Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto dual feed


bu508af

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con un impianto sat dual feed (astra- hotbird). In pratica l'impianto è composto da una parabola da 80 cm, un LNB dual feed, una discesa con un partitore a due vie che serve due prese.

Ora accendendo tutti e due i decoder ( telesystem con scheda tivù sat) si blocca l'immagine e spunta la scritta segnale debole... 

Mentre staccando l'antenna ad un decoder funziona bene.

Credo sia un problema di conflitto dei decoder...

Su internet ho visto un partitore particolare per sky- pay tv...

 

Non l'ho mai usato, chiedo informazioni a voi.

Grazie.

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa vuoi ottenere. Se usi un decoder alla volta può funzionare ma non se vuoi usarli contemporaneamente

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, bu508af ha scritto:

L'uso ideale era in contemporanea....

Vale ciò che ho scritto prima. contemporaneamente non hai speranze a meno che non ti accontenti di vedere canai diversi ma appartenenti alla stessa banda e con stessa polarizzazione.

 

Quote

Come posso risolvere?

Con due cavi di discesa oppure con un LNB SCR ma devi rinunciare ad un satellite

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con LNB dual non possono funzionare due decoder contemporaneamente..

Il partitore in foto vale solo per Sky?

 

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bu508af ha scritto:

Allora con LNB dual non possono funzionare due decoder contemporaneamente..

Il partitore in foto vale solo per Sky?

 

Esatto, due decoder contemporaneamente accesi non possono funzionare.

Lo switch che hai proposto fa funzionare soltanto un decoder alla volta.

Che l'altro decoder sia sky oppure no, è indifferente.

Praticamente se il decoder tivusat è acceso, sarà lui a funzionare mentre quando lo spegni funzionerà il decoder di sky o qualsiasi altro decoder sia collegato sull'altra uscita.

Il problema non riguarda soltanto un lnb dual feed ma anche qualsiasi lnb singolo tu abbia.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se tolgo alimentazione ad  uno l altro non funziona.

Per funzionare devo staccare l'antenna.

Poi dopo alla fine non si vedevano più i canali tivù sat in un decoder anche facendolo funzionare da solo (con l'antenna dell'altro staccata).. Questo credo che non dipenda dal conflitto dei decoder?

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bu508af ha scritto:

Anche se tolgo alimentazione ad  uno l altro non funziona.

Questo è strano.

1 minuto fa, bu508af ha scritto:

Per funzionare devo staccare l'antenna.

Normamente, staccare l'antenna o togliere tensione ad uno dei decoder è la stea cosa.

3 minuti fa, bu508af ha scritto:

Poi dopo alla fine non si vedevano più i canali tivù sat in un decoder anche facendolo funzionare da solo (con l'antenna dell'altro staccata).. Questo credo che non dipenda dal conflitto dei decoder?

Giusto?

Esatto, in questo caso il problema è un altro

Che partitore hai usato per dividere il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il partitore che ho usato è questo, a 2 vie però.

Per quanto riguarda i canali tivù sat con un decoder funzionano perfettamente con l'altro mi dice canale criptato...

In quello funzionante provo le due schede tivù sat e vanno bene entrambe...

Screenshot_2020-10-01-03-30-10-038_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Per quanto riguarda i canali tivù sat con un decoder funzionano perfettamente con l'altro mi dice canale criptato...

In quello funzionante provo le due schede tivù sat e vanno bene entrambe...

Cerchiamo di capirci perché avanti così non ne usciamo fuori.

Cosa c'entra questa anomalia con quanto scritto in precedenza?

 

Ricapitolando:

Due satelliti con un solo cavo di discesa splittato per due decoder è una soluzione che non può funzionare se si vogliono usare contemporaneamente i due ricevitori.

Per risolvere il problema bisogna montare un LNB monoblocco a due uscite che necessita un cavo di discesa in più.

L'alternativa che consiste nell'avere un solo cavo di discesa è montare un lnb SCR ma rinunciando ad un satellite. In questo caso i due decoder devono supportare gli impianti SCR.

 

Tutte le altre anomalie segnalate non c'entrano nulla con quanto riportato qui sopra e devi spiegarci meglio cosa succede a partire dal fatto che se stacchi corrente ad un decoder, l'altro non funziona mentre se stacchi l'antenna sì.

Il discorso schede tivusat che funzionano entrambe su un decoder e non sull'altro non ha nulla a che vedere con l'impianto d'antenna ed il problema è sicuramente nel decoder che probabilmente non legge le schede.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancoranper le risposte.

Capisco che il problema dei canali tivù sat criptati non c'entra niente con l'impianto.

Allora se trovo un LNB monoblocco con due uscite anziché una i decoder possono funzionare contemporaneamente?

All' LNB SCR ci avevo pensato ma non vogliono rinunciare ad un satellite (i tizi sono italo-tedeschi)..

