Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione segnale satellitare scr-dcss singolo appartamento su 2 livelli.


AccaTv

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, la domanda è questa: in un impianto (ampliato man mano) per 3 (con previsione quarto) punti presa sat (tutti tivusat) il segnale può essere ripartito a cascata con dei partitori con diodo semplici o c'è bisogno di multiswitch? Anche se si utilizza dcss?

 

Nel dettaglio: l'abitazione è su 2 livelli (allego disegnino), sul terrazzo c'è una parabola con, al momento, lnb SCR abbastanza datato che è connesso ad un partitore (Fte SF2) da cui parte un cavo per piano.

Al piano superiore il cavo entra direttamente in un decoder humax SCR (vecchiotto, con funzione pvr solo su canale sintonizzato);

al piano inferiore è stato aggiunto un secondo partitore (sempre sf2) che serve un decoder telesystem e un altro humax (recenti entrambi, che dovrebbero poter funzionare anche in dcss, su cui non viene utilizzata la funzione pvr).

 

sat.png.56f6998e932819cce7e7b47d9c85345c.png

 

 

Impostando le frequenze dovrebbe funzionare tutto indipendentemente se si utilizza scr o dcss (che sia tivusat o sky eventualmente), o ci sono problemi? Ovviamente 1 solo decoder userebbe dcss, gli altri 2 scr.

 

L'lnb dovrebbe essere alimentato sempre da un decoder acceso, giusto?

Mi viene riportato che di tanto in tanto squadretta e credo sia l'lnb che sta partendo e vorrei sostituire con dcss in modo di essere gia apposto se dovessero mettere sky o decidere di usare pvr.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un LNB Dcss permette il collegamento di 4 decoder scr e 12 frequenze diverse e separate, ma i decoder devono supportare questa tecnologia.

Comunque, se dici che cavo hai e che lunghezze nei vari tratti è piu' facile fare 4 conti. 

2 Partitori in cascata non sono il massimo, maglio tirare un cavo per ogni apparecchio e mettere un partitore a 4 vie, se non hai spazio nelle canaline, e le tratte non sono lunghissime, potrebbe risolvere anche un buon cavo da 5 mm, ma buono davvero pero'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... che serve un decoder telesystem e un altro humax (recenti entrambi, che dovrebbero poter funzionare anche in dcss, su cui non viene utilizzata la funzione pvr).

Sei sicuro che il decoder menzionati possano gestire le user band DCSS?

Di che decoder stai parlando?

 

Quote

L'lnb dovrebbe essere alimentato sempre da un decoder acceso, giusto?

La domanda è ambigua, con un qualsiasi decoder acceso, l'LNB funzionerà mentre se sono tutti spenti non serve sicuramente alimentarlo.

Forse volevi dire di lasciarlo alimentato con tutti i decoder in stand-by affinchè i decoder si possano aggiornare automaticamente?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Un LNB Dcss permette il collegamento di 4 decoder scr e 12 frequenze diverse e separate, ma i decoder devono supportare questa tecnologia.

Comunque, se dici che cavo hai e che lunghezze nei vari tratti è piu' facile fare 4 conti. 

2 Partitori in cascata non sono il massimo, maglio tirare un cavo per ogni apparecchio e mettere un partitore a 4 vie, se non hai spazio nelle canaline, e le tratte non sono lunghissime, potrebbe risolvere anche un buon cavo da 5 mm, ma buono davvero pero'.....

Il cavo è Televes da 5mm, non ricordo il codice. Le tratte non sono lunghissime, quella al piano superiore saranno massimo 15mt, quella sotto circa 15mt fino al divisore e poi altri max 5mt al primo decoder e altri max10mt al secondo. E' stato messo recentemente, quando i decoder erano 2, quindi è nuovo ma deve passare all'esterno dell'abitazione per un tratto e per motivi estetici (2 fori e doppio filo inchiodato sui muri interni) e per facilità di manutenzione, al piano di sotto è stato messo il divisore, so che non è ideale.

 

4 decoder scr che usano 1 frequenza a testa, se su 1 si vuole registrare mentre guarda altro, con doppio tuner, diventano 3 i decoder collegabili, no? Però in questo caso l'unico decoder su cui si usa pvr è quello del paino superiore che non ha doppio tuner, registra solo mentre guardi (o al massimo sullo stesso bouquet).

