Vai al contenuto
PLC Forum


Schema di collegamento ZA3P. Came


Alan73

Messaggi consigliati

Buongiorno , e complimenti per il sito, avrei bisogno di un aiuto per il montaggio di una scheda ZA3P. Della Came in sostituzione di una ZA3. Prraticamente inserendo i fili come nella vecchia scheda  e premendo  il pulsante del telecomando mi si accende il Led rosso in maniera intermittente e non succede altro, I motori sono Came Ati del 2009 e due coppie di fotocellule Came DIR. Qualcuno magari  mi potrebbe fornire lo schema di montaggio per questi componentiI e magari anche il dettaglio degli Switch?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alan73,

8 ore fa, Alan73 ha scritto:

Prraticamente inserendo i fili come nella vecchia scheda  e premendo  il pulsante del telecomando mi si accende il Led rosso in maniera intermittente e non succede altro,

Ma hai visto che nella ZA3P c'è il morsetto "TS" nel mezzo prima del morsetto 10 che nella ZA3 non c'era, vero?   

Se li hai collegati nello stesso ordine è normale che non funzioni niente.

Poi hai fatto il ponte tra 1-2 e le fotocellule come le hai collegate?  In serie tra loro o una su 2-C1 e l'altra su 2-CX?

 

8 ore fa, Alan73 ha scritto:

Qualcuno magari  mi potrebbe fornire lo schema di montaggio per questi componentiI e magari anche il dettaglio degli Switch?

Ma con la scheda non c'è il manuale?    Comunque eccolo qui:

http://www.automazioniesicurezzaonline.it/archivio/prodotti/170/pdf/ZA3P.pdf

Poi per i di-switch è da capire anche come vuoi usare tu l'automazione.

 

Comunque fai la miglior cosa che potresti fare, posta le foto dei vecchi collegamenti sulla ZA3, quelli nuovi della ZA3P e di tutti gli accessori e poi ne riparliamo, altrimenti non ne usciamo fuori 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roby73 , allora le fotocellule sono collegate una su c1 e l’altra coppia su cx il ponticello 1-2 l’ho fatto devo verificare il morsetto TS  poi posto le foto di tutto. Eventualmente se è il morsetto ts te lo faccio sapere .. appena riesco posto le foto dei collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alan73 ha scritto:

allora le fotocellule sono collegate una su c1 e l’altra coppia su cx il ponticello 1-2 l’ho fatto devo verificare il morsetto TS  poi posto le foto di tutto.

Ok attendiamo le foto allora.

 

Ci faccio caso solo ora, comunque solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo al momento non riesco a postare le foto, per facilitare le cose a chi magari ne sa piu di me e mi volesse aiutare chiedo se può postarmi uno schemino pratico di montaggio  tralasciando i vecchi collegamenti e facendo finta che sia un nuovo impianto con due motori ati , due coppie di fotocellule Came dir10 , la centralina ZA3P.  Poi vorrei solamente che il cancello si riapra se si nterrompono le fotocellule esterne mentre è’ in fase di chiusura. Mentre se si interrompono quelle interne sempre in chiusura vorrei che si bloccasse. Se qualcuno mi potrebbe fornire un schema per realizzare quello descritto ne sarei molto grato. Saluti 

Comunque il led cerde rimane sempre fisso acceso è’ normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alan73 ha scritto:

per facilitare le cose a chi magari ne sa piu di me e mi volesse aiutare chiedo se può postarmi uno schemino pratico di montaggio  tralasciando i vecchi collegamenti..................

Come ti ho detto le due schede sono pressoché identiche, il link della ZA3P se l'hai già da ieri ed è più che chiaro, mentre quella della ZA3 è questo:

http://www.maxxistore.net/came/za3.pdf

ora mettendole a confronto una sopra l'altra, cosa c'è di differenza?   Solo il doppio morsetto "TS-10" tra la morsettiera dei motori / comandi come ti dicevo e che a te non serve, quindi prosegui a collegare con lo stesso identico ordine della vecchia scheda partendo dal secondo morsetto 10 e sei apposto.

