Vai al contenuto
PLC Forum


Sovrascrivere firmware GR40E4300SA


Emilio De Filippo

Messaggi consigliati

Emilio De Filippo

Salve a tutti,

 

Ho una Smart TV Graetz GR40E4300SA che mi sta dando non pochi grattacapi...

 

Inizialmente si era inchiodata all'avvio sull'animazione del petalo del fiore con la scritta smartv in sovraimpressione; poi cercando su questo forum ho trovato la soluzione per fare un reset manuale del televisore (Inserire la spina tenendo premuti i pulsanti MENU e VOL+ alla destra del pannello).

 

Ora ho un nuovo problema; ogni tanto, a caso, quando accendo la TV mi compare l'icona dell'antenna scollegata. Vado nelle impostazioni e le entrate DTV , ATV e composito sono magicamente scomparse! Allora faccio un reset della macchina (stavolta da menu) e tutto torna come prima (ovviamente devo risintonizzare i canali, riconfigurare il wifi, etc). E' andato tutto bene fino a ieri, ma oggi mi è comparso il problema ben 3 volte di fila!

 

A questo punto credo che si tratti di un problema software (firmware) e non hardware, altrimenti non si metterebbe a posto così...

Il fatto è che il firmware attuale è il più recente (e unico), quindi se cerco aggiornamenti non trova nulla e mi dice che il mio televisore è aggioranto all'ultima versione.

 

Allora volevo sapere... Esiste un modo per sovrascrivere l'attuale firmware (credo danneggiato) con un altro identico? E se sì, come?

Ho trovato i file della scheda madre (sempre grazie a questo forum), qui, punto 2 (1920x1080, FullHD):

https://www.kazmielecom.com/2019/10/07/cv338h-t42-firmware-free-download.html

Li ho messo su una pennetta usb, ma ora? Non trovo da nessuna parta la procedura per sovrascrivere il vecchio firmware. E il sito parla di premere il pulsante di standby quando questo non è presente sul mio modello di TV....

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

 

Grazie

 

Modificato: da Emilio De Filippo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Guarda non e' detto che mettendo quel software si metta a posto, sono schede configurabili per diverse composizioni, possono montare parecchi modelli di schermo, e altre diversita', se te la senti di rischiare, il tasto standby penso si riferisca al tasto di accensione a lato del tv. Oltretutto sospetto che nel tuo caso il problema nasca dalla SPI flash che si trova nascosta sotto il connet. PCMCIA, e' talmente scomodo da ri programmare con il contatto del chip che si puo' fare solo attraverso il software, secondo me va riprogrammata perche' c'e' qualche locazione ballerina, forse va addirittura sostituita perche' il problema non si ripresenti. Sono componenti delicati.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...