Vai al contenuto
PLC Forum


contatti apriporta - citofoni 1130


pedersen

Messaggi consigliati

volevo un'informazione:

in un palazzo ci sono 6 appartamento, ciascuno con citofono 1130

volevo sapere se c'era la possibilita' (senza tirare altri cavi) di capire quante volte al giorno viene aperto il portoncino da parte di non solo dell'appartamento dove metto il rilevatore di aperture, ma di uno qualsiasi degli appartamenti del palazzo

 

non so se mi sono spiegato

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
31 minuti fa, pedersen ha scritto:

sapere se c'era la possibilita' (senza tirare altri cavi) di capire quante volte al giorno viene aperto il portoncino da parte di non solo dell'appartamento dove metto il rilevatore di aperture, ma di uno qualsiasi degli appartamenti del palazzo

Metti un contaimpulsi in parallelo all'elettroserratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto citofonico ha la colonna  in comune a tutti gli appartamenti compreso il ritorno apertura. Sé devi sapere quante volte al giorno viene dato il comando dagli appartamenti devi intercettare il ritorno serratura metterci un relè e sfruttare uno dei contatti liberi per interfacciare ad esempio un Arduino che conta le aperture. Cosa diversa e più complicata se devi conteggiare in maniera separata ogni interno ma comunque in maniera analoga devi fare lo stessa cosa per ogni interno e sfruttare più ingressi dell'Arduino. Ovviamente devi fare un programma di conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma su arduino lo posso scrivere non c'e' problema, quello che vorrei capire e' su quali fili potrei mettere un rele che si eccita quando il portoncino viene aperto da uno qualsiasi degli appartamenti

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luigi69 ha scritto:

6 e 9     rele  a 12 in alternata

 

cioe' gli stessi fili che servono per aprire il portoncino?

se li collego tra loro apro il portoncino

se ci metto il rele', vedo quando viene aperto il portoncino

 

esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami...6 e 9 sono il contatto che  è presente nella colonna "comune"

 

Ho riletto il tuo messaggio con calma adesso , scusami

 

23 ore fa, pedersen ha scritto:

volevo sapere se c'era la possibilita' (senza tirare altri cavi) di capire quante volte al giorno viene aperto il portoncino da parte di non solo dell'appartamento dove metto il rilevatore di aperture, ma di uno qualsiasi degli appartamenti del palazzo

 no , questo no....

se l'impianto è un classico 5+N , nelle colonne montanti ti mancherebbe un filo per fare eccitare il relè e sapere quando viene aperto il portoncino , devi per forza andare vicino alla serratura del portoncino o almeno al'alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

devi per forza andare vicino alla serratura del portoncino

... e mettere un contaimpulsi in parallelo all'elettroserratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... e mettere un contaimpulsi in parallelo all'elettroserratura...

 

la mia idea era questa:

quando viene aperto il portoncino, un rele mi deve chiudere un contatto che accende le luci della scalinata quando e' sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, pedersen ha scritto:

quando viene aperto il portoncino, un rele mi deve chiudere un contatto che accende le luci della scalinata quando e' sera

Ma allora non devi fare nessuna conta del numero delle aperture, ma devi realizzare un circuito che azioni la luce della scala all'apertura della porta... ecchediamine!

 

Un relè a 12 volt, un crepuscolare e qualche metro di filo, faranno al caso tuo. Ma attenzione, valuta bene dove mettere il sensore di luminosità:

se posizioni il crepuscolare all'interno, le luci si accenderanno praticamente praticamente 20 ore al giorno,

se lo metti all'esterno si accenderanno quando c'è troppo buio per fare le scale senza accendere la luce.

 

E poi...

il pulsante luci scale ed il pulsante apriporta solitamente sono nella stessa scatola (o in scatole adiacenti e comunicanti)

questa scatola comunica direttamente con il vano contatori (dove c'è l'alimentatore del citofono ed il timer luci scala

dalla scatola del pulsante apriporta parte anche l'alimentazione dell'elettroserratura...

Direi che il gioco è fatto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...