Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza


Bizz

Messaggi consigliati

ciao ragazzi vi pongo il mio quesito:

Ho un pannello operatore della B&R con plc compreso e via CAN comando i moduli I/O. Il pannello ha un web server interno dove metto delle pagine asp che mi leggono le variabili del plc e un server vnc, il pannello è collegato tramite ethernet ad un router wireless ed il router alla rete internet, al pannello gli ho assegnato un indirizzo ip, la subnet mask e il gateway del router. Con il mio pc collegato tramite wireless al router vedo il pannello perfettamente sia le pagine internet che gli ho inserito sia con il software di programmazione del pannello e con il vnc viewer. Adesso come faccio dall'esterno via internet a vedere il pannello?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E con il software di programmazione come faccio a vedere il pannello? devo solo inserire l'ip del pannello la subnet mask e il mio gateway. e cosa succederebbe se ci sono più di un indirizzo ip uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Via internet devi lanciare il viewer VNC puntando all'indirizzo IP "pubblico" della connessione internet del cliente, che non è quello che usi se ti connetti in locale, ma è quello che ti assegna il provider.

A quel punto dovresti poter vedere lo schermo del PC del cliente.

Per questo è meglio avere connessioni con IP fisso, perchè non lo devi comunicare a chi ti assiste in remoto ogni volta.

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che se l'accesso internet avviene come mi pare di aver capito attraverso un router . Se usi VNC

devi configurare il Virtual server del Router in modo che quando lo chiami sulle porte 5800 e 5900 ti reindirizzi all'IP del tuo apparecchio. <_<

Modificato: da eliomacc
Link al commento
Condividi su altri siti

ho configurato il router che con le porte del vnc e del web server sul pannello operatore che ha ip fisso... pero digitando l'ip pibblico chemi assegna il provider non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo sul web server del pannello lanci il VNC server , poi configuri il router che ti da l'accesso a internet con le il reindirizzamento al tuo apparecchio

dal pc remoto lanci VNC viewer e lo punti all'indirizzo pubblico del router a questo punto se hai fatto tutto giusto dovresti essere nel pannello. Se non ti funziona la cosa più probabilee è che tu non abbia ben configurato il router.

immagineqm6.jpg

Quì sopra vedi un esempio di configurazione del router, nella parte cancellata c'è l'indirizzo IP pubblico

Modificato: da eliomacc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ha cambiare le impostazioni del pannello operatore prima gli avevo assegnato io l'ip la subnet e gateway poi ho cambiato le impostazioni con aseggna da dhcp... ho cambiato la configurazioni del router con il nuovo ip che gli ha assegnato automaticamente poi ho lanciato il vnc viewer e gli ho inserito ip che mi ha assegnato il provider e tutto funziona anche con il web server fino a qui sono contento ora vorrei vedere se il software di programmazione riesce a vedere il pannello operatore. Chissa che porte che gli devo assegnare al router per farlo vedere dal software di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...