Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domina F24 - Acqua calda sanitaria con temperatura irregolare

Messaggi consigliati

Salvatore Lombardi
Inserito:

Ho una caldaia Ferroli Domina F24 di circa 20 anni portati molto bene.

Da un pò di tempo, la caldaia eroga acqua calda sanitaria con flusso regolare ma con temperature oscillanti che raggiungono alti valori per poi ridursi ad acqua praticamente fredda.

Chiudendo il rubinetto per poi riaprirlo dopo qualche minuto, la caldaia riprende a funzionare regolarmente per poi portarsi nuovamente nelle condizioni sopra indicate. Si riesce a fare la doccia con un solo "stop and go". Premetto di aver regolato sulla caldaia la temperatura dell'acqua a livelli medio-bassi, ma nonostante ciò, continuo ad avere problemi. Ho cambiato un anno fa la scheda elettronica per altri motivi e ho altresì cambiato recentemente il flussometro immaginando fosse questo la causa del problema. Ma nulla di fatto. Visto che il flusso dell'acqua calda è abbondante, non riterrei possibile la presenza di calcificazioni significative nei condotti interni dell'impianto. A questo punto, procedendo per esclusione, mi vengono dei dubbi sulla valvola del gas che è un'Honeywell. Mi sapete dire, a tal proposito se è possibile che in tali valvole possa rompersi o funzionare male la bobina di modulazione? In caso affermativo, come si può provare tale malfunzionamento? Qualcuno ha eventuali altri suggerimenti, oltre che cambiare la caldaia e oltre alla valvola del gas, al problema sin qui riportato? Qualsiasi idea, suggerimento o documentazione al riguardo sono più che ben apprezzati. Grazie a tutti per l'attenzione.

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Buongiorno Salvatore.

Lo scostamento anomalo della temperatura potrebbe dipendere anche dal cattivo funzionamento del sensore di temperatura sanitario. Per quanto riguarda le tensioni di lavoro del modulatore della valvola gas, oltre alla marca, dovresti indicare anche il modello e codice della stessa.

Modificato: da vincenzo barberio