Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Antifurto Inim


Tommo

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

 

avrei bisogno di un consiglio su quanto mi è stato proposto per dotare la mia nuova abitazione di un impianto antintrusione.

L'abitazione si trova al primo piano, completamente all'interno del condominio (non ho esposizione su strada), l'accesso alla scala avviene da una porta non blindata che dà sul cortile interno; l'appartamento composto da zona giorno e tre camere ha tre balconi e tutte porte finestre scorrevoli e tre a battente in alluminio/legno con triplo vetro e senza maniglie esterne, non ci sono tapparelle ma tende oscuranti esterne. Nel condominio c'è un sistema di videosorveglianza. Questo è quanto è stato già realizzato dall'impresa costruttrice: 

- predisposizione dell’impianto antintrusione (tubazione vuota) perimetrale e volumetrico per appartamenti, composto da contatti magnetici su tutte le finestre e porte finestre e porta d'ingresso con centralina in soggiorno, n°1 punto per centrale con cassetta di derivazione, n° 1 punto per inseritore (posizionato fuori la porta d'ingresso), n° 1 punto parzializzatore (posizionato nella camera matrimoniale) e n° 1 punto per sirena esterna (posizionato sul balcone). E' prevista anche la posa della tubazione guida (vuota) per l'eventuale allacciamento extra capitolato per il combinatore telefonico. Le tubazioni e le cassette di derivazione saranno indipendenti dagli altri impianti. 

Questo quanto proposto dall'installatore dell'impianto:

- -Centrale allarme di II livello Inim Prime 60 con scheda di rete 10 ingressi espandibile + batteria 12V-7Ah

-Inseritore di proximità x inserimento / disinserimento impianto fuori porta ingresso

- Tastiera LCD ARIA Hg x gestione impianto

-Scheda di sintesi vocale Logos 30m

-Sirena esterna autoalimentata antischiuma + batteria 12V 2Ah ricaric.

-N 04 Sensori infrarosso doppia tecnologia + snodo

-Contatto porta ingresso

-Combinatore telefonico gsm Nexus

-N 3 Chiavi per ins. /disins.

-Cavo allarme 2x0,50 + 4x0,22sch.

-Espansioni ingressi

 

Cosa ne pensate? Leggendo il forum non mi sembra completo, grazie per i vostri suggerimenti.

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che non ci sia protezione per quando siamo in casa, ovvero l'allarme si attiverà solo quando qualcuno è già dentro, ma forse mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancherebbe la protezione perimetrale su finestre . .... Fai una foto così stabiliamo con cosa proteggere le finestre. 

Una sirenetta interna per disorientare l'intruso.. e l inseritore io sono della generazione di quelli che non lo ammettono all esterno del sito da proteggere.

Se hai una connessione internet ,bene anche per mettere in rete la centrale , così la puoi gestire da app.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ti ha proposto un impianto ridotto proprio all'osso, solo l'essenziale

A maggior ragione se non hai gli infissi esterni (tapparelle/persiane) non può essere sufficiente mettere un contatto magnetico sulla finestra, io proteggerei i balconi all'esterno.

Concordo su connessione internet e manca la sirena interna che è indispensabile

 

In piu nel preventivo non vedo informazioni sulla tipologia e modello di sensore, non basta dire "doppia tecnologia", c'è un mondo di roba che rientra in quella categoria

Link al commento
Condividi su altri siti

.Molte volte in fase di sopralluogo si propone un sistema di protezione  in base al sito da proteggere e sulla sua ubicazione.... Non entriamo troppo nella normativa....

Spesse volte l installatore deve confrontarsi anche sulle richieste economiche del proprietario del sito .....

Qui si parla inoltre di una predisposizione già esistente . Essendo al primo piano , io cercherei di proteggere il perimetrale già all' esterno e quindi provare a vedere se i tubi predisposti per i contatti magnetici possano raggiungere l esterno per poter installare rivelatori a tenda...o altro... per questo ti chiedevo qualche foto.

Non è sempre l installatore povero di idee o che abbia dimenticato qualcosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se la predisposizione è misera non è colpa dell'installatore, ma ci sono modi di portare cavi esterni o ricorrere al radio per ampliare il sistema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti, per spiegarmi meglio l'installatore lavora con l'azienda che ha fatto l'impianto elettrico e so che ha installato gli impianti di allarme a molti condomini, io ho chiesto un preventivo non dando limitazioni di prezzo.  Provo a chiedere se c'è possibilità di portare cavi all'esterno. Per la porta di ingresso (di classe tre con doppio cilindro) è sufficiente solo il contatto?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...