Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cellule foto su scheda EKOS 230M1EKO


Frankmandy

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un apparato che è stato funzionante per 15 anni con i collegamenti corretti della BFT Mizar 6 ( che ormai è fuori produzione).

Smontando l'apparato e rimontandone un altro (EKOS 230M1EKO) mi sono perso con i fili delle cellule...

Il motore funziona, i fine corsa e la luce lampeggiante anche, lo stesso per i telecomandi BFT 433 mhz.

La mia situazione attuale è che ho la chiusura automatica senza la funzione di sicurezza di blocco della chiusura data dalle cellule.

Il mio problema è far funzionare le cellule, che ahimè sono rimaste disconnesse dopo aver smontato e rimontato l'apparato.

 

- Allego 1 foto con un disegno del mio apparato attuale e 3 foto del manuale del nuovo impianto 


Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà 😀

2020-10-06 13.43.47.JPG

2020-10-06 13.46.41.JPG

2020-10-06 13.47.26.JPG

2020-10-06 13.47.58.JPG

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Frankmandy,

14 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Smontando l'apparato e rimontandone un altro (EKOS 230M1EKO) mi sono perso con i fili delle cellule...

Tanto per essere sicuri (confermami se è così) le fotocellule interne sono posizionate in modo che coprano solo la fase di chiusura, giusto?

E non anche l'intero percorso del cancello compresa l'intera apertura, giusto?

Inoltre se le fotocellule esterne sono BFT è impossibile che il morsetto vuoto sia il n°1, ma bensì il n°4, per le Fadini interne invece è corretto.

 

Poi dovrai collegare i contatti delle due riceventi in serie tra loro com'era quasi sicuramente al 99% nella vecchia Mizar6, se i cavi arrivano tutti al motore basta che fai una giunzione con un morsetto, quindi se la situazione è questa devi collegarle così:

 

817620570_CollegamentofotocelluleconEKOS201.thumb.jpg.072dd87da59af3f2f2a463dbb75c8641.jpg

 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6-4 della scheda EKOS

 

Poi per i dip-switch delle varie funzioni devi decidere tu come vanno secondo le tue esigenze, ti consiglio solo però di attivare i rallentamenti con il dip 7 in ON

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo ROBY 73 grande tecnico....ho sostituito le due cellule esterne perchè troppo opache e prese di sole.
La centralina è dentro un box, a parte da dove escono 2 fili per la 220 v e 3 per i fine corsa, che ho gia collegato.
Il cancello apre e chiude con ritorno  automatico, devo solo capire come aumentare i tempi di fermo che sono 8 sec circa.
Io gradirei queste funzioni: che in apertura attraversando le cellula non si blocchi e che in chiusura si fermi, come facevo prima quando aspettavo ospiti, ovvero: che aprivo un metro e mezzo, stoppavo con un click, mandavo in chiusura e stoppavo con un altro click...per lasciare il cancello bloccato con 1 metro di spazio per far passare la gente senza che venga schiacciata.

 

Per ora ho collegato le cellule della V2, in parallelo e cioè (11 con 24 e 12 con GND, come da foto) poi le cellule Fadini i ( i due n.4 al 12 e i due n.5 al 11 ) nella centralina Ecos e attraversando fanno il clik.
Ora il problema è collegare i 2 + 2 del segnale delle coppie alla Ecos, non so se in serie o in parallelo non capisco cosa significa "NC" ed  "NO" ?
Poi vorrei capire il Dip swicht come va settato per ottenere ciò che ho scritto sopra.

(Allego foto aggiornata)

Un enorme grazie ROBY73 🙋‍♂️🙋‍♂️

2020-10-09 00.09.37.JPG

20201008_181721.jpg

Modificato: da Frankmandy
Aggiunzione foto della cellula sostituita
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Frankmandy ha scritto:

ho sostituito le due cellule esterne perchè troppo opache e prese di sole.

Ora il problema è collegare i 2 + 2 del segnale delle coppie alla Ecos, non so se in serie o in parallelo non capisco cosa significa "NC" ed  "NO" ?

