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Centralini, DISA e linee impiccate. Mi spiegate?


Blutarsky

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Ciao a tutti,

ci hanno fornito un centralino analogico che presenta il seguente difetto: se arriva una chiamata esterna e si attiva il DISA e poi chi chiama attacca, il centralino non si accorge che la telefonata è caduta e la linea rimane occupata. Oppure da chiamate esterne si attiva il DISA, il chiamante seleziona un interno che inizia a squillare e poi attacca, il centralino squilla all'infinito.

In poche parole il DISA non comprende quando una chiamata è caduta. Si devono dunque attivare dei timer per chiudere dopo un certo numero di secondi le chiamate impiccate.

A detta dei venditori questo è un problema che riguarda tutti i produttori, perché sulle linee analogiche non viene inoltrato il CPC per chiudere la chiamata.

Però questo meccanismo funziona eccome sui telefoni analogici sia in chiamata che in ricezione. Perché i centralini non hanno questa caratteristica?

 

Mi spiegate il funzionamento?

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  • 1 month later...

anche a me succedeva, ma i centralini che avevo io avevano un timer interno che abbatteva la chiamata dopo 30 secondi/1 minuto, quindi se uno chiama e chiude il centralino continua a far suonare gli interni per quel minuto e poi stop , a te non accade così ?

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Hanno messo un timer com dicit tu.

Io quello che non capisco è perché c'è questo inconveniente. Perché con i telefoni normali non accade questo inconveniente

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perchè il telefono normale sente il segnale di chiamata arrivare dalla centrale e lo riporta sulla suoneria, quando il chiamante smette di chiamare il segnale non arriva più ed il telefono non suona più, il centralino invece come sente il segnale di chiamata risponde alla chiamata, subito al primo squillo (che tu non senti) lui manda il messaggio di benvenuto della disa e poi è il centralino stesso a mandare un segnale di chiamata ai vari interni ma il centralino non lo sa se dell'altra parte c'è qualcuno in linea o se invece ha riagganciato.. infatti a casa mia succedeva spesso le prime volte che la gente chiamando sentiva il benvenuto e lo scambiava per una segreteria, chiudeva e noi andavamo a rispondere sentendo ormai il tono di occupato.. inconvenienti della disa.. non so se i centralini di oggi abbiamo tutti lo stesso problema o se abbiano trovato una soluzione, ma dubito.. bisognerebbe modificare il centralino in modo tale che se sente il tono di occupato veloce abbatta la chiamata entrante, ma non la vedo cosa semplice

 

quindi l'unica soluzione per eviotarlo è disattivare il disa, in tal caso il centralino pasas direttamente il segnale di chiamata agli interni e quindi cessa nel momento in cui uno riaggancia

Modificato: da RamsesA.R.
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Credo che l'equivoco sia proprio su questo....in sostanza il centralino non distingue se dall'altra parte qualcuno sta parlando oppure c'è silenzio oppure se c'è il segnale occupato veloce di quando cade la linea. Come dire un umano lo capisce il centralino no.

E' questo?

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Domenico Maschio

Il centralino è autonomo rispetto alla rete telefonica , non ha uno scambio di informazioni ampio come lo hanno le centrali vere ( di Telecom ) .

Nelle centrali telecom quando il chiamante riattacca parte un segnale dalla centrale del chiamante verso la centrale del chiamato che abbatte tutte le connessioni messe su per effettuare quella chiamata . Es. un utente di Rimini chiama un utente di Pozzuoli e avvia una conversazione .Si instaura una serie di connessioni dalla centrale di Rimini a quella di Bologna , una da Bologna a Napoli , una da Napoli a Pozzuoli .Se il chiamante di Rimini riattacca parte un segnale da Rimini che va a far cadere tutti i canali presi da Rimini a Pozzuoli ed arriva l'occupato al chiamato .

Nel caso di centralini tutti i criteri di scambio tra la centrale ed il centralino sono condensati sui due fili del doppino telefonico , quindi insufficienti per tutto .E' per questo che si ha quell'inconveniente nel caso di risposta della Disa  .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
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