Vai al contenuto
PLC Forum


Scritte pantografate mediante fresatura


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Buongiorno a tutti gli appassionati del Fai da te,

 

Quando ho la possibilità mi piace realizzare qualche circuitino elettronico fresando le basette in vetronite con la CNC (Futura E) ultimamente mi interessa anche la fresatura dei pannellini in alluminio dei contenitori per hobbisti che ho acquistato...

Con i software che utilizzo (Kicad, FlatCAM e Grblcontrol) posso solo realizzare schemi e PCB, mi servirebbe un Software adeguato, semplice e gratuito, qualcuno ha già risolto questo problema?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

Non ho una esperienza diretta in questo senso ma penso che la procedura che ti spiego adesso ti potrà aiutare. Come tutte le cose gratis, richiede un po' d'impegno.

 

1) Ti crei la scritta in dxf con tipo Librecad o simile.

2) Explodi il testo e salvi.

3) Con DXFTOGCODE che trovi facilmente in internet apri il dxf.

4) Optimizza i percorsi.

5) Exporta il file g-code.

6) Dal momento che questo g-code probabilmente non andrà bene al 100% con la tua CNC, usando formule in un foglio di calcolo puoi correggere il file e adattarlo alla tua macchina.

 

 

Allego foto:

 

 

01.png

02.png

03.png

04.png

05.png

06.png

07.png

08.png

09.png

10.png

11.png

12.png

fotogcode.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Grazie per la pazienza....

 

Sabato o Domenica, moglie permettendo,  provo a scaricare i programmi che hai indicato e a giocherellare un po :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, ma mi sembra non adatto perchè avrei bisogno di disegnare il pannellino in alluminio, i relativi fori per i comandi e infine le scritte, mi scuso se non sono stato chiaro nel post iniziale.