E dirlo prima noo?!  :smile:  Va beh comunque nelle V2 DFN: 

https://v2home.com/wp-content/uploads/manuali/1355751103_RIF50_DFN_IL098_04.07.2012.pdf

- il morsetto 1 della RX (ricevente) +12V lo devi lasciare vuoto,

- sul morsetto 2 +24V lo colleghi al morsetto 11 della scheda EKOS;

- sul morsetto 3 GND lo colleghi al morsetto  12 della EKOS;

- sul morsetto 4 NC (contatto Normalmente Chiuso) lo porti o fai una giunzione nel box della centrale al filo che arriva dal morsetto 2 della fotocellula RX Fadini (come ti ho indicato nello schema di ieri), in pratica il tuo morsetto G con il tuo N;

- sul morsetto 5 COM colleghi il filo che va al morsetto 6 della EKOS;

- il morsetto 6 NA (Normalmente Aperto o NO Normally Open se mastichi l'inglese) lo lasci vuoto.

- infine come già indicato dal morsetto 3 della RX Fadini (il tuo O) lo porti al morsetto 5 della centrale EKOS;

- per il resto dei collegamenti delle alimentazioni sono corrette così come sono dal tuo disegno.

 

1 ora fa, Frankmandy ha scritto:

Il cancello apre e chiude con ritorno  automatico, devo solo capire come aumentare i tempi di fermo che sono 8 sec circa.

Per aumentare il Tempo di Chiusura Automatica (TCA) da 5 a 120 secondi, devi seguire la procedura descritta nel paragrafo:

APPRENDIMENTO CON RALLENTAMENTO (DIP SWICHT 7 ON) Per entrare nella fase di programmazione premere il pulsante P2 per 2 secondi.............................. Se si sceglie di avere la CHIUSURA AUTOMATICA (OPZIONE 2 IN ON), il tempo di chiusura verrà calcolato dal momento in cui l'automatismo sarà arrivato ad impegnare il finecorsa di apertura, attendere il tempo di pausa desiderato , ....................

 

1 ora fa, Frankmandy ha scritto:

Io gradirei queste funzioni: che in apertura attraversando le cellula non si blocchi e che in chiusura si fermi, come facevo prima quando aspettavo ospiti, ovvero: che aprivo un metro e mezzo, stoppavo con un click, mandavo in chiusura e stoppavo con un altro click...per lasciare il cancello bloccato con 1 metro di spazio per far passare la gente senza che venga schiacciata.

Poi vorrei capire il Dip swicht come va settato per ottenere ciò che ho scritto sopra.

Faccio prima così:

1143312367_Dip-switchschedaEKOS230M1.jpg.955e271a8f6a9e7b8ed89dd3fc544900.jpg

(clicca e ingrandisci)

Sul dip 4 e 6 ho messo il punto di domanda perché sei tu che devi sapere il verso del motore ed il tipo di lampeggiante (anche se per quest'ultimo in teoria va in OFF avendo il lampeggiante la propria scheda).

 

 

37 minuti fa, Frankmandy ha scritto:

Carissimo ROBY 73 grande tecnico....

Addirittura, sì beh in effetti sono alto 1,94 metri :P, grazie comunque, ma non è nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ROBY 73..tutto Ok  tranne che devo aumentare la velocità del motore...grazie ancora x i consigli .Ma ti volevo chiedere una cosa x mia curiosita ...ma le uscite  del segnale delle cellule cosè ??.... un interruzione ..una chiusura  di circuito...e poi c.è positivo  e un negativo.. Infiniti ringraziamenti sempre per tutti i consigli..🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 02:00 , Frankmandy ha scritto:

tutto Ok  tranne che devo aumentare la velocità del motore..

Ottimo allora se funziona tutto.

 

Il 24/10/2020 alle 02:00 , Frankmandy ha scritto:

Ma ti volevo chiedere una cosa x mia curiosita ...ma le uscite  del segnale delle cellule cosè ??.... un interruzione ..una chiusura  di circuito...

E' un contatto NC (Normalmente Chiuso) di un relè che si apre al momento dell'interruzione del raggio tra le fotocellule RX e TX.

 

Il 24/10/2020 alle 02:00 , Frankmandy ha scritto:

e poi c.è positivo  e un negativo..

