Vai al contenuto
PLC Forum


Come sostituire il copritasto in un pulsante Bticino Living International?


Messaggi consigliati

Salve, scusate la domanda banale, ma per evitare di rompere il tasto o il pulsante preferisco chiedere a voi cosi da sapere come fare...

Dovrei sostituire un copritasto serigrafato in un pulsante bticino living International...ho provato a staccarlo ma ho paura di romperlo...potete dirmi esattamente come fare per favore? Grazie.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il pulsante che non funziona +...quindi devo togliere da questo il copritasto serigrafato per metterlo in un nuovo pulsante...qualcuno mi sa dire come si toglie?

photo_2020-10-03_18-28-21.jpg

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabulas,

ci dovrebbe essere una linguetta tra il copritasto ed il pulsante stesso, se lo giri verso di te dovresti vederla, basta che fai leva con un cacciavite a taglio

509395720_Pulsanteliving.jpg.8e52539476b02a0850bafb7fec84f10c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, ci sono riuscito...ora questo invece è il pulsante nuovo in cui devo togliere il copritasto e mettere il copritasto serigrafato che ho appena tolto sul vecchio pulsante...questo nuovo pulsante è un pò diverso come puoi vedere dalla foto...è la versione nuova sempre international...è sempre che bisogna far leva sempre con un cacciavite in modo da staccarsi il copritasto e rimanere la parte bianca che si intravede nel pulsante? il punto dove far leva è sempre nella parte bassa? Grazie

photo_2020-10-03_21-05-51.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il pulsante nuovo con il copritasto serigrafato da mettere.

Se la parte serigrafata si intravede poco mettendo una lampadina...posso rompere e ritagliare quella parte cerchiata..sembra tipo silicone duro... cosi la luce passa meglio? sinceramente non capisco perchè lo mettono...

 

photo_2020-10-03_21-23-51.thumb.jpg.e1f0cfaaa551225936fdf81683c2cbd6.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, fabulas ha scritto:

......................sinceramente non capisco perchè lo mettono...

Perché quello funziona da diffusore, se non ci fosse in teoria lo vedi un po' più luminoso ma solo un punto e non l'intero ovale del copritasto.

Sinceramente non ho mai provato a toglierlo perché cerco di evitare come la morte tutti i prodotti (soprattutto gli interruttori per il civile) con su scritto BTicino :smile:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché quello funziona da diffusore, se non ci fosse in teoria lo vedi un po' più luminoso ma solo un punto e non l'intero ovale del copritasto.

Sinceramente non ho mai provato a toglierlo perché cerco di evitare come la morte tutti i prodotti (soprattutto gli interruttori per il civile) con su scritto BTicino :smile:

Capito, comunque io prima lo provo, se va bene lo lascio cosi...eventualmente sia troppo poco visibile provo a fare come ho scritto prima...Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fabulas ha scritto:

eventualmente sia troppo poco visibile provo a fare come ho scritto prima...

E allora facci sapere e magari anche vedere la differenza, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

cerco di evitare come la morte tutti i prodotti (soprattutto gli interruttori per il civile) con su scritto BTicino :smile:

e perché, come mai provi così tanta repulsione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, irudoid ha scritto:

e perché, come mai provi così tanta repulsione?

Pessima qualità;

agganci degli interruttori / prese scadenti, più di una volta mi è capitato di togliere una normale spina da 16A e si è sganciata anche la presa dal supporto;

supporti pressoché inesistenti per materiale e dimensioni troppo piccole rispetto alla scatola;

contatti che si frantumano;

plastiche e gommine che "si spelano", ti basta?   

Non dirmi che non hai mai trovato questi difetti perché non ci credo nemmeno se li vedo :P

 

Vimar tutta la vita, nei secoli fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

mi è capitato di togliere una normale spina da 16A e si è sganciata anche la presa dal supporto;

 Certo che sì, ho pensato che fosse solo un lotto

 

6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

plastiche e gommine che "si spelano"

In effetti sono state rimosse totalmente dai comandi.

Secondo me si equivalgono i due marchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, irudoid ha scritto:

Secondo me si equivalgono i due marchi.

