Vai al contenuto
PLC Forum


Sony SLV-T2000


Leone4626

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,sono un tecnico ormai in pensione. Un amico mi ha portato un vcr Sony slv-t2000 che non da alcun segno di accensione. Ho controllato l'alimentazione ed ho visto che sono presenti le tensioni sul secondario. Ho notato che dove c'è il regolatore di tensione PQO5RF21 c'è la Vin e non quella out,ho provato a sostituirlo ma il risultato e lo stesso: Vorrei,cortesemente,se qualcuno mi può dare un suggerimento per risolvere il problema. Grazie e buna serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leone. Puoi postare una foto del circuito di alimentazione primario e secondario, che vediamo se riusciamo a trovare lo schema o qualcosa che ci possa aiutare.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimonta correttamente l'alimentatore. Smonta la meccanica vcr, sotto c'è il condensatore di backup. Staccalo pulisci le piste con alcool, eventualmente, ricostruisci le piste rovinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per il suggerimento ma ,il problema era elettrico,mancava le tensione di alimentazione al display,c'era un microfusibile interrotto. Adesso che ho risolto questo problema,ne ho un'altro che sicuramente è meccanico,quando premo il tasto di espulsione della cassetta VHS,non raccoglie il nastro avvolto attorno alle testine video, l'avvolgimento indietro e avanti funziona regolarmente, la meccanica ha un comportamento anomalo,se qualcuno mi da qualche suggerimento ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leone.. con la frase "non raccoglie il nastro attorno alle testine video" (immagino sia intorno al tamburo testine), intendi che in pratica il supply spindle (la bobina di sinistra) non esegue quel mezzo / un giro al fine di raccogliere il nastro e quindi te lo mangia dopo l'aver premuto eject? Solo questo, oppure il nastro si inceppa da altre parti?? Spiegaci meglio.. Ad ogni modo parti sempre con il considerare che ogni problema meccanico e movimento anomalo, improvviso che può sembrare anche dovuto alla fase della meccanica, può essere in realtà dovuto solo semplicemente al cattivo funzionamento del commutatore di funzioni (mode switch) che risulta 9 volte su 10 soltanto da pulire. Inizia con l'aprire questo componente (che è in genere tondo e montato sulla scheda sotto la meccanica, ma può anche essere a bordo di essa e di altre forme e tipologie) e puliscilo bene. All'interno del dischetto vi è stampato un percorso di piste tondo con delle interruzioni sulle quali toccano i piedini del corpo in movimento in base alla funzione / posizione, che si innesta nell'ingranaggio principale worm gear ed esegue tutte le funzioni del vcr.

Puliscilo attentamente con alcool isopropolico e un cotton fioc, e vedrai che ne uscirà NERO, garantito, provare per credere!! Spruzza poi dentro un po' di spray per contatti, muovilo e fallo girare liberamente, rimonta poi il tutto e riesegui le funzioni per eseguire nuovamente una diagnosi delle funzioni e vedere se il problema persiste o se è risolto. Facci sapere. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, attenzione a quando sollevi la meccanica, il mode switch è in fase in un'unica posizione per funzionare, in genere è segnalata da 2 triangolini che combaciano sulla plastica del dischetto, assicurati che sia nella stessa indentica posizione prima di rimontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Greg,ho pulito il dischetto del commutatore delle funzioni come mi hai suggerito tu ma,una volta,molto faticosamente rimontato il tutto,permane il problema e cioè:il supply spindle(la bobina di sinistra)non esegue quel mezzo o giro completo per raccogliere quella parte di nastro che era prima attorno al tamburo delle testine,dopo aver premuto il tasto eject e quindi debbo estrarre la cassetta facendo attenzione a non rompere il nastro. A questo punto che cosa può essere? Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...