 

Poi per i dip-switch le cose cambiano leggermente, ma anche qui per il banco "A" da dieci dip dal n°1 al n°7 sono identici, quindi basta che copi,

- poi il n°8 se colleghi le fotocellule interne su CX allora lo lasci in OFF (dal manuale:  8 OFF Morsetto CX attivato);

- il dip 9 ON Rallentamento di 10 secondi disattivato (9 OFF - attivato), per il momento lascialo in ON visto che la vecchia scheda non aveva questa funzione, poi eventualmente una volta che il tutto funziona lo prendiamo in considerazione.

-  10 ON Test fotocellule attivato (10 OFF disattivato).  Se colleghi le fotocellule come nella vecchia scheda lascialo pure in OFF

Il test sulle fotocellule serve per la verifica dell’efficienza delle fotocellule stesse e dove le trasmittenti vanno collegate appunto sul morsetto "TS" anziché sul 2, inoltre questo in un certo modo serve anche per ridurre l'usura delle fotocellule stesse in quanto vengono alimentate solo al momento dell'attraversamento del loro raggio.  Leggi anche il manuale a pag.8.

 

Poi per il banco "B" da due dip invece :

- il n°1 deve rimanere su OFF visto che sui motori ATI ci sono i finecorsa integrati;

- il n°2 invece lo devi impostare in ON se colleghi le fotocellule interne su CX e vuoi che le ante si fermino e abbiano la funzione di stop parziale come hai chiesto.

Rimetti anche i 3 trimmer TL, TCA, TR2M più o meno nella stessa posizione della vecchia ZA3

 

Intanto comincia così e poi vediamo e comunque se non riesci posta le foto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho  capito che il problema deriva dalle fotocellule,  ponticellandole il cancello apre e chiude con impulsò del telecomando senza problemi .  Vorrei sapere questa scheda con quale voltaggio alimenta le fotocellule . I morsetti 10 e 2 che alimentano le fotocelllule che tensione devono altere tra di loro?se avete due volte e’ saltato Ilda ad abile da 1.6 A del circuito accessori..se avete suggerimenti su come uscirne li accetto volentieri. Graxie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alan73 ha scritto:

ho  capito che il problema deriva dalle fotocellule,  ponticellandole il cancello apre e chiude con impulsò del telecomando senza problemi .  Vorrei sapere questa scheda con quale voltaggio alimenta le fotocellule . I morsetti 10 e 2 che alimentano le fotocelllule che tensione devono altere tra di loro?

Ok, devono avere 24VAC (Tensione Alternata). Poi se misuri 25-26VAC non cambia niente, è solo il trasformatore che eroga qualcosa in più.

 

6 ore fa, Alan73 ha scritto:

se avete due volte e’ saltato Ilda ad abile da 1.6 A del circuito accessori..

Anche se ho capito cosa intendi, prima di inviare il messaggio per cortesia dagli una letta, così è pressoché incomprensibile, grazie.

 

Comunque se è saltato il fusibile significa che c'è un corto sull'alimentazione, oppure non hai collegato correttamente i morsetti TX tra ricevente e trasmittente.

Controlla meglio il tutto e casomai posta le foto dei collegamenti di tutto (centrale e fotocellule, tutte)

Eventualmente scollega anche le alimentazioni e misura sui sili che arrivano alle fotocellule che ci siano i 24VAC, tanto per scongiurare / escludere il corto su un cavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby73. , volevo informarti che grazie al tuo aiuto ho risolto, la causa era una fotocellula in corto. Grazie per le dritte che mi hai dato . Se dovessi riavere  bisogno mi auguro di ritrovarti . Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alan73 ha scritto:

Buonasera Roby73. , volevo informarti che grazie al tuo aiuto ho risolto, la causa era una fotocellula in corto.

Ottimo dai l'importante è che hai risolto :thumb_yello:

 

7 minuti fa, Alan73 ha scritto:

Se dovessi riavere  bisogno mi auguro di ritrovarti .

Ok, a meno che non faccia 6 al Super Enalotto o eventualmente passi a miglior vita nei Campi Elisi, credo di essere ancora qui :superlol:, ciao alla prossima allora

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...