Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrico piano induzione da 7,2Kw senza schuko


Dono

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

ho acquistato una nuova casa e acquistato un nuovo piano a induzione
 
volevo chiedere informazioni per il collegamento elettrico:
mi è chiaro che non devo collegarlo alla schuko e per questo ho preso dei mammut unipolari, tuttavia non ho capito se collegarli direttamente alla fase (terra e neutro) all'interno del mammut lasciando il morsetto che si vede nella foto sotto, oppure aprirlo, avvolgere il cavo della presa ai due della piastra e richiuderlo e il tutto fissarlo al mammut:
 
(chiaramente i fili che arrivano dalla 220V sono dedicati e più spessi)
grazie in anticipo Big smile
 
 
Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un lavoro perfetto dovresti unire i fili di rame crimpandoli in un unico terminale a bussola, e questo proteggerlo col morsetto a cappuccio.

Va bene anche unendo i terminali presenti alla linea in arrivo, ma singoli trefoli potrebbero non essere pressati adeguatamente dalla vite di fissaggio del morsetto, causando nel tempo un surriscaldamento della giunzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2020 alle 16:43 , patatino59 ha scritto:

Per un lavoro perfetto dovresti unire i fili di rame crimpandoli in un unico terminale a bussola, e questo proteggerlo col morsetto a cappuccio.

Va bene anche unendo i terminali presenti alla linea in arrivo, ma singoli trefoli potrebbero non essere pressati adeguatamente dalla vite di fissaggio del morsetto, causando nel tempo un surriscaldamento della giunzione.

 

Grazie per la risposta, quindi se ho capito bene consigli di:

1) aprire la crimpatura dei cavi della piastra

2) unire i due della piastra (avrò i cavi sciolti di piastra e alimentazione) con il trefolo della linea di alimentazione

3) crimpare il tutto (3 cavi per fase e neutro, 2 per terra) - opzionale

4) inserire il singolo cavo (che ne include 3) nel terminale a bussola - opzionale

5) inserire il puntalino nel morsetto 

 

 

Modificato: da Dono
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...