Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare fori collineari su tubolare di acciaio 80x80x3mm


Balerion

Messaggi consigliati

Salve, avendo poca esperienza coi trapani a colonna, volevo chiedervi se conoscete metodi efficaci per realizzare fori di 25/25,4mm su tubolari quadrati di acciaio/inox di 80x80mm x3mm di spessore, tutti i fori collineari e con precisione millimetrica lungo il tubolare (passo tra i fori 50mm)

 

Avevo pensato al trapano Einhell BT-BD-501 (500w, mandrino max 16mm), perchè vorrei rimanere su questa fascia di prezzo (100-150), e magari montare una fresa a tazza (o punta con corpo di 13-16mm) del diametro desiderato. L'alternativa sarebbe prendere il supporto per trapano e montarci quello manuale, ma non ci sono buone recensioni in merito.

Siccome col trapano prenderei anche una morsa per fissare i tubolari, quindi il foro sarà autocentrato lungo l'asse del tubolare, in aggiunta prenderei anche un sistema di guida fori (o lo costruisco) per assicurarmi che ogni foro sia a 50mm esatti. In modo che i fori dei vari tubolari da assemblare siano concentrici.

Potrebbe andare? Conoscete sistemi migliori per farlo da casa? Oppure che attrezzatura consigliate?

 

Vi allego una foto di come dovrebbe essere il risultato finale, per rendere l'idea. Intanto vi saluto in attesa di risposte.

rack-fai-da-te-colonne.jpg

Modificato: da Balerion
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...