 

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro che il decoder menzionati possano gestire le user band DCSS?

Di che decoder stai parlando?

 

La domanda è ambigua, con un qualsiasi decoder acceso, l'LNB funzionerà mentre se sono tutti spenti non serve sicuramente alimentarlo.

Forse volevi dire di lasciarlo alimentato con tutti i decoder in stand-by affinchè i decoder si possano aggiornare automaticamente?

Il decoder più nuovo (piano inferiore) sicuramente si perchè è un humax tivumax pro aggiornato, il telesystem che sta sulla stessa linea non è nuovissimo ma se non erro anche lo supporta. Comunque sia se al piano inferiore, dove il cavo è di nuovo sdoppiato dal divisore posso mettere l'humax in dcss e il telesystem in scr il problema non si pone in quanto posso mettere comunque 1 solo dcss, la mia domanda, dato che ho ancora poca esperienza con dcss, e se funzionano se collegati con i partitori o se c'è bisogno di qualche MSW.

 

Riformulo la domanda se è ambigua :D

Mi volevo assicurare che non fosse necessario un iniettore di corrente; non credo perchè lasciando l'opzione "alimentazione lnb" su on su tutti i decoder, avendo i partitori con diodo, dovrebbe sempre funzionare, giusto?

 

Grazie ancora ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AccaTv ha scritto:

la mia domanda, dato che ho ancora poca esperienza con dcss, e se funzionano se collegati con i partitori

Analogamente all'SCR, anche il DCSS funziona con i partitori ma in entrambe le condizioni non bisogna trascurare che ogni diodo che si interpone fra decoder ed LNB va a creare una caduta di tensione di circa 0,7 volt.

Nel caso di due partitori in cascata, come nel tuo caso, la caduta è pari a circa 1,5 Volt.

A questa bisogna sommare la caduta di tensione dei cavi, la quale è direttamente proporzionale alla lunghezza ed è maggiore in quelli da 5 mm, rispetto ai cavi da 6,8.

Televes (e non solo) produce cavi discreti ma anche emerite ciofeche paragonalbili a corde da bucato perchè anzichè essere in rame, sono costruiti in acciaio ramato.

Questi cavi hanno una resistenza elettrica molto più alta di quelli in rame per cui la combinazione di cavi sottili, magari in acciaio ed un paio di diodi in serie possono riservare sgradite sorprese con gli LNB DCSS che assorbono più corrente di quelli SCR.

Viene da sè che se un impianto funziona con LNB SCR, non è scontato che funzioni con un DCSS proprio perchè, a parità di tutte le altre condizioni, la maggiore corrente assorbita fa aumentare la caduta di tensione stessa.

 

Oltre a verificae che cavo hai, dicci anche la sigla esatta dei due decoder.

Sapere che cavo è serve a poterti aiutare al meglio mentre la sigla dei decoder serve più a noi.
Ad esempio, da questa pagina non risulta ci sia un decoder Humax che sia DCSS mentre ci sono due modelli Telesystem:
https://www.tivusat.tv/collegare-due-decoder/

 

Quote

Riformulo la domanda se è ambigua :D

Mi volevo assicurare che non fosse necessario un iniettore di corrente; non credo perchè lasciando l'opzione "alimentazione lnb" su on su tutti i decoder, avendo i partitori con diodo, dovrebbe sempre funzionare, giusto?

Forse stai confondendo lo scopo dell'iniettore di tensione con l'alimentazione da parte dei decoder.

Se monti un iniettore di tensione sull'LNB, non funzionerà più nulla perchè i comandi in tensione che escono dai decoder non arriveranno mai a desitnazione.

L'iniettore si monta soltanto se hai uno o più multiswitch, con un LNB HV/HV.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 ha scritto:

Analogamente all'SCR, anche il DCSS funziona con i partitori ma in entrambe le condizioni non bisogna trascurare che ogni diodo che si interpone fra decoder ed LNB va a creare una caduta di tensione di circa 0,7 volt.

Nel caso di due partitori in cascata, come nel tuo caso, la caduta è pari a circa 1,5 Volt.

A questa bisogna sommare la caduta di tensione dei cavi, la quale è direttamente proporzionale alla lunghezza ed è maggiore in quelli da 5 mm, rispetto ai cavi da 6,8.

