Vai al contenuto
PLC Forum


LED per piante => 4x LT-Q282A + IDLV-25-12


wes

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

avevo intenzione di assemblare per la mia compagna un set di luci LED per le piante (sono quelle che rimangono piccole. Facendo un po' di ricerche sembra essere consigliato il LED LM301B.

 

Ho trovato un negozio che ha delle strisce corte con questi led (LT-282A) e volevo prenderne 4 da mettere in parallelo:

 

- 11V

- 450mA x 4 = 1,8A

 

Nello stesso negozio ho cercato un alimentatore per questa configurazione: MEAN WELL IDLV-25-12 e nella descrizione dice di essere un alimentatore a tensione costante e nel data sheet: (ttps://www.meanwell.com/Upload/PDF/IDLV-25/IDLV-25-SPEC.PDF) vedo che ha le caratteristiche:

 

- 12V

- 1,8A

 

Sempre nel datasheet si fa riferimento alla funzione dimmer che a me non interessa (mi basta che sia un On/Off). Posso usare questo alimentatore senza dimmer o devo per forza scegliere un altro alimentatore (o prendere a parte un dimmer)?

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

se le strisce LED che hai scelto lavorano in corrente costante (450mA), ti servirà appunto un driver in corrente costante e non un alimentatore in tensione costante.

 

Supponendo di collegarne 4 in serie (il collegamento in parallelo non è buona cosa se i LED lavorano in corrente costante), ti servirà un driver da 450mA (anche 500mA va bene) e con range di tensione che arrivi almeno a 48VDC.

 

Se non è necessaria la dimmerazione, puoi utilizzare un MW APC-25-500 o APC-35-500.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, wes ha scritto:

un set di luci LED per le piante (sono quelle che rimangono piccole.

Purtroppo, senza entrare nelle caratteristiche del LED) le tue ricerche non sono molto approfondite.

Le piante in "cattività" non vedono la luce come la vediamo noi ed a loro non interessa che ci sia luce... non devono vederci.

In qualsiasi condizione, ma in special modo quando dobbiamo creare una luce adatta alle piante, richiedono una luce composta da emissioni blu e rosse in giusta percentuale e non da una luce solo bianca. In base al tipo di pianta, in base all'epoca di fioritura, in base al tempo in cui dovranno restare in "cattività", in base a tante altre variabili, si stabiliscono la percentuale di rosso e la percentuale di blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Gionatan Toldo said:

Ciao,

se le strisce LED che hai scelto lavorano in corrente costante (450mA), ti servirà appunto un driver in corrente costante e non un alimentatore in tensione costante.

 

Supponendo di collegarne 4 in serie (il collegamento in parallelo non è buona cosa se i LED lavorano in corrente costante), ti servirà un driver da 450mA (anche 500mA va bene) e con range di tensione che arrivi almeno a 48VDC.

 

Se non è necessaria la dimmerazione, puoi utilizzare un MW APC-25-500 o APC-35-500.


 

grazie!!

 

ho guardato il datasheet di uno dei due:
 

https://www.meanwell.com/Upload/PDF/APC-25/APC-25-SPEC.PDF

 

come si sará capito non sono esperto eheheh. Quindi faccio anche una domanda da newbie... nelle caratteristiche c’è scritto 15-50V e da quel che mi scrivi mi servono 48vdc. Non riesco a trovare come regolare la tensione, penso quindi che debba solamente gestire i collegamenti alla rete e ai led e capisca lui quanta tensione usare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Purtroppo, senza entrare nelle caratteristiche del LED) le tue ricerche non sono molto approfondite.

Le piante in "cattività" non vedono la luce come la vediamo noi ed a loro non interessa che ci sia luce... non devono vederci.

In qualsiasi condizione, ma in special modo quando dobbiamo creare una luce adatta alle piante, richiedono una luce composta da emissioni blu e rosse in giusta percentuale e non da una luce solo bianca. In base al tipo di pianta, in base all'epoca di fioritura, in base al tempo in cui dovranno restare in "cattività", in base a tante altre variabili, si stabiliscono la percentuale di rosso e la percentuale di blu.


eh, come scritto sopra... non sono un esperto ;) come tale è meglio che faccio un passo alla volta. Ho scelto quel led per replicare le luci “preconfezionate” fatte per le piante. Ovvio che si può fare meglio, ma per la mia prima costruzione mi accontento di fare ciò che è sufficiente per superare l’inverno e non fare il passo piú lungo della gamba. Se mi riesce bene posso sempre complementare rosso e/o blu

 

https://cdn.samsung.com/led/file/resource/2020/03/Data_Sheet_LM301B_CRI70_Rev.7.0.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
11 ore fa, wes ha scritto:

Non riesco a trovare come regolare la tensione

 

La tensione si autoregola da sola, l'importante è che la corrente sia costante a 450mA o 500mA e voltaggio max di almeno 11 volt x 4 = 44VDC (per tale ragione almeno 48VDC). Anche se il voltaggio fosse superiore, non centra nulla perché quello che conta in questo caso è la corrente che deve essere costante e con stessi valori del modulo LED. Non è una striscia LED standard a 12 o 24VDC, ma un modulo LED in corrente costante.

 

Attenzione: Le caratteristiche del LED LM301B indicano un funzionamento a 200mA... e non a 450mA come indicato da primo post. Se davvero sono utilizzati questi LED LM301B, è probabile che siano in un circuito misto serie/parallelo... da evitare questo genere di configurazioni. O è tutto in serie, o tutto in parallelo. Questo è necessario per massimizzare la durata della fonte luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 ore fa, wes ha scritto:

non sono un esperto

Nemmeno io!

Solamente che nei giorni scorsi mi è stata fatta una richiesta molto simile alla tua e, visto che in città abbiamo la facoltà di Agraria, mi sono rivolto a loro.
Non avrei mai detto che mi potessero consigliare! Invece lo hanno fatto e anche molto dettagliatamente e io ho fatto la cosiddetta "bella figura" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...