Vai al contenuto
PLC Forum


Living Now smart e motori tapparella compatibili


stello84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, piacere e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Mi è stato installato impianto smart di domotica Biticino con automazione luci e tapparelle di casa.

 

Purtroppo sulle tapparelle gli elettricisti non sono stati in grado di collegare tutte le tapparelle di casa. I motori delle tapparelle sono rispettivamente:

- teknika da 50NM con portanza 100kg 45mm fine corsa meccanico: alla pressione prolungata del tasto di salita la tapparella sale fino a fine corsa, alla pressione prolungata del tasto discesa la tapparella scende fino a fine corsa. Se interrompo la pressione la tapparella si ferma.

- tech international elettra tre 50NM portanza 100kg fine corsa elettronico ricevente interna: non serve la pressione prolungata - la tapparella, dalla posizione in cui si trova, all'impulso effettua tutta la corsa fino a fine. Una nuova pressione interrompe la corsa e una successiva pressione la fa ripartire in senso opposto (tutto questo indipendentemente dalla pressione del tasto salita o discesa)

 

Mi è stato spiegato che mentre coi primi motori la domotica realizza la posizione della tapparella, nelle seconde diventa impossibile, e devo quindi sostituirli.

 

Ora, due domande per voi:

1) non si può fare nulla per intervenire elettricamente senza cambiare i motori?

2) se la risposta è negativa, avete delle marche di motori da consigliarmi?

 

Ho tentato di fornire tutte le info possibili, sono un po' ignorante in materia, grazie davvero a chi potrà aiutarmi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Fabio Mascelloni

Ti capisco, purtroppo anche io sto sperimentando problemi con le tapparelle motorizzate.

Nel mio caso c'è una ulteriore complicazione, i finecorsa elettronici son tre perché le tapparelle sono orientabili: oltre alle due posizioni classiche su/giù c'è la terza posizione con le stecche ruotate a mo' di persiana.

I motori lavorano in origine in RF e sono comandabili solo tramite il loro telecomando (tramite il quale si registrano i fine corsa), cosa che non sapevamo e che ci ha messo nei guai perché per farli lavorare con i pulsanti a muro in domotica è stato necessario installare delle centraline di Tech International (centraline IDT) sulle quali clonare il telecomando.

Sono ancora nelle peste perché le centraline  IDT talvolta interferiscono tra loro e anche quando i motori funzionano non hanno un comportamento sempre allo stesso modo: a volte partono subito, a volte non partono, a volte partono dopo due/tre comandi.

Tutto questo, a detta di tutti, non sarebbe successo con motori a fine corsa meccanici. 

Il problema è che c'è uno scaricabarile tra fornitori di motori, fornitori della centralina, elettricista e domoticista, secondo i quali la loro parte va sicuramente bene.

E in mezzo ci siamo noi 😒

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...