Televes (e non solo) produce cavi discreti ma anche emerite ciofeche paragonalbili a corde da bucato perchè anzichè essere in rame, sono costruiti in acciaio ramato.

Questi cavi hanno una resistenza elettrica molto più alta di quelli in rame per cui la combinazione di cavi sottili, magari in acciaio ed un paio di diodi in serie possono riservare sgradite sorprese con gli LNB DCSS che assorbono più corrente di quelli SCR.

Viene da sè che se un impianto funziona con LNB SCR, non è scontato che funzioni con un DCSS proprio perchè, a parità di tutte le altre condizioni, la maggiore corrente assorbita fa aumentare la caduta di tensione stessa.

Uhm, non ci avevo pensato alla caduta di tensione, ottimo punto.

 

Quote

Oltre a verificae che cavo hai, dicci anche la sigla esatta dei due decoder.

Sapere che cavo è serve a poterti aiutare al meglio mentre la sigla dei decoder serve più a noi.
Ad esempio, da questa pagina non risulta ci sia un decoder Humax che sia DCSS mentre ci sono due modelli Telesystem:
https://www.tivusat.tv/collegare-due-decoder/

Il Tivumax pro c'è sulla pagina, nel 2017, tramite aggiornamento hanno aggiunto il supporto al dcss. Per cavo e altri decoder devo controllare quando vado sul posto ma passare cavo più doppio la vedo dura, hanno lasciato un corrugato piccolissimo in cui gia il 5mm è passato a stento per le curve strette.

Magari passo col misuratore di campo a vedere i livelli di segnale al piano inferiore.

https://it.humaxdigital.com/product/tivumax-pro/

 

 

Quote

Forse stai confondendo lo scopo dell'iniettore di tensione con l'alimentazione da parte dei decoder.

Se monti un iniettore di tensione sull'LNB, non funzionerà più nulla perchè i comandi in tensione che escono dai decoder non arriveranno mai a desitnazione.

L'iniettore si monta soltanto se hai uno o più multiswitch, con un LNB HV/HV.

Il mio cervello ha scorreggiato XD adesso è tutto chiaro, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AccaTv ha scritto:

Il Tivumax pro c'è sulla pagina

Tivumax lo hai scritto ora mentre prima si trattava di un "generico" Humax

16 ore fa, AccaTv ha scritto:

un altro humax

Meglio così, se non c'è un decoder sky q, avrai 8 user band disponibili mentre se ci sarà sky q non potrai più utilizzarne nemmeno una.

11 ore fa, AccaTv ha scritto:

Magari passo col misuratore di campo a vedere i livelli di segnale al piano inferiore.

OK, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il cattivo tempo ho evitato sopralluoghi e misure, sono andato e ho visto che il partitore a 2 sopra era stato sostituito con uno a 3 per predisporre un'altra stanza (quella che io contavo come "in previsione") e quindi perdeva gia 10 (fte sf3) e non 4 (fte sf2), ho calato una nuova linea per il piano inferiore scollegando la linea inutilizzata e ho eliminato il partitore a 2 sotto; la parabola inoltre era leggermente abbassata. Per il momento tutto ok.

 

Il cavo Televes perde 0.42/mt a 2400, e non è possibile usare filo più spesso perchè non passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dicessi che ho capito, mentirei.....

Stai usando l'LNB SCR ma non sai se funzionerà anche il DCSS .... o sbaglio?

Non ci hai fornito la sigla del cavo e quindi non abbiamo idea della sua resistenza di loop....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Se dicessi che ho capito, mentirei.....

Stai usando l'LNB SCR ma non sai se funzionerà anche il DCSS .... o sbaglio?

Non ci hai fornito la sigla del cavo e quindi non abbiamo idea della sua resistenza di loop....

Sbagli, lo so che il dcss non funzionerà con lnb SCR, neanche mi serve che funzioni in realtà perchè alla fine è rimasto l'scr.

 

La mia domanda nei primi post era se avrebbero funzionato 2 decoder, 1 scr e 1 dcss, collegati ad un partitore (come nella figura del primo post) poichè prevedevo di sostituire l'lnb scr con uno dcss. A quanto pare la risposta è si, i 2 sistemi possono coesistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, AccaTv ha scritto:

La mia domanda nei primi post era se avrebbero funzionato 2 decoder, 1 scr e 1 dcss, collegati ad un partitore (come nella figura del primo post) poichè prevedevo di sostituire l'lnb scr con uno dcss. A quanto pare la risposta è si, i 2 sistemi possono coesistere.

