Jump to content
PLC Forum

Faiola Luca

Ronzio nel citofono 4+N

Recommended Posts

Faiola Luca

Buona sera ragazzi, oggi con mio fratello a casa sua ho installato un kit citofono urmet tradizionale (4F+N) con tre citofoni, funziona tutto alla perfezione ma c'è un problema non di poco conto, un ronzio fastidioso su tutti e tre i citofoni con cornetta agganciata, al momento della chiamata sollevando la cornetta il ronzio sparisce. Ora stando a casa ho riflettuto molto su questo problema e mi è venuto il dubbio che collegando insieme i contatti CA di ogni citofono e collegarli a sua volta con un unico filo sul contatto U1 nel posto esterno abbia commesso un errore, da premettere che ho ponticellato 0  -6 e L-G/T. L'alimentatore è il 786/11, cornetta Miro e posto esterno Sinthesi, spero di essere stato chiaro il piu possibile. In attesa di una vostra gradita risposta vi auguro una buona serata. Lo schema di cui mi sono servito è questo:

Immagine.thumb.jpg.0f2584197ce8cba4420a330b9a246eef.jpg

Roberto Garoscio

Più CA possono tranquillamente essere collegati su un unico morsetto tramite un unico filo.

Il ronzio a cornetta appesa potrebbe essere causato da un collegamento accidentale del filo di chiamata CA sul filo del 12~.

Sicuramente è un problema di errore di cablaggio o di cavo guasto.

Faiola Luca

Grazie Roberto sempre gentile, quindi nessun errore, ok domani ricontrollo tutti i collegamenti, ma se CA e 12 non risultano collegati tra loro accidentalmente, quale altra causa potrebbe essere?

Faiola Luca

Roberto Garoscio ho omesso di scrivere, e me ne scuso, che buona parte dell'impianto è stato fatto con il cavetto per impianti di allarme, per esattezza quello con 6 fili da 0.25 e 2 da 0.5, potrebbe essere questo il problema? 

Roberto Garoscio
14 minuti fa, Faiola Luca ha scritto:

Roberto Garoscio ho omesso di scrivere, e me ne scuso, che buona parte dell'impianto è stato fatto con il cavetto per impianti di allarme, per esattezza quello con 6 fili da 0.25 e 2 da 0.5, potrebbe essere questo il problema? 

Sicuramente una sezione troppo è piccola ma se funziona tutto puoi anche tenerla, spero solo che il 6 e il 9 siano collegati con il filo da 0,50.

Riguardo il ronzio da appeso significa che arriva un’alternata all’altoparlante, quindi o hai sbagliato un collegamento oppure la schedatura del cavo porta una tensione indotta, per sicurezza metti a terra un capo dello schermo.

Faiola Luca

Grazie Roberto, scusa ma non ho capito bene cosa devo mettere a terra 😔

irudoid

Il cavo eronamente utilizzato per impianti citofonici al suo interno una schermatura, è  proprio questa garza che deve essere messa a terra da un  lato.