Vai al contenuto
PLC Forum


segnalazione ups hp


fabrifonta

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un ups hp t1500 g3 1400VA che utilizzo in ufficio per tenere alimentato pc/monitor/switch e router

qualche mese fa ha iniziato a segnalare mancanza rete anche in presenza di corrente ( fa il classico suono di quando un ups passa a batteria e dopo un secondo torna di nuovo ad emettere il suono come se fosse tornata la luce )
Questo strano comportamento si verifica circa 2/3 volte al giorno anche a pc spento

La cosa strana è che luce in ufficio non va via nemmeno per un secondo ( ho notato solo qualche volta un piccolo sfarfallio delle lamapdine in concomitanza del problema )

Ho provato anche a cambiare le batterie ma non ho risolto

 

Avete qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, fabrifonta ha scritto:

ho notato solo qualche volta un piccolo sfarfallio delle lamapdine in concomitanza del problema

Ci possono essere buchi di tensione rapidi che non noti nemmeno dalle lampade ed in altre utenze, ma il compito dell'UPS è proprio quello di intervenire tempestivamente, anche se la tensione viene a mancare per pochi millesimi di secondo. Poi non è del tutto escluso che ci siano dei problemi sul circuito di rilevamento della tensione, ma da quello che esponi per me  sta semplicemente facendo il suo dovere.

 

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizziamo che ups stia facendo il suo dovere...questo significa che c’è qualcosa sulla rete ( non sono normali questi sbalzi di tensione )

Dovrei sentire il mio fornitore di energia elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una possibile prova da fare sarebbe di far funzionare l'UPS con una linea diversa, ad esempio a casa anzichè in ufficio. Se il problema scompare significa che qualcosa che non va sulla linea dell'ufficio c'è (microinterruzioni o disturbi), altrimenti è l'UPS che sbaglia nell'intervento.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo batteria perchè se sostituita con una di scarsa qualità il problema rimane ed è tipico del messaggio ups on buck,  poi potrebbe essere qualche apparecchiatura su quella linea che quando parte ha uno spunto anche breve ma sufficiente per attivare l'allarme

giustamente la prima cosa è spostarlo in altro ambiente e monitorarlo,

seconda cosa dietro dovrebbe avere dei commutatori che permettono di selezionare la sensibilità agli abbassamenti di rete in percentuali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/10/2020 alle 17:48 , Lorenzo-53 ha scritto:

Dicevo batteria perchè se sostituita con una di scarsa qualità il problema rimane ed è tipico del messaggio ups on buck,  poi potrebbe essere qualche apparecchiatura su quella linea che quando parte ha uno spunto anche breve ma sufficiente per attivare l'allarme

giustamente la prima cosa è spostarlo in altro ambiente e monitorarlo,

seconda cosa dietro dovrebbe avere dei commutatori che permettono di selezionare la sensibilità agli abbassamenti di rete in percentuali

I commutatori di default sono impostati su 230

Ho provato a impostarli su 220 ma non ho risolto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di meno non si può? quando parte un elettrodomestico o una stampante laser il picco di assorbimento potrebbe essere superiore per un brevissimo periodo quindi non visibile per esempio osservando una lampadina ma il circuito del UPS lo percepisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe impostato a 210V, valore di tensione di 3V sopra il limite di tolleranza della tensione di rete. Strano che non abbia questa possibilità.

A meno che sia stato previsto per tensioni monofasi di 240V e 115V

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a settarlo a 220V, visto che la tolleranza prevista è 198v - 233V.

 

Però potrebbe anche andare in allarme per picchi di sovratensione. C'è una segnalazione di allarme che specifica se l'intervento è stato per sovra o sotto tensione?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...