Vai al contenuto
PLC Forum


tv sony bravia non si accende


franciclemente815

Messaggi consigliati

franciclemente815

Buona sera in seguito ad un temporale il tv come da titolo mod KDL-32L4000 non si e' piu' acceso.Il led standby rimane spento.Sulla scheda dell'alimentatore e' presente solo la tensione uscente dal ponte raddrizzatore di 320 v.,sui connettori di uscita non c'e' nessuna tensione .I vari mosfet e transistor del primario sembrano buoni,probabilmente sono saltati gli integrati montati sotto (uno e' il controller dei due mosfet). Ho trovato in rete la scheda ricondizionata ad un prezzo basso che vorrei comprare ma non sono sicuro se si sia guastata anche la motherboard.In rete e' disponibile il servie manual.

Vorrei tentare una riparazione anche per "capire" qualcosa sul funzionamento.

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

Un saluto a tutti 

IMG_20201005_084720 (FILEminimizer).jpg

schema.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna innanzi tutto controllare la sezione di st-by. I 32oV arrivano alla resistenza di protezione R904 per giungere al trasformatore T901 dove attraverso gli avvolgimenti 17-15 arriva ad IC902 che è l'integrato regolatore di st-by.

Quindi verifica la bontà di quella resistenza e dell'avvolgimento e naturalmente il fusibile principale di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

franciclemente815

Ti ringrazio innanzitutto  per la risposta.Ho fatto i controlli ed ho trovato la resistenza di protezione da 10 ohm interrotta mentre gli avvolgimenti  del trasformatore ok.

Ho trovato tra i pin 5 e 7-8 dell' ic una resistenza dell'ordine 2-3 ohm in un verso e nell'altro venendomi il dubbio che questo componente fosse fuori uso .Sostituita la resistenza(credo che sia di un tipo particolare osservando le sigle stampate sopra) con una normale appena data tensione ho ottenuto il"botto" con la bruciatura della stessa mentre il fusibile principale risulta buono.Credo che vada sostituito l'integrato.Certo che l'elettronica non si puo' improvvisare ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Certo che l'elettronica non si puo' improvvisare ...

Certo che no, ma se hai chiesto aiuto e non sei sicuro di ciò che andrai a fare dopo devi richiedere aiuto nuovamente senza rischiare di provocare ulteriori danni.

 

Quote

Ho trovato tra i pin 5 e 7-8 dell' ic una resistenza dell'ordine 2-3 ohm in un verso e nell'altro venendomi il dubbio che questo componente fosse fuori uso

E' da sostituire perchè in corto circuito, se avessi preso la sigla e consultato il data sheet forse vte ne saresti accorto. Cambialo insieme alla resistenza e fai un'indagine sui componenti limitrofi per cercarne altri eventualmente in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
franciclemente815

Ho sostituito l'IC 902, la resistenza da 10 ohm e il diodo D950 che era in corto e sono ritornati i 3,3 volt STB .Il tv si e' acceso ed ha funzionato regolarmente.Il diodo un SB260 e' stato sostituito con un SB5100 di potenza superiore perche' avevo quello.Riguardo alla resistenza ne ho messa una normale a filo da 1 W .

Un grazie particolare a mister tv 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, fortunatamente che ogni tanto ancora passa qualcuno da altri lidi a far sistemare i tv su questo forum, ci sono discussioni che rimarrebbero senza risposta e molti tv riparabili vedo che prendono la strada della discarica o si spendono soldi per l'acquisto di moduli interi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...