Vai al contenuto
PLC Forum


Tenda da sole


Messaggi consigliati

Buona sera ho bisogno di un consiglio siccome ho un incertezza.devo collegare elettronicamente una tenda con centralina con 2 motori modello

Bt 105-551 ,per chi avesse voglia su Google si trova facilmente lo schema

Non sarà presente un telecomando ma dovrò montare un sali scendi 

 

Sulla prima morsettiera dovrò portare alimentazione 220 e su gli altri morsetto collegare le uscite dei 2 motori, fino a qua tutto chiaro

 

Mi dice poi di collegare i 2 fili della salita e discesa ai morsetti t3 t4,okey

 

Non mi è chiaro se devo collegare qualcosa al morsetto GND signal.. è il comune?devo portargli una fase?

 

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Solitamente quando c'è di mezzo una centrale elettronica di gestione, la fase ed il neutro vanno portati solamente ai morsetti destinati all'alimentazione della stessa ed in nessun altro posto.

Che il morsetto 

37 minuti fa, Hahael ha scritto:

GND signal

sia il comune dei pulsanti di comando? Mi sembra strano che servano solo due fili per i pulsanti...

Puoi comunque inserire le istruzioni della scheda, o un collegamento per arrivarci in autonomia,potremmo essere più chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il morsetto Gnd è il morsetto comune dei pulsanti di comando.. però non mi è chiaro dallo schema se gli "devo portare qualcosa" o ha un collegamento interno..provo ad inserire immagine

 

Grazie per la risposta comuqnue

16020995657301288048865.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hahael,

43 minuti fa, Hahael ha scritto:

centralina con 2 motori modello Bt 105-551 ,per chi avesse voglia su Google si trova facilmente lo schema

Questo giusto?

https://btgroup.it/wp-content/uploads/2019/05/105-551-centralina-di-accoppiamento_b.pdf

 

44 minuti fa, Hahael ha scritto:

Non mi è chiaro se devo collegare qualcosa al morsetto GND signal.. è il comune?devo portargli una fase?

Sì è il comune del doppio pulsante sali scendi, ma NON devi assolutamente portare una fase, altrimenti bruci la scheda stessa in quando vai a collegare la tensione 230V sull'ingresso in bassissima tensione a 24V.

Basta che esci dal morsetto 6 GND e lo colleghi sul morsetto centrale del pulsante sali scendi.

Tutto il resto è giusto.

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Hahael,

Questo giusto?

https://btgroup.it/wp-content/uploads/2019/05/105-551-centralina-di-accoppiamento_b.pdf

 

Sì è il comune del doppio pulsante sali scendi, ma NON devi assolutamente portare una fase, altrimenti bruci la scheda stessa in quando vai a collegare la tensione 230V sull'ingresso in bassissima tensione a 24V.

Basta che esci dal morsetto 6 GND e lo colleghi sul morsetto centrale del pulsante sali scendi.

Tutto il resto è giusto.

 

Facci sapere i risultati

Ah okey perfetto stavo ragionando al contrario, siccome monto la serie living now domotica con protocollo scs e nel interruttore sali scendi ho direttamente l attuatore attaccato..quindi non dovrò dare la fase all' attuatore ma bensì il 6gnd?è il neutro sull' attuatore? 

Grazie per la risp

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hahael ha scritto:

siccome monto la serie living now domotica con protocollo scs e nel interruttore sali scendi ho direttamente l attuatore attaccato..quindi non dovrò dare la fase all' attuatore ma bensì il 6gnd?è il neutro sull' attuatore?

Non so non li conosco, dicci che articolo preciso è il pulsante BTicino in questione, ma comunque di certo la fase al 6 GND non la devi portare

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so non li conosco, dicci che articolo preciso è il pulsante BTicino in questione, ma comunque di certo la fase al 6 GND non la devi portare

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://catalogo.bticino.it/BTI-K4672M2S-IT&ved=2ahUKEwjw-t_QoqPsAhVPDewKHSKCBooQFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw0W7LViQArmRL8Edn0y7MD5

 

È questo..nel retro oltre al morsetto per il bus è presente morsetto per fase neutro salita e discesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere 2 rele uno per salita e uno per discesa,alimentando le bobine dei 2 rele in 220 con l'attuatore living now, poi usi il contatto COM e NO dei 2 rele e li ci colleghi salita e discesa che vanno alla tua scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, antoniopev ha scritto:

devi mettere 2 rele uno per salita e uno per discesa,alimentando le bobine dei 2 rele in 220 con l'attuatore living now, poi usi il contatto COM e NO dei 2 rele e li ci colleghi salita e discesa che vanno alla tua scheda

Urca grazie..mi faresti la gentilezza di spiegarmelo più semplicemente? 

Alimento i relè con la stessa fase e neutro del attuatore tapparella?ed il contatto com e no del relè vanno direttamente alla scheda..ed a i morsetto del pulsante salita e discesa cosa ci collego?perdona l inesperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, antoniopev ha scritto:

devi mettere 2 rele uno per salita e uno per discesa,alimentando le bobine dei 2 rele in 220 con l'attuatore living now, poi usi il contatto COM e NO dei 2 rele e li ci colleghi salita e discesa che vanno alla tua scheda

Ma per quale dannato motivo bisogna utilizzare una scheda di gestione e realizzare un circuito con due relè per gestire la scheda dalla parte dei comandi di sicurezza, quando il pulsante Now ti da già la possibilità di gestire direttamente il motore?

Senza considerare che:

1 ora fa, Hahael ha scritto:

Non sarà presente un telecomando

:wallbash: :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma per quale dannato motivo bisogna utilizzare una scheda di gestione e realizzare un circuito con due relè per gestire la scheda dalla parte dei comandi di sicurezza, quando il pulsante Now ti da già la possibilità di gestire direttamente il motore?

Senza considerare che:

:wallbash: :senzasperanza:

 

 

sono della tua opinione, visto a bordo del modulo scs c'è gia tutto quello che serve,ma se vuole usare questa centralina non so per quale motivo, non si può collegare direttamente al modulo scs tutto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, antoniopev ha scritto:

 

Niente alla fine ho convinto il proprietario a comprare il telecomando visto che l impianto era già finito ed era noioso fare nuove scatolette che hanno appena imbiancato,meglio così 

Grazie comunque per gli spunti che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...