Vai al contenuto
PLC Forum


Scritte pantografate mediante fresatura


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Buongiorno a tutti gli appassionati del Fai da te,

 

Quando ho la possibilità mi piace realizzare qualche circuitino elettronico fresando le basette in vetronite con la CNC (Futura E) ultimamente mi interessa anche la fresatura dei pannellini in alluminio dei contenitori per hobbisti che ho acquistato...

Con i software che utilizzo (Kicad, FlatCAM e Grblcontrol) posso solo realizzare schemi e PCB, mi servirebbe un Software adeguato, semplice e gratuito, qualcuno ha già risolto questo problema?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

Non ho una esperienza diretta in questo senso ma penso che la procedura che ti spiego adesso ti potrà aiutare. Come tutte le cose gratis, richiede un po' d'impegno.

 

1) Ti crei la scritta in dxf con tipo Librecad o simile.

2) Explodi il testo e salvi.

3) Con DXFTOGCODE che trovi facilmente in internet apri il dxf.

4) Optimizza i percorsi.

5) Exporta il file g-code.

6) Dal momento che questo g-code probabilmente non andrà bene al 100% con la tua CNC, usando formule in un foglio di calcolo puoi correggere il file e adattarlo alla tua macchina.

 

 

Allego foto:

 

 

01.png

02.png

03.png

04.png

05.png

06.png

07.png

08.png

09.png

10.png

11.png

12.png

fotogcode.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Grazie per la pazienza....

 

Sabato o Domenica, moglie permettendo,  provo a scaricare i programmi che hai indicato e a giocherellare un po :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, ma mi sembra non adatto perchè avrei bisogno di disegnare il pannellino in alluminio, i relativi fori per i comandi e infine le scritte, mi scuso se non sono stato chiaro nel post iniziale.

Ho guardato diversi programmi in rete, ma sono tutti esagerati per quello che devo fare, comunque intanto ancora grazie per le utili informazioni che mi hai dato Thinking

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho forato il panellino manualmente con il trapano e ho iniziato a montare i comandi, anche questa volta utilizzo il pennarello indelebile.... :lol: ma la speranza è sempre l'ultima a morire, magari trovo qualcosa di adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io una volta facevo i pannelli con i trasferibili poi con il pantografo , ma oggi preferisco un metodo più semplice con il disegno su supporto adesivo che poi applico sul pannello già forato .

Posso usare il colore , posso fare una prova preliminare , poi molto più veloce e duplicabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BLIZZY ha scritto:

 Io una volta facevo i pannelli con i trasferibili poi con il pantografo , ma oggi preferisco un metodo più semplice con il disegno su supporto adesivo che poi applico sul pannello già forato .

Posso usare il colore , posso fare una prova preliminare , poi molto più veloce e duplicabile .

Quando avviti le ghiere dei potenziometri, come si comporta l'adesivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi per fare le scritte e avere le indicazioni per forare con precisione forse ti conviene un laser , incide molti materiali dalla plastica ai metalli purche non siano molto lucidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ebay.it/itm/ATOMSTACK-A5-20W-Laser-Macchina-per-incisione-desktop-Laser-Incisore-Engraving/124351937349?hash=item1cf3f3fb45:g:pkwAAOSwFQhfba58

tipo questa, ma magari cerchi meglio e quello che può fare meglio al caso tuo, l'unica cosa che mi pare serve un solo programma, non è una traviata come la cam e il gpcode ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Quando avviti le ghiere dei potenziometri, come si comporta l'adesivo?

Obbligatorie le rondelle, oppure il foro sull'adesivo è grande quanto il dado tanto è coperto dalla manopola, per le levette se possibile si stringe da dietro ma non sempre c'è spazio

altro sistema i trasferibili e poi incidere con il percloruro o altro, ottieni un pannello satinato e le scritte lucide

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come a detto Lorenzo-53 si prevede una rondella ,  che faccia da frizione , oppure di stringe da dietro , ma non ho mai avuto troppi problemi . in più la cosa e molto comoda per fare le centrature delle forature ;(Solitamente faccio due stampe di cui una in carta semplice che incollo provvisoriamente ; nel disegno della mascherina , faccio anche la crocetta  " +" in corrispondenza di dove devo fare i fori  di centratura ) . Poi una volta fatte le forature o aperto eventuali asole tolgo la stampa di carta e dopo pulitura applico la stampa definitiva adesiva   (esistono svariati tipi di carta per etichette ) e volendo anche trasparenti .Comunque su youTube ci sono buone informazioni su come operare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Su youTube cerca   (  Stampe plastificate professionali fai da te per strumenti ) , penso che per le tue esigenze ,  come le mie sia più che sufficiente . Buon lavoro ;

Magari farebbe piacere vedere la tua realizzazione , che potrebbe insegnarci molto .

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie a tutti per le risposte, è tutto molto interessante, ma mi piacerebbe trovare una soluzione semplice e dato che è disponibile, utilizzare la mia Cnc. Almeno qualche tentativo lo devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...