architettura ARM. Ma vero anche che non credo che tu debba fare routing pesante (BGP, OSPF ecc) forti NAT o gestire diversi tunnel.

Comunque lo vedi subito facendo passare banda e monitorando la percentuale d'utilizzo della CPU.

 

3 ore fa, Vincenzo164 ha scritto:

Se sono collegato via cavo di rete all'HAPac2 con il pc, tramite winbox riesco a raggiungere entrambi gli apparati sia tramite indirizzo ip, sia tramite indirizzo mac, ma se devo fare delle prove al volo con la rete wireless, per ovvi motivi di sicurezza il firewall non mi fà raggiungere con winbox gli apparati.

Mi dici per favore quale regola devo disabilitare momentaneamente sul firewall affinchè il pc collegato solo in wireless possa con winbox raggiungere entrambi gli apparati ovvero STX e HAP ac2????

Non ricordo a memoria cosa scrive la default conf nelle rules di firewall; io in genere parto da una configurazione pulita (rimuovo subito la default) e imposto la board per quello che serve.

Ritengo che ci sia un DROP tra interfacce comunque. Puoi anche disabilitarle tutte, anche perchè se la RB952 fa solo switch non ha senso mantenere la default conf.

 

3 ore fa, Vincenzo164 ha scritto:

Il prossimo passo sistemato il segnale LTE con la migliore soluzione per me tra STX ed LHG è abilitare il Capsman sull'Hapac2 e connettere un accespoint credo un cAP ac oppure un wAp AC......... vedremo........ tu li conosci? differenze?

Mikrotik è molto potente e versatile; ma la parte radio ........è ricca di lacune e le performance sono molto penose.

E te lo dico da assiduo utilizzatore in ambito professionale. Ho anche realizzato un noto grattacelo Milanese con oltre 200 apparati Mikrotik come AP......ma non ne vado fiero! Se io fossi un loro ospite mi lamenterei delle prestazioni.

 

Tra WAP e cAP è una bella lotta.....nel senso che sono prodotti molto easy......credo abbiamo entrambi solo un paio di dB di guadagno d'antenna. Il WAP sono certo che esista nella versione doppia radio; il cAP non ricordo se è solo 2,4.

Di sicuro il WAP è sia da interno che da esterno. mentre il cAP è solo indoor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2020 alle 12:53 , Andrea Annoni ha scritto:

Cambia molto la parte 5Ghz (ma anche sul 2,4 per quanto concerna la potenza) soprattutto sull'uso delle frequenze; e qui cambia se viene dichiarata per uso indoor o outdoor.

Se sei in campagna e non hai nulla vicino .......puoi anche optare per massima erogazione: Superchannel, No Country, Any.

Scusa, non ho capito, devo settare:

outdoor

superchannel no

country any.........

 

Intanto Country any non esiste

poi in Frequency-mode trovo: regulatory-domain, manual-txpower, superchannel

Country: etsi e varie nazioni del mondo ma any non esiste......

installation: Indoor, outdoor

 

Come setto questi 3 valori per portare il 5Ghz a tavoletta?????

 

Scusami la domanda banale, ma vorrei evitare di far casini......

Grazie

 

HAP ac2 Screen1.jpg

Il 24/9/2020 alle 12:53 , Andrea Annoni ha scritto:

Cambia molto la parte 5Ghz (ma anche sul 2,4 per quanto concerna la potenza) soprattutto sull'uso delle frequenze; e qui cambia se viene dichiarata per uso indoor o outdoor.

Se sei in campagna e non hai nulla vicino .......puoi anche optare per massima erogazione: Superchannel, No Country, Any.

Scusa, non ho capito, devo settare:

outdoor

superchannel no

country any.........

 

Intanto Country any non esiste

poi in Frequency-mode trovo: regulatory-domain, manual-txpower, superchannel

Country: etsi e varie nazioni del mondo ma any non esiste......

installation: Indoor, outdoor

 

Come setto questi 3 valori per portare il 5Ghz a tavoletta?????

 

Scusami la domanda banale, ma vorrei evitare di far casini......

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea dice che devi settare il country su no-set-country.

Frequency mode superchannel

E country any...se in base alla versione di routerOS non è presente any selezione outdoor..

 

Così sfrutti al massimo la propagazione del modulo radio

Link al commento
Condividi su altri siti

no-set-country     ........(e chi lo aveva visto......😇 sono ciecato.......)

 

Superchannel ok 

outdoor ok.

 

Tutto settato ok e grazie per la dritta........

Finite le prove, stacco il 5 Ghz....... 

L'idea di stare con un forno a microonde sulla testa non mi fà stare tranquillo.

 

Lo attiverò quando mi servirà banda in giardino per lavorare con il portatile in SW.........

PS: i miei due cellulari Huawei Mate 9 pro e Mate 10 pro, non vedono la rete a 5Ghz del Mikrotik a differenza di quella a 5Ghz del b535 Huawei che viene rilevata da entrambi i cellulari.

Probabilmente devo settare un canale di tx/rx apposito (per ora il settaggio è in auto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come vedi dalla foto era settato già così.......

Ho risolto pure l'accesso con winbox tramite wi-fi con indirizzo ip. 

C'era una regola di drop sul firewall che mi impediva quando ero connesso con il wi-fi di raggiungere la pagina di configurazione tramite l'indirizzo ip.

Ora penso ad aggiungere un'altro AP e gestirli con Capsman....... Vedremo cosa tiro fuori......

Saluti e grazie mille a tutti per le info ricevute.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...