Vai al contenuto
PLC Forum


clima samsung unita interna in riscaldamento segna piu di 30 gradi


ivan067

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Una unità interna del mio climatizzatore samsung ha il seguente problema:

In riscaldamento inizialmente funziona,imposto la temperatura con i telecomando a 23 gradi e l'unità parte e riscalda.

Supera i 24 gradi e si ferma l'unità poiché ha raggiunto la temperatura.

Dopo qualche minuto però il display del clima segna temperature sempre crescenti,arriva a 35 gradi dopo un po,ma non è assolutamente caldo.

Deve essere probabilmente un guasto al sensore temperatura.

Ho provato a mettere del ghiaccio sul sensore e la temperatura scende.

Non so se è una ptc o  una ntc.

Questo tipo di sensori di temperatura quando si guastano fanno questo effetto?

Il mio impianto ha 4 unità interne,le altre 3 funzionano perfettamente,scaldano e raffreddano correttamente,

 

 

Allego la foto dell'unita interna.Il display che "sale" di temperatura è quello nella foto sulla destra del clima1687317369_climasamsung.thumb.jpg.a112d280b5f5c90d8f03419f30e3be90.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho invertito le ntc a 2 split e ho appurato che non è la ntc il componente guasto.

deve essere qualcosa alla scheda dell'unità interna.

funziona regolarmente fino a quando raggiunge la temperatura impostata,poi quando si ferma sale a oltre i 30 gradi il display

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho fatto una prova: allungando il filo della ntc e mettendolo al di fuori dello split il climatizzatore funziona perfettamente!

Non riesco a capire il perché se metto la ntc al suo posto nell'alloggiamento suo oppure li vicino la temperatura sale da sola.

Mettendolo esterno come in foto e allungando il filo funziona tutto.

A cosa può essere dovuto?

A qualche disturbo della scheda?

20201003_181348.jpg

20201024_105920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di fissarsi su fantomatici ed inesistenti disturbi o spiritelli vari, controlla come è posizionata, magari è messa male e tocca la batteria che ne influenza la lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te lo chiedo Perchè quella sonda non sente la temperatura ambiente, ma sente la temperatura dell aria di ritorno, se lo split è attaccato al soffitto probabilmente sente più il calore della batteria che dell’aria di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo split non l'ho istallato io.Ho comprato l'appartamento e ho trovato l'impianto gia fatto.

Giustamente l'installatore ha messo gli split troppo in alto,ho sostituito i motori passo passo di tutti gli split poichè si sono

rotti per lo sforzo che fa il coprechio che alzandosi tocca il soffitto.

Quando ho acquistato l'appartamento non se ne alzava nessuno,inizialmente pensavo che fossero così,poi mi

sono accorto che erano guasti i motori dei coperchi.

Prima ,un mese fa lo split funzionava correttamente con la ntc nel suo alloggiamento misurando l'aria in entrata.

Il clima quadrisplit secondo me è carico e non ha perdite,poichè scalda e raffredda correttamente.

Non fa nessun messaggio di errore.La temperatura sale quando (con la ntc nel suo alloggiamento originale)

è arrivato in temperatura e si ferma la ventola,ma nel locale non ci sono 30 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, ivan067 ha scritto:

sostituito i motori passo passo di tutti gli split poichè si sono

rotti per lo sforzo che fa il coprechio che alzandosi tocca il soffitto

 

Ecco appunto il problema è questo, irrisolvibile se non lo abbassi.

Oppure come rimedio alla male peggio tieni fuori la sonda come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico split che mi ha dato questo problema è quello del salotto,sono stati tutti montati troppo in alto ma gli altri tre funzionano correttamente con la ntc nel suo alloggiamento

originale.Per 2 anni ha funzionato bene lo split del salotto,poi mi ha dato questo problema

Il fatto è che prima ,nonostante fossero troppo in alto funzionavano tutti.

Può essersi piantata la valvola che manda il calore nello split quando arriva in temperatura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ivan067 ha scritto:

sono stati tutti montati troppo in alto ma gli altri tre funzionano correttamente

 

io ho sempre attraversato la strada con gli occhi chiusi e mi è sempre andata bene, stavolta mi hanno investito ma non è colpa degli occhi chiusi, sicuramente l'auto aveva i freni guasti o un bug non identificato alla centralina

 

il produttore fornisce delle quote minime da rispettare non perché gli piaccia sparare numeri a caso, ma perché sa benissimo che non rispettandole l'apparecchio poi funziona male o non funziona proprio. Tirare fuori il "eh ma finora è andato" è esattamente come vantare il proprio diritto ad attraversare la strada chiudendo gli occhi

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri e la batteria sono puliti. Tengo a ribadire che non ho installato io l'impianto,ha sbagliato un installatore a cui si era rivolto il precedente proprietario dell'immobile.

Presumo che questo impianto abbia più di 5 anni ed abbia funzionato

Io sono del parere che un qualcosa si sia guastato nella scheda dello split o altro e che,raggiunta la temperatura e ferma la ventola manda ancora caldo alla batteria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...