Positivo e Negativo se la scheda eroga 24VDC (+ e - Tensione Continua), mentre 0-24VAC se la scheda eroga Tensione Alternata come nel tuo caso per la EKOS.

 

Il 24/10/2020 alle 02:00 , Frankmandy ha scritto:

Infiniti ringraziamenti sempre per tutti i consigli..🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

Prego di niente, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Da Ottobre 2020 ad adesso ha funzionato tutto bene grazie ai tuoi consigli.
Di recente si era bruciato il fusibile, penso per uno sbalzo di tensione e ho provveduto a cambiarlo. Da quando l'ho cambiato mi da dei probleimi. Dando l'impulso di apertura e raggiunto il fine corsa dell'apertura, il fanale esterno luminoso resta lampeggiante e dando un altro impulso non avviene più la chiusura. Le cellule sono a posto, i fine corsa sono a posto e il motore funziona.Non capisco quale sia il problema, allego foto della situazione attuale della centralina, spero in un aiuto da parte vostra, grazie.



20210629_150131.jpg

20210629_150300.jpg

20210629_150306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato Frankmandy,

7 ore fa, Frankmandy scrisse:

Di recente si era bruciato il fusibile, penso per uno sbalzo di tensione e ho provveduto a cambiarlo.

L'hai messo uguale, della stessa portata dell'originale?

 

7 ore fa, Frankmandy scrisse:

Dando l'impulso di apertura e raggiunto il fine corsa dell'apertura, il fanale esterno luminoso resta lampeggiante e dando un altro impulso non avviene più la chiusura.

Ma il lampeggiante durante l'apertura funziona normalmente e poi lampeggia per quanto tempo ancora?

E con la chiusura automatica funziona? 

Controlla che non ci sia un pulsante o il selettore a chiave incastrato, casomai scollega i fili dai morsetti 1 START e 3 PEDONALE dalla scheda e vedi se funziona.

 

https://www.vdsautomation.com/Manuali_Interattivi_2018/MANUALI_ELETTRICI/EURO230_Manuale_Multilingua.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio maestro ROBY 73...approfitto ancora della tua bonta e maestria....innanzi tutto grazie sempre spero che tu stia bene in tutto questo CALVARIO che c.è stato...rispondo alle tue domande : fusibile da 5 amp...ok  ..non ho selettore a chiave ..ne Costa..il motore  funziona bene Fadini yota 115 cosi pure i fine corsa...ok 

Ti chiedo Aiuto ..se posso adottare lo schema cellule che ti allego x problemi di sole al tramonto devo invertire una RX V2 ( come da manuale ) con i fili che mi ritrovo gia passati....grazie..🙏🙏 

Funzioni che gradirei :: 

1)  Partendo da chiuso faccio Start  si apre x 1 metro e lo blocco con Start e quando decido che non c.è più,, sali e scendi di persone Start e lo chiudo. 

2)  Che mentre si apre attraversando le cell non si blocchi ma arriva a fondo corsa ..ed in automatico si chiude definitivamente e la lampada gialla lampeggiante si spegne.. 

3)  Che in chiusura attraversando le celll...si fermi e torna indietro a fine corsa e che chiude in automatico.... 

         NON CHIEDO ALTRE FUNZIONI.


Sapere i DIP SWICHT come vanno settati x le funzioni che a me servono...
La prima cosa sapere se quel sistema di cellule posso metterlo in  opera.....così inizio a fare i collegamenti..che..per ora ,,, a forza di fare tentativi  ho stravolto la situazione...un colpo   apro 1 colpo chiudo....
Ti allego le foto perche tu possa capirci meglio.Infiniti ringraziamenti in anticipo e che DIO ci aiuti..🙋‍♂️🙋‍♂️

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

1.jpg

7.jpg

Modificato: da Frankmandy
Allegati
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Frankmandy ha scritto:

..se posso adottare lo schema cellule che ti allego x problemi di sole al tramonto devo invertire una RX V2 ( come da manuale ) con i fili che mi ritrovo gia passati...

