Vai al contenuto
PLC Forum


2 differenziali in parallelo. Si può?


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

volevo sapere se sia possible collegare subito a valle del contatore generale ENEL di casa due differenziali Bticino G723A25 in parallelo.

 

Ho provato a collegare in parallelo 1 Bticino G723A25 ed 1 Bticino GC723AC25 ma scattano immediatamente.

 

Grazie!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Scusa....a cosa servirebbe tale collegamento?

semplice domanda, ma lunga risposta... 😅

 

proverò ad essere breve: da 4 anni vivo in una villetta ed ho due quadri elettrici (1 piano terreno ed 1 in taverna). La corrente dall'esterno arriva al quadro elettrico del piano terreno e poi la porto a quello in taverna (fin qui tutto nella norma). All'inizio saltuariamente avevo problemi che saltava il differenziale, lo tiravo su e tutto funzionava correttamente. Dopodiche ho installato un condizionatore trial della Mitsubishi ed i problemi di scatto del differenziale sono aumentati, avevo un Bticino GC723AC25 e l'ho sostituito con un Bticino G723A25 ed i problemi sono diminuiti drasticamente (ma non ancora risolti). Tra le decine di prove fatte ho potuto verificare che spegnendo il magnetotermico collegato al condizionatore i problemi di scatto del differenziale spariscono. Ho verificato i fili/cavi dal magnetotermico al motore del condizionatore e sono perfetti.

Per provare a risolvere definitivamente volevo dividere a monte il mio impianto, e da qui arriva la mia domanda: volevo sapere se sia possible collegare subito a valle del contatore generale ENEL di casa due differenziali Bticino G723A25 in parallelo.

 

Modificato: da bulgaro
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ivano65 ha scritto:

puoi a patto che ogni differenziale comanda una parte dell'impianto  diversa dall'altro , OVVIAMENTE  a monte e' obbligatorio un magnetotermico generale

certamente, i due differenziali comanderanno due parti separate dell'impianto.

quello che non ho considerato è un magnetotermico generale a monte dell'impianto. A questo proposito un chiarimento: il magnetotermico a monte dei due differenziali è necessario per una questione di sicurezza oppure c'è un'altra motivazione?

Grazie!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo vuoi mettere devi usare due MTD.. 

 

in pratica se usi i due puri che indichi non saranno protetti da eventuali sovraccarichi o corti visto che a monte c'è solo il MT da 63A (che l'enel dice di non considerarlo come protezione) 

 

sennò devi usare due puri da 63 o più ampere :D

 

ps: il MT deve essere da 6kA

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

se non lo vuoi mettere devi usare due MTD.. 

 

in pratica se usi i due puri che indichi non saranno protetti da eventuali sovraccarichi o corti visto che a monte c'è solo il MT da 63A (che l'enel dice di non considerarlo come protezione) 

 

sennò devi usare due puri da 63 o più ampere :D

 

ps: il MT deve essere da 6kA

Perfetto, chiaro!

 

Questo può andare bene? https://catalogo.bticino.it/BTI-FN81C63-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, avete ragione.... allora ho fatto un paio di ricerche e direi che ho due opzioni:

Opzione 1- Bticino GN8813A25 (https://catalogo.bticino.it/BTI-GN8813A25-IT): comprare due di questi che sono MTD e metterli in parallelo, dividendo i magnetotermici a valle (così da dividere l'impianto)

Opzione 2- comprare un altro Differenziale puro Bticino G723A25 (https://catalogo.bticino.it/BTI-G723A25-IT) da affiancare a quello che ho già e poi mettere a monte un MT Bticino FN82C25  https://catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT

 

Tutto corretto? Avete da consigliarmi altri modelli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne hai già uno compralo uguale ma è solo una questione "estetica".. 

 

io quando compro roba civile di solito uso ABB, si risparmia qualcosina e vanno benone..

 

ricapitolando: -al contatore metti un quadretto con MT (io metterei un 32)  generale e due Differenziali puri.

-dai puri vai in due qaudri distinti nell'abitazione. In questi non partire subito dividendo le varie linee con MT, metti un sezionatore e una spia di rete. Il sezionatore ti serve perchè se devi lavorarci non devi andare al contatore e la spia di rete ti dice subito in caso di problemi se questi sono prima del quadro.