A patto di alimentare correttamente l'LNB, naturalmente.

 

Vorrei brevemente descrivere il funzionamento del sistema SCR/DCSS, per meglio comprendere perché è diverso dal più semplice e meno critico Legacy.

Le 4 bande HVhv devono venire selezionate indipendentemente da ogni decoder, ma non con tensione 14/18 e tono a 22Khz, altrimenti "comanderebbe" solo l'ultimo che invia la richiesta sull'unico cavo e solo sulla tensione maggiore.

La selezione avviene con un particolare comando DiseQc, (e da qui l'incompatibilità con i decorer dual-feed) che mette in comunicazione ogni decoder col suo convertitore "virtuale" che si trova all'interno dell' LNB

In pratica metà sintonizzatore si trova in casa e metà nel LNB (ma uno per ogni User Band, con evidente complicazione circuitale e assorbimento maggiore)

Più precisamente, il sintonizzatore in casa "sintonizza" solo una frequenza (la sua User Band), mentre il "collega" sul tetto converte il canale desiderato su tale frequenza, in base al segnale di controllo ricevuto e riconosciuto tra tutti i segnali di controllo che arrivano contemporaneamente sull'unico cavo.

Geniale e concettualmente semplice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AccaTv ha scritto:

Sbagli, lo so che il dcss non funzionerà con lnb SCR, neanche mi serve che funzioni in realtà perchè alla fine è rimasto l'scr.

 

La mia domanda nei primi post era se avrebbero funzionato 2 decoder, 1 scr e 1 dcss, collegati ad un partitore (come nella figura del primo post) poichè prevedevo di sostituire l'lnb scr con uno dcss. A quanto pare la risposta è si, i 2 sistemi possono coesistere.

Io ho seguito alla lettera ciò che avevi scritto in precedenza.

Il 4/10/2020 alle 19:07 , AccaTv ha scritto:

Impostando le frequenze dovrebbe funzionare tutto indipendentemente se si utilizza scr o dcss (che sia tivusat o sky eventualmente), o ci sono problemi? Ovviamente 1 solo decoder userebbe dcss, gli altri 2 scr.

Avevo descritto le me perplessità riguardo il discosrso caduta di tensione proprio perchè hai menzionato "1 solo decoder userebbe dcss, gli altri 2 scr."

Non importa, se adesso non userai un DCSS, il discorso vale anche per gli SCR, tranne la caduta di tensione del cavo che aumenta con l'aumentare della corrente.

Alla peggio, se un giorno ti troverai a sostituire un SCR con un DCSS, saprai come operare.

 

Riassumendo, con l'LNB DCSS non serve alcun alimentatore supplementare (anche perchè inibirebbe totalmente il funzionamento dell'LNB) i decoders provvedono a fornire le tensioni di alimentazione e di comando (13 e 18 Volt) alla condizione che forniscano la corrente sufficiente e che cavi e componenti non creino cadute di tensione importanti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

i decoders provvedono a fornire le tensioni di alimentazione e di comando (13 e 18 Volt)

Credo che in Dcss / Scr non ci sia tensione differente sul cavo, anzi, i circuiti interni all' LNB dovrebbero essere stabilizzati a 8,2 volt e risentire poco della caduta sul cavo.

Il funzionamento è simile al IF - IF, con varie frequenze e senza cambio di banda/polarità in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Credo che in Dcss / Scr non ci sia tensione differente sul cavo, anzi, i circuiti interni all' LNB dovrebbero essere stabilizzati a 8,2 volt e risentire poco della caduta sul cavo.

Il funzionamento è simile al IF - IF, con varie frequenze e senza cambio di banda/polarità in tensione.

Siccome un'immagine dice più di 1000 parole, allego ciò che vedi di seguito.
Vedrai che nel momento di una richiesta all'LNB, il decoder alza la tensione a 18 Volt, dopodichè invia il comando con i soliti toni a 22 KHz e a seguire, la tensione si riabbassa ai 13 Volt iniziali Il valore minimo di cui l'LNB necessita per eseguire un comando deve essere maggiore di 15 Volt, viceversa lo interpreta come una semplice tensione di alimentazione.