Se non hai la possibilità di passare fili ti conviene (ed è anche la cosa più semplice) e cioè quella di "costruire" un tettuccio che sporga di 4-5cm alla fotocellula che viene abbagliata dal sole (tipo le parabole che riparano le lampade dei semafori, per capirci meglio), magari prova con un pezzo di cartone e poi quando hai trovato la dimensione giusta farai qualcosa dio più definitivo in plastica o lamierino.

 

12 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Funzioni che gradirei :: 

1)  Partendo da chiuso faccio Start  si apre x 1 metro e lo blocco con Start e quando decido che non c.è più,, sali e scendi di persone Start e lo chiudo..........

Sapere i DIP SWICHT come vanno settati x le funzioni che a me servono...

Dip 3 in OFF.

 

12 ore fa, Frankmandy ha scritto:

2)  Che mentre si apre attraversando le cell non si blocchi ma arriva a fondo corsa ..ed in automatico si chiude definitivamente e la lampada gialla lampeggiante si spegne.. 

Mantenendo la funzione di CHIUSURA AUTOMATICA (attualmente inserita da quello che si vede nella foto della centrale) che eventualmente imposti o meno tramite il dip 2 e comunque leggi la nota nel manuale per quanto riguarda il dip 3:

OFF Ad ogni impulso l’automazione si arresterà. Con dip 2 in ON in fase di chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia.

 

12 ore fa, Frankmandy ha scritto:

3)  Che in chiusura attraversando le celll...si fermi e torna indietro a fine corsa e che chiude in automatico.... 

Dovrebbe essere già così di default, almeno credo / sembra sia così, devi spiegarci come e dove sono collegati i fili che partono dal contatto COM-NC (morsetti 5 e 4) delle due fotocellule RX, non capisco se è collegato anche il morsetto 4, oppure c'è il ponte tra 4 e 6 sulla scheda centrale EKOS.

Gli altri dip-switch sono corretti così come sono

Ad ogni modo ti avevo spiegato il tutto ancora "ai tempi che furono" nel post del 9 ottobre 2020.

 

12 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Egregio maestro ROBY 73...approfitto ancora della tua bonta e maestria....innanzi tutto grazie sempre spero che tu stia bene in tutto questo CALVARIO che c.è stato.......

Ti allego le foto perche tu possa capirci meglio.Infiniti ringraziamenti in anticipo e che DIO ci aiuti..🙋‍♂️🙋‍♂️

Fortunatamente tutto bene grazie e spero anche tu.

Ad ogni modo mi basta un semplice "grazie", ti ringrazio ma non servono tanti elogi, lo faccio volentieri 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Roby ho alternato le cellule esterne per il sole e le ho unificate in parallelo per avere solo 2 fili da portare alle connessioni.  Num. (4,5,6,7,) ma non so dove inserirle ....l'alimentazione cell funziona fanno tic..tic.entrambi le coppie. Per ora (4-5-6-7 ) sono tutti uniti per potere uscire.
SOLUZIONI:
1) Funzionare le 4 cell solo con 2 fili vedi schema (scrivere le connessioni)
2) Utilizzare solo 2 cell V2..VFN esterne solo con 2 fili.
3) Rimontare come prima + parasole  e rifare le connessioni....grazie.

 

Screenshot_20210704-150157_Gallery.jpg

Screenshot_20210704-150211_Gallery.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

ho alternato le cellule esterne per il sole e le ho unificate in parallelo per avere solo 2 fili da portare alle connessioni.  Num. (4,5,6,7,) ............Per ora (4-5-6-7 ) sono tutti uniti per potere uscire.

No, NON devi collegarle in parallelo, ma in serie sui contatti COM-NC, in pratica così:

857501214_CollegamentoinserieFotocelluleFADINIconEKOS230.jpg.b3831c456979391dc9d4ccf7ec86daa9.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

2 ore fa, Frankmandy ha scritto:

3) Rimontare come prima + parasole  e rifare le connessioni....

Se ti danno problemi, adotta questa soluzione.

 

Inoltre, lascia i ponti tra i morsetti 4-6-7 della centrale come mi sembra di vedere che hai fatto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Roby dopo aver fatto i collegamenti da te indicati e tutto funzionava perfettemente come io volevo, pomeriggio e sera stanotte (  30 prove tutte ok )mio figlio rientra ma non controlla se si era chiuso.

