Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni Get/Put


ken

Messaggi consigliati

In una macchina di cui mi sto occupando dovrò cominciare alcuni dati (scambiare 2 blocchi dati) con una macchina inserita nella mia.

Solitamente per queste cose utilizzo I/O device, configuro l'area e tutto funziona come se avessi un accoppiatore di rete (coupler)

 

Chi deve comunicare con me ha già il software pronto (penso siano macchine fatte in serie) e utilizzano la funzione get e put o meglio, dice che il master dovrà comunicare con il loro plc attraverso le funzioni get/put. Sicuramente con get/put potranno interfacciarsi anche con altri plc, non solo i Siemens e quindi la loro scelta è più che condivisibile.

Ho guardato come impostare la comunicazione e tutto mi sembra chiaro.

Vedo che però la funzione lavora a richiesta e perciò non è in tempo reale come la funzione I/O device.

è possibile schedulare la richiesta?

Pensavo di attivarla in "ciclo continuo". Faccio la prima richiesta PUT e scrivo sul plc della macchina slave. una volta ricevuto il bit DONE (richiesta eseguita) farei la richiesta GET per poi ricominciare il ciclo e via così.

 

Potrei avere problemi nel leggere e scrivere di continuo?

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, farò delle prove. qua sono su profinet e dovrei avere meno problemi rispetto a profibus. un secondo per quello che devo fare non è esagerato. I bit "impulsivi" di fine ciclo che devo leggere durano un paio di secondi. per me importante e vedere almeno per una scansione le risposte che mi daranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con 2 1513 e, schedulato a 100ms, non succedeva nulla di strano. 

penso si possa scendere anche a tempi inferiori ma visto che non mi serve preferisco tenere tempi più tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...