 

ps: dimensionamento dei MT e dei cavi lo diamo per scontato naturalmente..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2020 alle 10:02 , reka ha scritto:

se ne hai già uno compralo uguale ma è solo una questione "estetica".. 

 

io quando compro roba civile di solito uso ABB, si risparmia qualcosina e vanno benone..

 

ricapitolando: -al contatore metti un quadretto con MT (io metterei un 32)  generale e due Differenziali puri.

-dai puri vai in due qaudri distinti nell'abitazione. In questi non partire subito dividendo le varie linee con MT, metti un sezionatore e una spia di rete. Il sezionatore ti serve perchè se devi lavorarci non devi andare al contatore e la spia di rete ti dice subito in caso di problemi se questi sono prima del quadro.

 

ps: dimensionamento dei MT e dei cavi lo diamo per scontato naturalmente..

 

 


Grazie, ho iniziato a predisporre quanto hai suggerito, sono partito dal mettere in cascata al contatore di casa un MT (Bticino FN881C32) ed a valle di esso due Differenziali puri (Bticino G723A25) in parallelo tra di loro. Sotto di essi le varie linee con i MT. Il problema è che non appena accendo il contatore generale, mi scatta sempre uno dei due Differenziali... 😕

Come mai continua a scattare? Che prove posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bulgaro,

14 minuti fa, bulgaro ha scritto:

Il problema è che non appena accendo il contatore generale, mi scatta sempre uno dei due Differenziali... 😕

Come mai continua a scattare?

Scusa ma non è che per caso hai messo in parallelo anche le uscite  oltre che gli ingressi dei differenziali?   Spero proprio di no.

Altrimenti posta una foto dei collegamenti o fai uno schizzo di quello che hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao bulgaro,

Scusa ma non è che per caso hai messo in parallelo anche le uscite  oltre che gli ingressi dei differenziali?   Spero proprio di no.

Altrimenti posta una foto dei collegamenti o fai uno schizzo di quello che hai fatto

Ecco uni schizzo dei collegamenti

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, bulgaro ha scritto:

Come mai continua a scattare?

Avendo aggiunto due differenziali, hai realizzato due linee diverse per alimentare le varie utenze. è sufficiente che una fase sia collegata alla linea di un differenziale ed il neutro alla linea dell'altro per far intervenire uno dei due differenziali.

Inserisci un MT alla volta per cercare grossolanamente quali potrebbero essere le linee incriminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bulgaro ha scritto:

Ecco uni schizzo dei collegamenti

E allora ci sarà un elettrodomestico o qualcosa in dispersione, abbassa tutti i magnetotermici a valle dei differenziali e poi li accendi uno alla volta, il primo che ti fa intervenire uno o entrambi i differenziali sarà il colpevole.

 

A meno che (ed è anche più probabile) non ci sia una giunzione in qualche scatola mescolata in cui la fase arriva da un differenziale ed il neutro dall'altro, quindi è normale che saltino.

Fai la prova di accendere un magnetotermico alla volta e vedi quando saltano i differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Avendo aggiunto due differenziali, hai realizzato due linee diverse per alimentare le varie utenze. è sufficiente che una fase sia collegata alla linea di un differenziale ed il neutro alla linea dell'altro per far intervenire uno dei due differenziali.

Inserisci un MT alla volta per cercare grossolanamente quali potrebbero essere le linee incriminate.

 

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

A meno che (ed è anche più probabile) non ci sia una giunzione in qualche scatola mescolata in cui la fase arriva da un differenziale ed il neutro dall'altro, quindi è normale che saltino.

Fai la prova di accendere un magnetotermico alla volta e vedi quando saltano i differenziali


grazie ad entrambi, nel weekend provo a seguire questo consiglio e cercare di identificare se ci fossero due MT che fanno scattare il differenziale (magari proprio a causa di una connessione tra due fasi collegate sotto i due differenziali).

vi aggiorno nei prossimi giorni.

grazie per il momento!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2020 alle 21:35 , ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo novità allora

Perfetto, ho finalmente risolto!!! Molte grazie!!

 

Come suggerito da voi il problema è che avevo i neutri di due MT differenti, che erano connessi tra di loro e dividendoli sotto i due differenziali puri li facevano scattare  🤦‍♂️😅

 

Grazie di nuovo!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...