Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Elvox modello 166/6


Luigi_1970

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Dovrei sostituire un vecchio citofono Elvox 166/6

Premetto che non me ne intendo molto di vecchi citofoni, questo ha 5 cavi.

Cosa potrei acquistare come equivalente ?

Grazie infinite,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi_1970,

10 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

Dovrei sostituire un vecchio citofono Elvox 166/6

............................. questo ha 5 cavi.

Cosa potrei acquistare come equivalente ?

Puoi postare un paio di foto del tuo citofono chiuso e anche aperto in modo che si vedano i collegamenti perché l'articolo non mi ricorda niente.

Dicci anche se sei in condominio o casa singola.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

Queste le foto.

Infatti per questo non mi ricordava niente, non è il 166/6 che corrisponde al contenitore plastico e basta, ma è un 870 / 841, il fatto è che sinceramente non mi ricordo che tipo di vecchio sistema Elvox si tratti, dovrebbe essere un 4+n elettronico, ma non sono sicuro in quanto i numeri sui morsetti con i collegamenti fatti così non corrispondono, se hai un paio di giorni di pazienza mi informo meglio.

 

Ma tanto per capire meglio la situazione, lo vuoi cambiare perché non funziona più o per un semplice fatto estetico?

 

Nel frattempo se riesci posta un paio di foto dell'alimentatore con l'articolo in vista che dovrebbe essere nei quadri condominiali (vediamo se riesco a rintracciarlo così) e se non è disturbo per gli altri condomini anche del posto esterno aperto nel retro in modo che si vedano i collegamenti e l'articolo.

Inoltre prova a chiedere se qualcun altro ha già eseguito una sostituzione e casomai con quale articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

Grazie per esserti interessato.

Vorrei cambiarlo in quanto non  funzionante, non sento quando mi citofonano.

Purtroppo non mi è possibile accedere ad alimentatore ne tanto meno aprire il posto esterno...

Grazie ancora,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Luigi_1970 ha scritto:

Vorrei cambiarlo in quanto non  funzionante, non sento quando mi citofonano.

Purtroppo non mi è possibile accedere ad alimentatore ne tanto meno aprire il posto esterno...

Ma tanto per capire, prima sei sicuro che funzionava e si è rotto all'improvviso, per caso hai fatto qualche modifica dei collegamenti?

Chiedi agli altri condomini se a loro funziona tutto, magari è un problema comune e molti a volte se ne fregano o non ci fanno caso

 

Comunque se hai un po' di pazienza ti aggiorno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto all' amministratore. In effetti e' un problema che abbiamo in pochi (circa 3 utenti su 100) e di cambiare l'impianto al momento purtroppo non se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

Ho chiesto all' amministratore. In effetti e' un problema che abbiamo in pochi (circa 3 utenti su 100) e di cambiare l'impianto al momento purtroppo non se ne parla.

Eh ok, ma anche se siete solo in 3 su 100 anche voi avete il diritto di avere il citofono funzionante, non serve cambiare tutto l'impianto, ma non c'è nemmeno la condizione che l'amministratore se ne può fregare, ma deve contattare la ditta che sistemi il guasto.

A meno che non ci siano i 3 citofoni interni guasti, allora potrebbe essere un onere vostro, domani se riesco ti faccio sapere il sostituto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora ho sentito la Vimar / Elvox e per il tuo citofono purtroppo non c'è nessun sostituto, si tratta del primo e vecchio sistema digitale chiamato "3 Fili" prodotto dalla Elvox e dove hanno dismesso tutti i ricambi dal 2005.

L'unica cosa che potresti fare è mettere un pulsante tra i morsetti 2 e 5 per aprire il cancello.

 

Prova a vedere se magari per sbaglio riesci a trovarne uno usato in rete, poi nel caso dovresti togliere le 3 placchette in alto con su scritto 9 4 2 1 ed inserirle nel "nuovo" citofono con lo stesso ordine in quanto sono quelli che danno l'indirizzo al tuo citofono per eseguire la chiamata dalla targa esterna.

 

Altrimenti avvisa l'amministratore e magari l'elettricista condominiale se per caso ha qualche vecchia scorta in magazzino.

 

Facci sapere eventuali sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Roby,

Sono riuscito a recuperare un Elvox 870/845 in sostituzione al mio 870/841.

L'ho sostituito ma quando mi citofonato non sento l'audio.

Eppure i cavi li ho inseriti nello stesso ordine.

C'è qualcosa di diverso da fare ?

Grazie ancora,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi_,

4 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

Sono riuscito a recuperare un Elvox 870/845 in sostituzione al mio 870/841.

L'ho sostituito ma quando mi citofonato non sento l'audio.

Eppure i cavi li ho inseriti nello stesso ordine.

Sei sicuro che funzioni correttamente il citofono in questione?

Hai tolto i tre pettini con inciso 8 4 2 1 in alto del vecchio citofono ed inseriti  nel 870/845 nelle stesse posizioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Roby,

scusa se ti rispondo cosi' in ritardo ma ho avuto un periodo "complicato".

Volevo dirti che non so per quale miracolo dell'elettronica ma, una volta che mi ero accorto che il "Nuovo" citofono non funzionava (I pettini li avevo sostituiti correttamente), ho rimesso il mio vecchio e come per magia adesso funziona.
Non so per quanto ma .. per ora tutto ok.
Una domanda invece per quanto riguarda la compatibilita' elvox 2 fili con Bticino … apriro' un'altra discussione …
Buona giornata

 

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

......................ho rimesso il mio vecchio e come per magia adesso funziona.
Non so per quanto ma .. per ora tutto ok.

Magari potrebbe essere un problema di ossido o fili / collegamenti incerti, se ti succede ancora rifai i collegamenti, magari togli la schedina dal citofono e puliscila sul retro e/o dai un'occhiata generale compreso il pulsante dove agganci la cornetta, magari è solo ossido o polvere che impedisce i contatti correttamente.

 

11 ore fa, Luigi_1970 ha scritto:

Una domanda invece per quanto riguarda la compatibilita' elvox 2 fili con Bticino … apriro' un'altra discussione …

Ti ho già risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...