Vai al contenuto
PLC Forum


guasto Ups


Nadine 82

Messaggi consigliati

9 minuti fa, davide_m ha scritto:

Digitando una ricerca tipo "12v 7ah ups" su google trovi molte batterie che andrebbero bene.

Si, ma bisogna saper scegliere il modello adatto.

2 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

consigliami comunque la batteria,

Lo farei volentieri, ma mi servono le misure meccaniche, pure se sono convinto che coincidono con la 12v 7ah

Link al commento
Condividi su altri siti


queste da 10-20 euro dipende poi quanto durano, l'originale costa 50-60 😉

Comunque visto che la prende mio nipote, solo se dovesse esplodere quella che prende, vedrò meglio su quale ricambio acquistare.

grazie ragazzi 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi anche batterie molto buone sui 20 euro. Alcuni ricaricano davvero delle cifre elevate.

Piuttosto ci sono scelte diverse nella costruzione delle piastre delle batterie al piombo. Ci sono configurazioni che durano anche 20 anni ma solitamente hanno meno capacità di scarica. Quelle più comuni hanno una vita media di progetto di 3-5 anni.

Per le batterie al piombo conta soprattutto una cosa: non tenerle mai scariche.

Purtroppo negli ups capita spesso che stiano un po' al tiepido e questo ne diminuisce parecchio la durata. E' comune sentire lamentele che le batterie degli ups durino circa 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si infatti, la durata di queste batterie è 2-5 anni di media

---

il nipote ha sostituito la batteria, e il dispositivo è tornato a funzionare; quindi le prove del caso erano corrette

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire una cosa visto che i post erano troppo lunghi e poco chiari da leggere, una batt. al piombo che segna tensione corretta basta che prendi un pezzetto di filo sui 0,22-0,5mm sezione di rame e fai un rapido corto , se fa un minimo scintillino blu è da buttare o comprare un desolfatore da pochi spicci e caricarla , se fa uno scintillone giallo potente è sana. E eviti di scrivere un fiume di parole.

 

Ne approfitto per raccontare una barzelletta triste che serva da monito, mi serviva un ups  da usare come inverter per quando compro raramente televisori guasti in giro per strada , quando non si può fare diversamente e per provarli visto che mi hanno fregato piu di una volta, c'è in giro di quella feccia... allora ho notato diverse volte andando a buttare le batterie in discarica che i soliti scansafatiche buttano spesso ups anche senza batteria nel contenitore per le batterie piombo esauste, siccome sospetto che molti buttino ups sani solo perché hanno batterie esauste e sono troppo ignoranti da leggere le istruzioni e cambiarle , al che un giorno ho visto un bel ups Legrand keor multiplug tenuto bene, allora rischio che arrivi il samurai e mi tagli il braccio e infilo il coso in un sacchetto, lo porto a casa e gli collego una spina che era stata rimossa, lo provo ad accendere ma non si accende neanche con una batt. nuova, alloea perdo 2 ore almeno a studiarlo, c'era un 12v che compariva per pochi secondi alla pressione del tasto, allora provo a cambiare un UC3843 classico che ne avevo 10 ma non cambia nulla, sfortuna vuole che è finita un piccolissima goccina di stagno che mette in corto un microcondensatore posto tra due pin dell'integrato, mi viene poi in mente che forse necessita di una pressione lunga ovvero circa 1 sec tel tasto e infatti si accende con la sola batteria e funziona, dato che l'integrato cambiato entra in funzione solo con la rete attacco la rete e succede un bel botto, mosfet di potenza e resistenze di controllo corrente andati...

morale se hai un oggetto che non conosci che si accende con tasto elettronico, se non va con pressione rapida premere almeno 1 sec...

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

max: non saprei se mio nipote è fortunato con una zia così ahahahahah

 

ennio: grazie per il consiglio, la prossima volta che devo sapere se una batteria è sana o meno faccio quella prova: ALL'APERTO PERò 🙃

non vorrei mai saltare in aria

Nota: io però la batteria l'avevo anche ricaricata, potrebbe darsi che subito dopo al ricarica facesse anche la scintilla giusta...

ingannando magari..

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

la prossima volta che devo sapere se una batteria è sana o meno faccio quella prova:

Ma una lampadina , un motorino , un consumatore vero non trovate ? bisogna mettere in corto la batteria ? Bel consiglio , Ennio ......complimenti .Se letto da un ragazzino , su un forum tecnico , cosa deve pensare ?

