Vai al contenuto
PLC Forum


Vbscript - Creazione File Excel - Pannello MP277


nick.kelevra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premesso che utilizzo WinCC flexible SP1 HF7 WinXP SP2 per un pannello MP277, il mio intento è il seguente: esportare in un file Excel alcuni dati di produzione.

I dati di produzione non risiedono in un Archivio ma vengono calcolati attraverso alcune operazioni all'interno di uno script.

Il file che verrà creato deve venire salvato su un altro pc della rete connesso con il pannello operatore in ethernet.

E fin qui va tutto bene, infatti elaboro i dati, creo il file attraverso la funzione CreateObject("FileCtl.File"), salvo i dati con le apposite funzioni, quindi chiudo il file che è già stato creato direttamente sul pc collegato in rete.

Ciò che mi manca è la trasformazione del file in Excel. La mia idea iniziale, infatti, era quella di salvare direttamente un file Excel ben formattato, che potesse essere più comodo per l'utente finale. Tuttavia non riesco a istanziare l'oggetto con CreateObject("Excel.Application"), e ricevo sempre l'errore 429 "ActiveX component can't create object" nel runtime.

Sembra che non possa vedere l'oggetto.

Ho cercato un paio di giorni fra gli esempi u internet senza risultati e l'hotline dice che excel non è un loro prodotto.

In WinCC ho inserito tutti gli oggetti da " Strumenti -> Impostazioni -> Preferenze OLE -> Oggetti inseribili " ma non riesco comunque a creare l'oggetto per utilizzare un foglio di calcolo.

Non capisco bene tra le altre cose perchè abbia dovuto utilizzare la libreria FileCtl.File e FileCtl.FileSystem, e non invece quelle standard Scripting.FileSystemObject ma sembra che non vi siano sul pannello. Forse anch per Excel è qualcosa di questo tipo, o magari devo installare qualche controllo ActiveX?

Spero che abbiate qualche consiglio da darmi perchè non so più dove sbattere la crapa.

Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao resnic,

grazie per il consiglio. Ho già realizzato la possibbilità da te indicata, e le mie intenzioni erano proprio quelle di realizzare l'esportazione in un file excel per rendere l'accesso ai dati più semplice per l'utente, evitandogli l'importazione di un file csv.

Purtroppo non riesco a trovare una soluzione, stavo valutando il Siemens WinCC Connectivity Pack ma non riesco a reperire sufficienti informazioni, quindi che dovrò restare alla soluzione del csv.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

anche io ho lo stesso problema da affrontare ma non so proprio come creare lo script in wincc

Gentilmente mi puoi fornire il codice sorgente

Ti ringrazio anticipatamente ciao e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver visto degli esempi, credo nel support Siemens.

Ma anche io, alla fine ho optato per un .csv che comunque con excel ci fai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti.

Ho un problema simile, ma non riesco a creare uno script corretto, puoi inviarmi il tuo codice sorgente come esempio.

Poi devo salvare il file, per poterlo scaricare tamite porta usb.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...