Vedi le parti che ho messo in evidenza nella figura.
In questo momento non ho sottomano qual'è il valore minimo con cui va alimentato l'LNB.

Andrò ad approfondire ma tanto per non sbagliare, senza saper nè leggere nè scrivere, prenderei in carico la stessa differenza di 3 Volt che viene riportata per la tensione di comando.

FATWu2s.jpg

 

E' chiaro che senza informazioni precise, non continuerei a dire che i cavi ed i diodi sono da tenere bene in considerazione nei calcoli  in modo da prevedere la caduta di tensione totale. Basti pensare che anche Televes, citata da AccaTv, produce cavi da 5 mm. in acciaio ramato con resistenza di loop di circa 170 Ohm/km che tradotto in pratica significa che in 25 metri di cavo si perdono 1,5 Volt con un LNB che assorbe 350 mA.

Aggiungici un paio di diodi e sei panato....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Vedrai che nel momento di una richiesta all'LNB, il decoder alza la tensione a 18 Volt

Ok, grazie, non lo sapevo. :thumb_yello:

Probabilmente l'innalzamento serve anche agli altri decoders per attendere l'avvenuto dialogo del primo.

Dove posso trovare l'articolo ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Dove posso trovare l'articolo ?

Ho caricato i files sul forum.

L'immagine che avevo postato è frutto di un "collage" fra diversi paragrafi dei vari documenti.

Manca un solo file all'appello, riferito al DCSS che mi si è corrotto e al momento non riesco più a trovarlo sul web ma la parte inerente tensioni e comnadi non è diversa dall'SCR.

 

satcr_1.pdf

 

satcr_2.pdf

 

satcr_3.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

alcune cose le avevo intuite negli anni

 

Quindi ora ti è chiaro che non è come pensavi tu:

 

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Credo che in Dcss / Scr non ci sia tensione differente sul cavo, anzi, i circuiti interni all' LNB dovrebbero essere stabilizzati a 8,2 volt e risentire poco della caduta sul cavo.

Il funzionamento è simile al IF - IF, con varie frequenze e senza cambio di banda/polarità in tensione.

e che:

- se metti un inseritore di tensione per alimentare l'LNB, il sistema non funzionerà mai

- che la caduta di tensione non va assolutamente trascurata

- e che il sistema IF-IF funziona in modo completamente diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di inseritore e citare l 'IF-IF è stato solo per fare un esempio.

E' ovvio che sono due cose diverse, l'unica cosa che le accomuna è la coesistenza di più utenti sullo stesso cavo, ma con un metodo totalmente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Io non ho parlato di inseritore

 

Ma avevi scritto:

 

Il 9/10/2020 alle 07:47 , patatino59 ha scritto:

A patto di alimentare correttamente l'LNB, naturalmente.

 

Che a me non sembra molto diverso, dal momento che credevi che all'LNB dovessero arrivare soltanto comandi "a toni", come lo avresti alimentato se non con un inseritore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

a me non sembra molto diverso

Un decoder alimenta correttamente l'Lnb, e non è un inseritore.

Che io sappia l'inseritore si mette solo con Lnb HVhv usati senza centrale di testa, e in qualche caso di centrali di testa con una sola uscita alimentata, ma non quella giusta per l'Lnb.

Correggimi se sbaglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
il 10/10/2020 at 13:01 , felix54 scrisse:

Ho caricato i files sul forum.

L'immagine che avevo postato è frutto di un "collage" fra diversi paragrafi dei vari documenti.

Manca un solo file all'appello, riferito al DCSS che mi si è corrotto e al momento non riesco più a trovarlo sul web ma la parte inerente tensioni e comnadi non è diversa dall'SCR.

 

satcr_1.pdfUnavailable

 

satcr_2.pdfUnavailable

 

satcr_3.pdfUnavailable

 

 

il 10/10/2020 at 18:09 , felix54 scrisse:

Adesso, non più.

salve, i 3 files non sono più disponibili? grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ospicio scrisse:

i 3 files non sono più disponibili?

E' probabile che siano andati persi a causa dell'incendio del server, ma se passa felix e legge, magari li rimette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già fatto ieri devo ricaricare sul forum anche questi files che ho sul PC.

A minuti, sarò a casa e provvederò.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...