Magari sbaglia sezione del filo , oppure la prende da buona anche sulle Litio...e tu pensa che sono un ottimista .....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri z non penso che i ragazzini leggono queste cose, avranno spero di meglio da fare, tipo giocare a calcio e tennis, buon oer loro che non hanno la testa soffocata dai problemi economici, il test che ho detto non è pericoloso io lo faccio da anni in quanto sugli impianti non è semplice capire bene se una batteria è sana e il test piu rapido è quello a meno che non ti porti un'altro fardello tipo il tester apposito per le piombo, il corto va fatto rapidamente ma non c'è da temere, se fossero stati 200v c'era il rischio di fusione e unione dei metalli perché la sparata è grossa, con 12v non succede.

 

Se lorenzo si riferiva  a me io lo porterei in macchina non a piedi , quello di Nadine non è un circuito switching penso, infatti l'elevatore è a trasfo a lamelle , il mio è tutto switching con due stadi, uno elevatore tipo inveter e uno riduttore per carica batteria senza quella peserà 200g.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

il test che ho detto non è pericoloso io lo faccio da anni

Non penserai mica che io sia nato stamattina...:P , ma questo non cambia l'essenza , non possiamo dare messaggi sbagliati a chi si fida di quel che scriviamo .

Poi il calcio , il tennis....lì sono spinti dalla società , molto spesso dai propri genitori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri z mi sembra che stai facendo una polemica troppo da buonista, il calcio e il tennis sono fondamentali ed è triste se un ragazzino non gioca, se nadine non se la sente non lo faccia ma rimane il fatto che lo faccio da anni e guarda caso non si fonde mai il filo insieme. Pensi sia facile per un hobbista trovare sempre il carico giusto di prova? Tanto per dare una informazione semplice  l'ideale è il filo telefonico o utp cat5. Se la batteria è molto malmessa non fa nessuna scintilla.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, ho rischiato qualcosa? è una batteria da 12volt, che scarica potrebbe dare?

Se esiste un pericolo non lo faccio mai più..

 

Visto che ho tenuto io la batteria esausta per poi portarla in discarica, ho provato con cavetto 0,5mm: zero scintilla, nulla di nulla..

Da rottamare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrauto di 50 anni fa tenevano in officina una archetto di piattina di rame, larga 3 cm circa e appuntita agli estremi, la usavano per fare dei corto circuiti tra i morsetti della batteria. Un'analisi visiva della qualità delle scintille dava un'idea immediata dello stato della batteria.

Ora anche gi elettrauti usano sistemi più idonei e meno ..."distruttivi" per verificare lo stato della batteria.

 

Questo tipo di test sembra innoquo, ma non lo è del tutto. La scintilla "spara" microproiettili di piombo, dei morsetti, e rame; sono scheggette roventi e possono causare ferite agli occhi. Bisognerebbe usare almeno gli occhiali anti infortunistici.

 

Nonostante tutto, noto che la cultura anti infortunistica fa fatica ad attecchire.

C'è troppoa facilineria. Inunaltra discussione c'è chi si è vantato di aver preso la scossa con 1800v di anodica e di essere ancora qui, sostenendo che un po' di scosa non uccide nessuno.

 

In gioventù ho commesso parecchie imprudenze, un po' per ingnoranza ed un po' per l'incoscenzza tipica della giovinezza.

Però la giovinezza è una malattia da cui, purtroppo, si guarisce; se si riesce a raggiungere un'età avanzata ancora integri si comprendono le scioccheze giovanili e ci si adopera affinchè non siano ripetute.

Però, da sempre, si continuano a ripetere.

 

Su di un forum non si devono propagandare metodologie non ortodosse e potenzialmente pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consiglierei una cosa pericolosa, però devo fare delle precisazioni ,  anche quando la batteria è sana la scintilla non è visibile a un diametro maggiore di circa 15-20cm, ben diverso dalla scintilla di una saldatrice o delle stelline di capod'anno. Comunque è giusto l'uso di un paio di occhiali e ovviamente non è da farsi con batteria su un tavolo stando seduti con la faccia vicina, la batteria si appoggia per terra e si sta in piedi piegati verso giu. Altra dimenticanza importante, come faccio io va fatto con i guanti e si tiene ben saldo il filo appoggiato con un dito e non legato su uno dei poli, non deve rischiare che faccia scintilla su entrambi se no magari si incolla. Ultimo, meglio non farlo con batterie sopra ai 12v 7Ah, forse vanno bene fino le 14A. Mai con quelle di auto. Una semplice prova alternativa con una lampadina di auto. Va bene anche guasta, di solito si gusta solo uno dei due filamenti.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

Una semplice prova alternativa con una lampadina di auto

 

Questo è meglio; magari usando anche un buon tester per verificare la differenza di tensione tra vuoto e carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...