Non dire più una cosa del genere! :angry: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, irudoid ha scritto:

ho pensato che fosse solo un lotto

E avevi ragione, solo che è da 20 anni che producono solo quel lotto li!

 

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Vimar tutta la vita, nei secoli fedele

Si, finché la Legrand non si compra anche quella.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hfdax ha scritto:

Si, finché la Legrand non si compra anche quella.

Eh no è sia mai, vado a Marostica (un'oretta di macchina) e mi incateno davanti ai cancelli per protestare :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

a casa mia ci sono 40 interruttori o pulsanti e 60 prese tra bipasso e universali oltre alle prese di rete, telefoniche e TV della BTicino serie Living International , montate quando ancora si pagava con la lira e ho dovuto sostituire un pulsante 2 settimane fa perchè la molla si era rotta.

Presumo che la qualità, se scesa, sia scesa "dopo" perchè per non aver mai avuto uno che uno di problema...

 

Per quanto riguarda la domanda su

Il 3/10/2020 alle 21:28 , fabulas ha scritto:

questo è il pulsante nuovo con il copritasto serigrafato da mettere.

Se la parte serigrafata si intravede poco mettendo una lampadina...posso rompere e ritagliare quella parte cerchiata..sembra tipo silicone duro... cosi la luce passa meglio? sinceramente non capisco perchè lo mettono...

Penso, ma è l'idea che mi sono fatto, che sia dovuto al fatto che la serie Living International originale montava spie luminose quelle con il bulbo di vetro tipo mini-neon (non so come si chiamano) che si incastravano sul retro e venivano alimentate direttamente prendendo corrente dai due capi dell'interruttore (non serviva il cablaggio) e facevano una luce ambra piuttosto debole.

La serie Living International attualmente in vendita, se esteriormente è identica alla vecchia, monta però spie a led colorato (bianco, ambra, verde, etc.)  che fanno parecchia luce però puntiforme. Non ostante la enorme differenza in luminosità, una volta montate, si vedono allo stesso modo, quindi le nuove attenuano parecchio.

Infatti gli stessi LED si possono usare anche come segnapasso e illuminano decisamente bene il corridoio la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, stef70 ha scritto:

Presumo che la qualità, se scesa, sia scesa "dopo" perchè per non aver mai avuto uno che uno di problema...

Un tempo Bticino, quando ancora era Bticino, era uno dei migliori produttori in termini di qualità. Molte case oggi hanno frutti Bticinio montati 40 anni fa che funzionano ancora egregiamenrte. Erano altri tempi ma era anche un altra azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 5/10/2020 alle 21:01 , ROBY 73 ha scritto:

Eh no è sia mai, vado a Marostica (un'oretta di macchina) e mi incateno davanti ai cancelli per protestare :superlol:

 

Avvisami che vengo a darti manforte

 

io sono stato un utente sfegatato Bticino (mio padre aveva usato i primi salvavita, quello con il nottolino giallo e la batteria integrata per poi passare ai tiker, minitiker, btdin e maxitiker) e, putroppo, devo dire che da quando questo marchio è finito prima in mano legrand (che l'ha letteralmente saccheggiata sulla tecnologia, basti pensare che a Varese c'era una delle prime camere bianche in cui veniva costruito e tarato il singolo relè differenziale ed è stata una delle prima cose che si sono portati in francia) e poi in mano alla finanziaria KKK il contesto è diventato solo uno: dividendi per gli azionisti

Una volta veniva fabbricato tutto all'interno (mi ricordo i blindati che entravano in stabilimento con i rotoli di argento per i contatti degli interruttori), entrava il filo di acciaio e uscivano viti con relativo trattamento termico, gli stampi venivano fabbricati localmente con delle macchine per elettroerosione

Adesso invece è stato tutto esternalizzato, gli interruttori MT e MTD vengono fabbricati in Turchia, le plastiche sono ultrasottili ma il prezzo è sempre piu' stratosferico.E glistampi ovviamente in cina con riparrazioni a Varese

Ho iniziato a virare su Vimar (di cui usavo le mitiche multiprese) circa 8 anni fa e da allora non mi smuovo piu' da li, a meno che non ci sia una richiesta specifica....

Stessa cosa per la domotica.By-me e knx tutta la vita.SCS al massimo per 2 tapparelle

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...