Una domanda: può essere che al decoder che non legge la scheda tivù sat mancano aggiornamenti?

Visto che è stato usato ieri per la prima volta dopo un paio d'anni da quando l'hanno comprato..

So che i decoder si devono tenere in stand by per ricevere aggiornamenti..

Giusto?

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bu508af ha scritto:

Allora se trovo un LNB monoblocco con due uscite anziché una i decoder possono funzionare contemporaneamente?

Sì ma devi eliminare il partitore e scendere con due cavi distinti, uno per decoder.

4 minuti fa, bu508af ha scritto:

All' LNB SCR ci avevo pensato ma non vogliono rinunciare ad un satellite (i tizi sono italo-tedeschi)..

Allora l'unica strada percorribile è quella del monoblocco a due uscite.

7 minuti fa, bu508af ha scritto:

Una domanda: può essere che al decoder che non legge la scheda tivù sat mancano aggiornamenti?

Visto che è stato usato ieri per la prima volta dopo un paio d'anni da quando l'hanno comprato..

Difficilmente è per quel motivo ma di fronte al dubbio, meglio aggiornare. Di che decoder stiamo parlando? sono due uguali?

10 minuti fa, bu508af ha scritto:

So che i decoder si devono tenere in stand by per ricevere aggiornamenti..

Esatto ed è sconsigliabile non tenerli costantemente aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo va bene giusto?

Per quanto riguarda le discese, 

Scendo un altro cavo fino alla cassetta del partitore, tolgo il partitore e giunto i cavi con giuntacavo F  ok?

Mettere le discese intere fino ai decoder è difficoltoso, per via dei tubi stretti.

 

Screenshot_2020-10-01-10-57-45-134_com.android.chrome.jpg

 

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, bu508af ha scritto:

I decoder sono uguali..

Telesystem 9015 mi pare 

Cambia qualcosa?

Non camba nulla e per lo copo che mi ero prefisso è meglio che siano uguai.

 Guarda a quali versioni di software sono aggiornati... se c'è installata la stessa versione, il problema della lettura delle schede non dipende sicuramente da quello.

18 minuti fa, bu508af ha scritto:

Questo va bene giusto?

Per quanto riguarda le discese, 

Scendo un altro cavo fino alla cassetta del partitore, tolgo il partitore e giunto i cavi con giuntacavo F  ok?

Mettere le discese intere fino ai decoder è difficoltoso, per via dei tubi stretti.

Sì, quello va bene e va bene anche fare come hai detto tu, elimini il partitore e metti due giunti F-F

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Faro' come hai detto.

Monoblocco due uscite e aggiungo un'altra discesa da giuntare ai cavi già presenti.

Grazie per l'aiuto non conoscevo  questi LNB.. Riguardo i sat sono fermo agli impianti con semplice LNB universale..

Poi per il fatto dei canali tivù sat, 

ho fatto una ricerca su internet e sembra sia un problema di aggiornamento, che magari si è già risolto visto che ieri l'ho lasciato collegato. 

Ti faccio sapere appena vado a controllare.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, facci sapere appena ti è possibile ma credo poco ad un problema di aggiornamento...
Ho letto anch'io sul sito telesytem ma non è spiegato cosa sarebbero e "nuove impostazzioni di trasmissione"

Avevi scritto:

Quote

Telesystem 9015 mi pare 

Se ha fatto una ricerca sul "mi pare" è meglio che ti accerti che il decoder sia proprio quello.

 

Per quanto riguarda l'LNB che hai proprosto, non farti ingannare da cosa hanno scritto sul diametro della parabola; se è 60, il monobocco non funzionerà mai ed inoltre non pensare che gli "Skybox" siano i decoder di SKY ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello del decoder è corretto, ricordavo bene.

Il monoblocco due uscite lo devo usare per questi due decoder telesystem (uguali)

Avrò problemi?

La parabola è da 80 cm.

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, bu508af ha scritto:

1) Il monoblocco due uscite lo devo usare per questi due decoder telesystem (uguali)

Avrò problemi?

 

2)La parabola è da 80 cm.

1) Assolutamente no, è come se ogni decoder avesse un monoblocco singolo, come quello cha hai ora.

2) la parabola da 80 va bene

 

Ricordati di vedere se attualmente i due decoder  hanno la stessa versione di sw installata e fai il confronto con l'ultima versione riportata sul sito Tivusat

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il decoder si è aggiornato, gliel'ho lasciato montato e automaticamente si è aggiornato.

Ora mi è rimasto da ordinare il monoblocco due uscite e montarlo.

Grazie mille per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, bu508af ha scritto:

Il decoder si è aggiornato, gliel'ho lasciato montato e automaticamente si è aggiornato.

E dopo l'aggiornamento legge la card?

 

Hai fatto in tempo a vedere se prima dell'aggiornamento, le versioni di software erano diverse ed ora invece sono uguali?
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...