Stamattino mi accorgo che il cancello era aperto ed il lampeggio spento e non riceve nessun impulso,, riapro la centralina e la trovo come da foto. PENSO che ci sia qualche problema nelle cellule bisogna capire quale coppia ....ho la centralina ( che fà i capricci ancora in garanzia )

Comunque ho notato che il led PH ora spento a volte si illumina al minimo rispetto agli altri ma appena lo pontifico .. provvisoriamente...x farlo chiudere ritorna al suo splendore e poi si spegne.

Ho staccato il freno motore e allentato il fusibile è procedo manualmente....

E una settimana che mi dispero,, che sarà ...pensavo che avevo risolto ma non cè da fidarsi...🙋‍♂️🙋‍♂️ grazie sempre...e forza Italia....

 

20210706_073244.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stamattino mi accorgo che il cancello era aperto ed il lampeggio spento e non riceve nessun impulso,, riapro la centralina e la trovo come da foto. PENSO che ci sia qualche problema nelle cellule bisogna capire quale coppia ....

Esatto, probabilmente c'è una coppia che da problemi.

Per prima cosa fai un ponte tra i morsetti COM-NC prima di una e poi dell'altra fotocellula e verifica se bypassando una coppia alla volta funziona.

Quindi una volta trovata quella che da problemi verifichi i collegamenti e l'allineamento.

Eventualmente se dovesse creare ancora problemi potrebbe essere che essendo le riceventi e le trasmittenti entrambe dagli stessi lati (quindi non incrociate) prova a creare una sorta di paratia su un lato in modo che il raggio della TX interna non vada a vedere la RX esterna e viceversa.

Prova a portare manualmente il cancello chiuso a metà o 3/4 della corsa e vedi se riesce a chiudersi, se è così allora il problema è propio "l'incrocio mancato" delle due coppie di fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Roby mi sono dovuto allontanare 1 settimana ....lasciandolo manuale ....oggi ho perso 2 ore x fare tentativi e capire le coppie..e tutte 2 le coppie funzionano bene singolarmente......Ho lasciato in prova solo le esterne vediamo col sole come si comportano.

Domande..

Il segnale delle cell. sulla morsettiera centralina,, ha fase.... come si mettono mettono è uguale  grazie.

 

Faccio presente che il portone è largo mt 3.50 e la distanza tra le coppie e circa 1.50...puo succedere che l.effetto di cui mi parlavi può capitare....grazie

Screenshot_20210712-195817_Gallery.jpg

Screenshot_20210712-195822_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Il segnale delle cell. sulla morsettiera centralina,, ha fase.... come si mettono mettono è uguale

Non sono sicuro di aver capito bene la domanda, comunque no il contatto da un punto di vista funzionale non ha polarità, l'importante è che i fili COM e NC della fotocellula vadano collegati sui morsetti 5 e 6 della centrale EKOS.

 

3 ore fa, Frankmandy ha scritto:

Faccio presente che il portone è largo mt 3.50 e la distanza tra le coppie e circa 1.50...puo succedere che l.effetto di cui mi parlavi può capitare....

Non conosco il raggio di apertura e azione delle fotocellule in questione, comunque non credo sia impossibile che non succeda.

Come ti ho detto, se succede di nuovo, chiudi manualmente il cancello fini a metà o 3/4 della corsa e vedi se si richiude, oppure basta che provi anche a passare la mano davanti alle foto RX e sentire se il relè al loro interno si eccita e diseccita.

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ROBY 73  ho tenuto sotto controllo il cancello x 2 settimane solo con la coppia di cell esterne  e tutto funziona come volevo io  e x me può rimanere così, ti ringrazio sempre dei consigli che mi hai dato....ti auguro una buona estate ,a te e famiglia... grazie sempre   🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Frankmandy ha scritto:

ho tenuto sotto controllo il cancello x 2 settimane solo con la coppia di cell esterne  e tutto funziona come volevo io  e x me può rimanere così,

Ok ottimo, se ti basta così, casomai puoi sempre sistemare le cose più avanti, poi vedi tu.

 

Buone ferie, buona estate e buona vita a te e ai tuoi cari, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...