Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Tivoli Audio, Model One / Una volta accesa, emette un forte ronzio indipendentemente dal livello del volume


Messaggi consigliati

La radio in oggetto, di cui allego un paio di foto del frontale e della parte posteriore:

 

Frontale.jpg

Retro.jpg

 

Presentava il difetto che, una volta accesa, emetteva un forte ronzio dall'altoparlante, in tutte le modalità di funzionamento(FM/AM/AUX), inoltre il livello sonoro del ronzio, era indipendente dalla posizione del potenziometro del volume.Il difetto si manifestava, sia in alimentazione da rete elettrica, che con alimentatore 12Vdc esterno.

Il proprietario, ha riferito che in alcuni casi il problema spariva, in seguito ad alcuni colpi dati alla radio.

Dopo aver recuperato gli schemi elettrici della radio, sul sito di radiomuseum, a questo link:

 

Tivoli

 

ho proceduto all'apertura della radio, per fare un primo check visivo dei componenti, al fine di verificare se erano presenti eventuali condensatori gonfi, o con perdita di elettrolitita, ma non ho riscontrato nulla di anomalo.

Ho verificato lo stato delle saldatuare dei componenti, della scheda di potenza:

scheda-potenza.jpg

 

e per sicurezza ne ho rifatte un pò, ma il difetto non è sparito.

A questo punto ho provato a scaldare con la pistola termica, la scheda di potenza, e poco dopo la radio è tornata a funzionare correttamente.

A questo punto ho preso lo spray refrigerante, ed ho raffreddato la scheda stessa, ed il difetto si è manifestato di nuovo.

A questo punto si trattava di individuare il colpevole.Ho riscaldato di nuovo la scheda, ed una volta funzionante, ho raffreddato i singoli componenti tramite spary refrigerante con cannuccia, in modo da testare i singoli componenti.

Dopo aver testato i vari elettrolitici, senza esito, ho raffreddato il regolatore U4 (78L08 in TO92)

78l08.jpg

 

Schema.jpg

, ed il difetto si è manifestato.

A questo punto ho preso il saldatore, ed appoggiato la punta calda dello stesso sul corpo del regolatore, ed il difetto è sparito.

Dopo aver verificato che non avevo a disposizione un 78L08, ma solo un 7808 in TO220, ho provveduto ad adattare il regolatore alla scheda(il pinout tra il TO92 ed il TO220 è invertito vedendo frontalmente il componente), come da foto:

 

7808.jpg

 La radio è tornata a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Da ieri la mia Tivoli One (di 14 anni) non sintonizza più niente (luce gialla spenta). Avevo già fatto sistemare da assistenza ufficiale Mittas a Bologna il problema della perdita di frequenza e mi era costato 90 euro con spedizione di rientro a casa. Non so se vale la pena di cercare di salvarla...minimo costerebbe 100 euro e se ne trovano usate in ottimo stato a quel prezzo. Che ne pensate? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...