Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scatta spesso la sera


Mafaldo Pazzini

Messaggi consigliati

Mafaldo Pazzini

Salve a tutti

 

prima di chiedere ad un elettricista, dato che in passato ho avuto più problemi che soluzioni con alcuni, volevo chiedere a voi.

 

Abito in una zona di campagna, con villette a schiera e con una centrale elettrica a pochi km da casa.

 

L'impianto è del 2006.

 

Il problema principale che abitando in campagna, non ho le fognature ma pozzetti di raccolta, dove sono adibite delle pompe per buttare via l'acqua piovana.

 

Ho dovuto aumentare per necessità dai 3 ai 5kw.

 

Se per caso dovesse saltare la luce dentro casa ( e non fuori dal contatore principale enel per dirci ) le pompe non funzionerebbero ed ovviamente il gruppo elettrogeno non partirebbe generando problemi come allagamento della taverna, ahimè, già successa.

 

Ora vengo al punto:

 

Molte nottate, non sempre comunque, il salvavita scatta e la casa rimane totalmente al buio, come stamattina però poi per il resto delle giornata non ha problemi di sorta ne di sovraccarico.

In molte occasioni pure quando piove ma non sempre in quanto due settimane fa, con un nubifragio tremendo, la luce non è mai saltata.

 

Ma in altre, come per esempio sabato scorso, è andata via alle 18. 

 

Posto la foto del quadro elettrico.

Quando vado ad alzare generale e poi metto dopo un tot di secondi prese, quasi sempre salta( generando una scintilla da generale )  ma dopo un secondo tentativo non salta.

Ora cosa potrei fare?  Perchè poi salta quando si dorme e non quando ci sono elettrodomestici a pieno carico ?

 



Vi ringrazio

quadroelettrico.jpg

Modificato: da Mafaldo Pazzini
Aggiunta una nota
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora: seguiranno consigli utili ed inutili, qualcuno ti consiglierà di cambiare tutto l'impianto, qualcun'altro di fare causa alla società elettrica, ancora si potrebbe definire "tirafili" chi ha realizzato l'impianto... dimenticando altre storie strane che potranno uscire dalla discussione.

Personalmente tanto per approcciarsi alla soluzione del guasto, cambierei il magnetotermico differenziale che funge da generale, con un apparecchio analogo, ma immune ai disturbi esterni (i cosiddetti classe A) che male non fa!

Successivamente si potrebbero applicare altrettanti magnetotermici differenziali al posto dei magnetotermici ora installati... ma credo che con la prima sostituzione si risolva il problema al 99%.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/7/2020 at 9:23 PM, Maurizio Colombi said:

Personalmente tanto per approcciarsi alla soluzione del guasto, cambierei il magnetotermico differenziale che funge da generale, con un apparecchio analogo, ma immune ai disturbi esterni (i cosiddetti classe A) che male non fa!

Concordo, ma lo prenderei in versione MTD dal momento che l'attuale differenziale è sovraccarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

ma lo prenderei in versione MTD

 

Il 7/10/2020 alle 21:23 , Maurizio Colombi ha scritto:

cambierei il magnetotermico differenziale che funge da generale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/7/2020 at 9:23 PM, Maurizio Colombi said:

Personalmente tanto per approcciarsi alla soluzione del guasto, cambierei il magnetotermico differenziale che funge da generale[*], con un apparecchio analogo, ma immune ai disturbi esterni [**] (i cosiddetti classe A) che male non fa!

[*]l'ho interpretato come lapsus, vista la foto degli interruttori dal momento che l'attuale generale è un differenziale puro e non un MTD.

[**] Parli di "apparecchio analogo", un apparecchio analogo all'attuale differenziale generale per me è un'altro differenziale puro (ma immune ai disturbi).

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

l'ho interpretato come lapsus,

Hai ragione, mi sono lasciato fregare dalla scritta "Salvavita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...