Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool CFS 616 S - Zona frigo raffredda se di buon umore... :)


jdaniele

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Questo è il mio primo messaggio per chiedere gentilmente un aiuto o un vostro parere.

 

Premetto che di refrigerazione ne so per quanto letto in questi ultimi giorni, quindi sono un principiante, però grazie a questo forum sono riuscito a capire già svariate cose interessanti, in particolare da questa discussione che sembra evidenziare un problema molto simile al mio.

Ho qualche rudimento di elettronica ed il mondo PLC / IoT mi affascina ma sono principalmente uno sviluppatore software, da quando avevo 12 anni.

 

Vengo al punto.

Il combinato in oggetto, da ormai due mesi mi sta dando problemi.

Il freezer raffredda bene e sempre.

Il frigo magari funziona per 1 giorno, poi si ferma per 3-4 poi rifunziona per 2, si ferma per 1 ecc.

Insomma, raffredda quando vuole lui, con tutte le conseguenze negative del caso (prodotti portati al mio vicino di casa per non farli deperire).

 

Quando raffredda, raffredda bene e sulla parete di fondo compare anche della brina (avendo spesso impostato la temperatura al minimo).

Secondo voi, questo può significare che il gas c'è e che non ci sono ostruzioni nel circuito?

Comunque negli ultimi giorni ho notato un allungarsi delle "pause"...

 

Dopo alcuni tentativi, sono riucito a smontare la scheda di controllo per vedere come fosse fatta e cercare di indagare.

Al momento quindi la scheda è connessa al frigo con i suoi cavi volanti.

Ho nastrato lo switch dello sportello frigo in posizione "chiuso" (contatto aperto), così da permettere al frigo di funzionare "regolarmente", si fa per dire...